• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao mare! una curiosità: ma nei vasetti, i semi,protocormi,rizoidi
abbozzo fogliare, da dove prendono ossigeno?? recuperano quello dalla fotosintesi? ma ho visto in rete che esistono dischetti filtranti da mettere sopra un foro praticato sul tappo, serve per quello secondo te?? buon lavoro a te e tutti gli altri!!! ciao ciao

Ciao questa è un'ottima domanda, alla quale credo potrebbe rispondere Ronin, nel senso che io non sono in grado di darti una risposta certa, ho visto anche io in giro i dischetti di cui parli, ma per quello che ho capito quando sono in fase protocormi, non è necessario effettuare fori e mettere i dischetti adesivi. Nelle fasi successive credo che si raggiunga un equilibrio dovuto alla fotosintesi, tra l'altro nella bottiglia l'ossigeno c'è e non credo si consumi molto.
In ogni caso approfitto di questa mia risposta per dire che ci sono delle novità importanti, alcuni protocormi hanno formato in modo evidente delle foglie ben visibili alcune della dimensione di 3 4 mm.
Domani se riesco a procurarmi una macchina fotografica decente cerco di fare una macro.

Non so se Ronin leggerà questo post, visto che gli interessava sapere il parallelo ripicchettaggio cappa sterile, varechina.
In questo momento su entrambe le bottiglie ripicchettate si stanno verificando le stesse cose ovvero spuntano delle foglioline visibili.
La differenza tra i due metodi per ora non sembra esserci, ma vedremo alla lunga cosa accade.

:Saluto:

lill@75

Guru Giardinauta
In ogni caso approfitto di questa mia risposta per dire che ci sono delle novità importanti, alcuni protocormi hanno formato in modo evidente delle foglie ben visibili alcune della dimensione di 3 4 mm.
Domani se riesco a procurarmi una macchina fotografica decente cerco di fare una macro.
Che bello!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
la mia è quella cicciotta:eek:k07::lol::lol::lol:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ecco la foto di una delle foglie che stanno spuntando, i protocormi non si sono sviluppati tutti alla stessa grandezza (credo dipenda se sono stati a contatto con il substrato o meno per cui su alcuni stanno spuntando su altri si vedono nettamente le foglie)

Questa è la bottiglia con processo varechina

foglia.jpg

Sasti

Florello
mare, che emozione!!!!!! davvero non so che dire, guarda, seguo questa cosa da semplice "spettatrice", come se stessi leggendo una rivista scientifica, e' una cosa che non faro' mai, credo.....ma come non farti i complimenti? si vede chiaramente la fogliolina!
continuero' a seguire gli sviluppi...non posso dirti altro se non BRAVO, di cuore!

orchikap

Aspirante Giardinauta
stupende e basta!!! solo questo posso dire!! ma nel ripicchettaggio hai prelevato anche del substrato "vecchio" diciamo e l'hai appoggiato su quello fresco? continua cosi:hands13: ti seguo sempre e appena posso proverò di sicuro penso tra circa 3 mesi. :Saluto::Saluto:

zeug49

Florello Senior
Ho capito ......la baby orchi con la freccetta rossa é proprio la mia !!!!!:lol::lol::lol:

Bravissimo Mare , che Meraviglia di progressi e coltivazione e quale onore avere un Maestro come te nel Forum !!!!
zeug

lill@75

Guru Giardinauta
Ho capito ......la baby orchi con la freccetta rossa é proprio la mia !!!!!:lol::lol::lol:

Bravissimo Mare , che Meraviglia di progressi e coltivazione e quale onore avere un Maestro come te nel Forum !!!!
zeug
:burningma:burningma Zeug,avevo appena detto che la cicciotta è la mia!!!:lol::lol::lol:
ancora complimentissimi a Marealto,non pensavo fossero cresciute tanto:eek:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mare, che emozione!!!!!! davvero non so che dire, guarda, seguo questa cosa da semplice "spettatrice", come se stessi leggendo una rivista scientifica, e' una cosa che non faro' mai, credo.....ma come non farti i complimenti? si vede chiaramente la fogliolina!
continuero' a seguire gli sviluppi...non posso dirti altro se non BRAVO, di cuore!

Grazie sastuccia :love_4:

stupende e basta!!! solo questo posso dire!! ma nel ripicchettaggio hai prelevato anche del substrato "vecchio" diciamo e l'hai appoggiato su quello fresco? continua cosi ti seguo sempre e appena posso proverò di sicuro penso tra circa 3 mesi.

