• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Che meraviglia... Mi chiedo poi dove metterai tutte quelle nuove piantine! :D...

si sarà un bel problema, ma ci penserò a gennaio quando farò il primo ripicchettaggio.
il problema non è lo spazio ma il freddo perchè potrei metterli in un sottotetto che è anche molto luminoso, ma dovrei trovare il modo per riscaldarle.
Ovviamente ci saranno almeno 10 barattoli che me li terrò in casa nel germinatoio, il che significa almeno 100 phalaenopsis. :lol: :lol: la cosa mi fa morire dal ridere.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
marealto,

anzitutto ancora complimenti

e poi una domanda: ma quei circoletti verdi che si vedono nella foto della pagina precedente, sono anch'essi degli ammassi di piantine appena germinate, oppure a ogni circoletto corrisponde una singola piantina?

perché, nella seconda ipotesi, allora si tratterebbe già di piante grandine, dovresti già incominciare a vedere la forma, magari guardando con una lente di ingrandimento.

certo a vedere una cosa così, un po' il pensiero di provarci viene, anche se penso che non è una cosa per me.

:hands13:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Io credo che tra un annetto o due avrai a disposizione un bel po' di piantine da regalare... Certo a meno che hai una reggia e puoi farle crescere tutte!

Centinaia di orchidee in fiore... mi immagino lo spettacolo!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
marealto,

anzitutto ancora complimenti

e poi una domanda: ma quei circoletti verdi che si vedono nella foto della pagina precedente, sono anch'essi degli ammassi di piantine appena germinate, oppure a ogni circoletto corrisponde una singola piantina?

perché, nella seconda ipotesi, allora si tratterebbe già di piante grandine, dovresti già incominciare a vedere la forma, magari guardando con una lente di ingrandimento.

certo a vedere una cosa così, un po' il pensiero di provarci viene, anche se penso che non è una cosa per me.

:hands13:

Nella prima foto c'è una ammasso di semi al centro con un po di peluria del baccello (credo di aver grattato il baccello perchè non ci vedevo bene) e li è più difficile capire che cosa sta succedendo, anche perchè credo che molti in quel punto non cresceranno. Spero solo che quell'ammasso non causi la morte dei semi o emissioni di sostanze che provochino la morte.
Ma tutto sommato se dovesse succedere non è un dramma, negli altri barattoli i semi sono meglio distribuiti, e poi quelli con la soluzione di candegina credo che saranno la perfezione.

Nella seconda foto ogni puntino che vedi è un protocormo quindi una singola piantina, però credo che prima di vedere le foglie ancora passi molto tempo....almeno credo. :D

In ogni caso tutta la faccenda è più difficile da raccontare che da fare credimi

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io credo che tra un annetto o due avrai a disposizione un bel po' di piantine da regalare... Certo a meno che hai una reggia e puoi farle crescere tutte!

Centinaia di orchidee in fiore... mi immagino lo spettacolo!

Magari sarete voi a postarmi le foto delle fioriture, perchè se dovessero campare mica mi posso tenere tutte ste piante. :lol: :lol: :lol:
 

vesna

Maestro Giardinauta
sono fantastiche!!!!
io sono disponibile nel adozione a distanza di un paio di baby phal finche nn crescono abbastanza per viaggiare!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
per ora visto le tante incognite la lista delle prenotazioni è virtuale, ma se dovesse continuare ad andare bene ritenetevi genitori adottivi :lol: :lol:
 

zeug49

Florello Senior
Bello !!!! , presto allora diventerò papà ( o nonno boh! )!!!! Attendiamo con ansia i figlioletti. Non ho parole per il tuo ingegno !!!!!!
zeug
 

Markhus 93

Giardinauta
sono fantastiche!!!!
io sono disponibile nel adozione a distanza di un paio di baby phal finche nn crescono abbastanza per viaggiare!!!!

Idem!!! se tutto va bene sono disposto a diventare papà di una o due baby phal!!!

Comunque complimentissimi!!! Stai facendo un super lavoro!!!
Markhus...
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Mare, che dici, è il caso che cominciamo a prenderci i numeretti virtuali? :lol: Pare ci sia moltissima gente disposta all'adozione!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mi fate morire :lol:
La somma delle vostre certezze corrisponde al totale delle mie incertezze :lol:
La strada è lunga
 

Markhus 93

Giardinauta
Suvvia non esser pessimista!!! :lol: :lol: Comunque se avrai le piantine e sei disposto a darle in adozione, calcola che già ci siamo prenotati!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

vesna

Maestro Giardinauta
marealto è giusto che t abbia incertezze, perche poi alla fine chi si fa mille domande riesce meglio nelle proprie intenzioni.
ma noi siamo qui per insitarti e a mandare buone vibrazioni alle baby phal che gia cosi nel vasetto della brodaglia sono INCANTEVOLI!"!!!!!!!!
 

Sasti

Florello
psssssss, mare, resti fra noi, aumma aumma........
a dicembre e' il mio compleanno:ciglione: vedi un po' se t'avanza qualcosa, poi ci metti la coccardina e il bigliettino, eh? eh? non ti alletta l'idea?:ciglione: :food: :food:
in cambio ti offro uno dei funghi spontanei che mi sono cresciuti nel vaso del tutore:lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
psssssss, mare, resti fra noi, aumma aumma........
a dicembre e' il mio compleanno:ciglione: vedi un po' se t'avanza qualcosa, poi ci metti la coccardina e il bigliettino, eh? eh? non ti alletta l'idea?:ciglione: :food: :food:
in cambio ti offro uno dei funghi spontanei che mi sono cresciuti nel vaso del tutore:lol:

Sasti parli del dicembre 2008 spero :lol: , perchè prima dell'estate credo che sia difficile avere delle piante autonome.
Almeno credo :confuso: sui tempi non ho la benchè minima informazione. la germinazione posso dire che è avvenuta in circa 30 giorni ora da quello che so da quella data devono passare 2 o 3 mesi e bisogna ripicchettare, poi trascorsi altri 3 mesi bisogna ripicchettare ancora per sostituire il substrato.
e da li non so più nulla sui tempi, ma non si parla di altri ripicchettaggi per cui presumo altri 3 mesi e sono pronte quindi fine luglio
 

claudio_trento

Giardinauta
MAREALTO Che dirti se non tutta la mia ammirazione!!! :hands13: mai sarei capace di imbarcarmi in un'impresa del genere, se la cosa ti riesce (faccio il tifo) sarà per te una grandissima soddisfazione . una piantina non te la chiedo , il trentino è troppo distante.... oppure faccio un adozione a distanza.
un grande saluto dal freddo Trentino.
ciao Claudio :Saluto:
 
Alto