Ciao eccomi di nuovo a postare l'aggiornamento della semina
la prima foto è l'aggiornamento della prima semina quella effettuata con la cappa sterile a 2 mesi dalla semina:
sono cresciuti molto se confrontati alla foto postata 15 giorni fa
la seconda foto invece si riferisce alla seconda semina, ovvero quella effettuata senza cappa sterile, ovvero seminando in ambiente "contaminato" e spruzzando sui semi appena seminati una soluzione di varechina allo 0,5%.
ecco la situazione ad 1 mese dalla semina
come si può vedere la semina sta seguendo la stessa tempistica della prima semina, senza alcuna contaminazione.
C'è da dire che nella prima semina, nei punti dove ho fatto cadere troppi semi ci sono dei semi che stanno morendo, almeno credo siano ammassi di semi, ma potrebbero anche essere parti di baccello che sono caduti e ora sono andati in necrosi, difficile da capire, ma pare che non diano fastidio ai semi che gli stanno crescendo sopra.
Inoltre c'è da notare che alcuni semi germinano in maniera maggiore di altri anche all'interno dello stesso barattolo, infatti vedo alcuni di un bel verde intenso rispetto ad altri che hanno un colore più sbiadito, a volte anche tendente al giallognolo.
probabilmente qualcuno non sopravviverà già a questa fase, ma orientativamente potrei dire che rappresentano non più del 10% quindi non mi sembra una grossa perdita, salvo collassi da questo punto in poi
scusate per le foto ma non c'è molta luce e fuori fa freddo
Ciao :Saluto: