• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie anche a te Claudio, le tue imprese sono molto più difficile della mia credimi, non fai che strabiliarci con le tue fioriture, e quelle non sono pura applicazione di una tecnica.... invece a me riesce bene a coltivare la verdura :lol: :lol: e quindi ho pensato visto che comunque non mi rifioriscono tanto vale avere l'alibi che sono ancora piccole :lol: :lol: :lol: (come la fiaba della volpe e l'uva).

binuccio

Guru Giardinauta
direi invece che dev'essere proprio una bellissima soddisfazione creare delle orchidee tue sin dalla nascita.
anche se ci vorranno degli anni sarà una grande emozione vederle prender forma e mettere le prime radici... troppo ganzo!

Robe

Guru Giardinauta
direi invece che dev'essere proprio una bellissima soddisfazione creare delle orchidee tue sin dalla nascita.
anche se ci vorranno degli anni sarà una grande emozione vederle prender forma e mettere le prime radici... troppo ganzo!
Concordo... :D Dev'essere proprio una meraviglia... :ciglione: :ciglione:
Marealto sei un grande! :hands13: :hands13:

*Chiara*

Aspirante Giardinauta
Slendido! :D
Quando ho fallito mi ero un po' demoralizzata, ma adesso voglio proprio riprovare...Tanto più se il metodo con la varechina funziona...:ciglione: "Casualmente" ho già impollinato un odontoglossum...
Grazie per questa interessantissima discussione! :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Slendido! :D
Quando ho fallito mi ero un po' demoralizzata, ma adesso voglio proprio riprovare...Tanto più se il metodo con la varechina funziona...:ciglione: "Casualmente" ho già impollinato un odontoglossum...
Grazie per questa interessantissima discussione! :D

Per ora funziona anche quello alla grande, i semini stanno ingrossando e ad un'attenta osservazione si vendono dei riflessi verdini.
Comunque fino alla tua semina sicuramente avremo dei risultati più sicuri che non la semplice germinazione.

:Saluto:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Mi sorge una domanda: come si vede che il baccello è maturo e pronto da staccare? basta aspettare che diventi secco e marrone, o si interviene prima?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mi sorge una domanda: come si vede che il baccello è maturo e pronto da staccare? basta aspettare che diventi secco e marrone, o si interviene prima?

Per ogni specie c'è un tempo più o meno preciso, anche se poi con gli ibridi le cose variano un pochino, ma questo non è un problema.
Per esempio la phalaenopsis più o meno matura in 6 mesi, ma si può cominciare a seminare quando sono passati i 2/3 del tempo quindi circa 4 mesi 4,5 mesi a baccello ancora verde.
le mie invece il baccello ha cominciato ad ingiallire a 4 mesi esatti, a quel punto basta tagliare il baccello e seminare, non conviene aspettare che si secchi per 2 motivi: il primo luogo perchè una volta secco potrebbe aprirsi e disperdere i semi e comunque vengono contaminati,
il secondo motivo è che i semi verdi hanno una germinabilità maggiore rispetto ai semi secchi.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bravo Mare, aggiornaci perbenino e quotidianamente e quando puoi posta sempre per vedere la crescita.
zeug

Se dovessero esserci delle novità posto immediatamente, altrimenti con le foto credo convenga aggiornarci tra 15 giorni con la speranza che gli sfaticatelli si diano da fare :D

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'informazione Mare!
Avevo provato ad autoimpollinare la mia vecchia phal tanto per vedere cosa succedeva :confuso: ma il baccello era diventato marrone nel giro di 1/2 mesi.
Ho ancora parecchio da imparare su queste magnifiche piante!:(

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao eccomi di nuovo a postare l'aggiornamento della semina
la prima foto è l'aggiornamento della prima semina quella effettuata con la cappa sterile a 2 mesi dalla semina:
sono cresciuti molto se confrontati alla foto postata 15 giorni fa
semi2mesi.jpg

la seconda foto invece si riferisce alla seconda semina, ovvero quella effettuata senza cappa sterile, ovvero seminando in ambiente "contaminato" e spruzzando sui semi appena seminati una soluzione di varechina allo 0,5%.
ecco la situazione ad 1 mese dalla semina
semina21mese.jpg

come si può vedere la semina sta seguendo la stessa tempistica della prima semina, senza alcuna contaminazione.

C'è da dire che nella prima semina, nei punti dove ho fatto cadere troppi semi ci sono dei semi che stanno morendo, almeno credo siano ammassi di semi, ma potrebbero anche essere parti di baccello che sono caduti e ora sono andati in necrosi, difficile da capire, ma pare che non diano fastidio ai semi che gli stanno crescendo sopra.

Inoltre c'è da notare che alcuni semi germinano in maniera maggiore di altri anche all'interno dello stesso barattolo, infatti vedo alcuni di un bel verde intenso rispetto ad altri che hanno un colore più sbiadito, a volte anche tendente al giallognolo.
probabilmente qualcuno non sopravviverà già a questa fase, ma orientativamente potrei dire che rappresentano non più del 10% quindi non mi sembra una grossa perdita, salvo collassi da questo punto in poi :D

scusate per le foto ma non c'è molta luce e fuori fa freddo

Ciao :Saluto:

lill@75

Guru Giardinauta
Bravo Mare:hands13: sembra procedere tutto per il meglio!!!ma sono ancora puntolini rotondi o la forma comincia a cambiare???

zeug49

Florello Senior
Grazie Mare che con puntualità ed estremo rigore di spiegazione ci delizi delle tue "primizie", ricordati di tutti i papà e di tutte le mamme in dolce attesa per le adozioni.....!!!! Si sa mai che te ne fossi dimenticato ......( Scherzo , ma mica tanto poi ! )
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
la forma è sempre tondeggiante di circa 2 mm di diametro per i più grandi, ma la cosa bella è che qualche giorno fa pensavo stessero andando a male perchè si intravedeva una peluria bianca.
allora ho cominciato a spulciare tra le varie info che avevo per vedere se c'erano foto a riguardo ed ho trovato questa foto

http://www.florconsorzi.it/foto.php?ID=22

ed eccole la le piccole rizine barbose
quindi tutto è ok :D

LolòGi

Maestro Giardinauta
WOW, crescono crescono!!!
Proticormi baffuti sempre piaciuti, quindi i baffetti erano solo un falso allarme, meno male.

Alla luce dei 2 esperimenti Mare, per una futura ed eventuale semina, quale adotteresti?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
WOW, crescono crescono!!!
Proticormi baffuti sempre piaciuti, quindi i baffetti erano solo un falso allarme, meno male.

Alla luce dei 2 esperimenti Mare, per una futura ed eventuale semina, quale adotteresti?

adotterei quella senza cappa sterile, è molto più comoda.
Già in fase di ripicchettaggio adotterò solo quella senza cappa, e svuoterò prima un solo barattolo, se tutto procederà bene poi ripicchetto anche gli altri.
Vi ricordo che di barattoli ne ho 9 e dato che le crescite non mi sembrano tutte uguali posso procedere in tempi diversi. :Saluto:

Alto