Grazie seguirò la tua semina passo passo.
ho prelevato solo i protocormi, del vecchio substrato non c'e nulla, i protocormi sono stati messi su di un nuovo substrato.

Ho capito ......la baby orchi con la freccetta rossa é proprio la mia !!!!!
zeug

Maestro della lattuga :lol::lol:

:burningma Zeug,avevo appena detto che la cicciotta è la mia!!!:lol:

Non litigate :lol::lol: di lattuga ne ho tanta :lol::lol:

zeug49

Florello Senior
Grazie sastuccia :love_4:

Grazie seguirò la tua semina passo passo.
ho prelevato solo i protocormi, del vecchio substrato non c'e nulla, i protocormi sono stati messi su di un nuovo substrato.

Maestro della lattuga :lol::lol:

Non litigate :lol::lol: di lattuga ne ho tanta :lol::lol:

Scusa Lill@.... non avevo capito ....poi "ubi major ".......mi faccio da parte :ciglione:
zeug

orchikap

Aspirante Giardinauta
buona giornata e buona domenica a tutti!!! come va?, finalmente oggi è arrivato il sole da me, cosi anche le nostre amicone sembrano piu felici. leggi e rileggi mi è sorta un'altra domanda: ma i vasetti non si possono sterilizzare a 120/130 gradi in forno normale da cucina?? mi sembrava di aver letto in rete che si poteva, ma mettevano un pezzo di carta alluminio sopra i tappi non so x quale motivo.

ecco anche la mia phal dopo 20 gg dall'ipollinazione!!

IMG_6516.jpg
[/IMG]

semrerebbe tutto ok!!! a presto:Saluto::Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
120 gradi è la temperatura ottimale, 130 forse un po troppo, la stagnola si deve mettere per 2 motivi, il primo perchè altrimenti quando la togli si contamina immediatamente, il secondo perchè altrimenti parte dell'acqua evaporerebbe e questo non deve succedere poichè si modificherebbe la concentrazione delle sostanze.
Puoi provare prima con dell'acqua sempliece, giusto per vedere se i barattoli reggono il liquido non fuoriesce.
a 120 gradi basta un tempo di 15 minuti.
Se provi fammi sapere :Saluto:

Robe

Guru Giardinauta
La fogliolina!!!!!!!!:eek: CHE MERAVIGLIA!!!!!!!!!!!!!!! :hands13::hands13::hands13:

BRAVO MARE!!!!!!!!!!!!!!​
:hands13::hands13::hands13:​

silvia60

Florello
Fino ad ora tutto ok speriamo continui così
in ogni caso credo che mi manderanno a breve anche un baccello di bletilla striata.
Quindi finito questo esperimento procedo anche con quella.
Mi piacerebbe molto impollinare inoltre alcune mini phal, ma per ora non ho niente in fiore, per esempio una come quella di Andrea sarebbe fantastica.

Bin mi rendo conto che se dovessero andare a buon fine saranno veramente tante, e non posso certo tenermele tutte, per il prossimo autunno devono trovare nuova collocazione, e di certo non in casa mia non saprei dove tenerle :D
:ciglione::eek:k07::D
Ho capito ......la baby orchi con la freccetta rossa é proprio la mia !!!!!:lol:

zeug

:burningma:burningma Zeug,avevo appena detto che la cicciotta è la mia!!!:lol:

Fra i due litiganti!:ciglione:

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Fino ad ora tutto ok speriamo continui così
in ogni caso credo che mi manderanno a breve anche un baccello di bletilla striata.
Quindi finito questo esperimento procedo anche con quella.
Mi piacerebbe molto impollinare inoltre alcune mini phal, ma per ora non ho niente in fiore, per esempio una come quella di Andrea sarebbe fantastica.

Bin mi rendo conto che se dovessero andare a buon fine saranno veramente tante, e non posso certo tenermele tutte, per il prossimo autunno devono trovare nuova collocazione, e di certo non in casa mia non saprei dove tenerle :D

Beh...mare veramente complimenti...speriamo vada tutto bene!Per forza sei bravissimo!

Parlavi di me?!della mia Piccina?!dalle mie parti all'ipercoop ne vendono ancora in fiore...dalle tue parti ipercoop non ce ne sono?!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Beh...mare veramente complimenti...speriamo vada tutto bene!Per forza sei bravissimo!

Parlavi di me?!della mia Piccina?!dalle mie parti all'ipercoop ne vendono ancora in fiore...dalle tue parti ipercoop non ce ne sono?!

Dalle mie parti non si vedono neanche se preghi in ostrogoto. :cry:

Alto