• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina

binuccio

Guru Giardinauta
ciao mare ma eventualmente non si potrebbe usare una di quegli scatoloni di plastica dura con tappo a chiusura ermetica lunghi un metro circa e poi fare dei buchi su una parete con una lama incandescente?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao mare ma eventualmente non si potrebbe usare una di quegli scatoloni di plastica dura con tappo a chiusura ermetica lunghi un metro circa e poi fare dei buchi su una parete con una lama incandescente?
Ciao binuccina, mi chiedevo che fine avessi fatto :astonishe
Certo che si può anzi appena farò una nuova semina lo userò di certo.
Solo che bisognerà essere molto precisi nel fare i buchi, perchè poi bisogna mettere dentro i due pezzi di bottiglia per agganciare le maniche.
C'è anche da dire che con lo scatolone di plastica sarà ancora più semplice fissare i pezzi di bottiglia, per esempio con il silicone, che garantisce una tenuta perfetta. Poi se lo scatolone di plastica avesse un coperchio perfettamente trasparente sarebbe veramente fantastico.
In ogni caso il test dei barattoli seminati senza lo scatolone sterile sta andando avanti, e sempre che non mi stiano venendo le visioni pare che stiano crescendo.
Se dovessero continuare a questo ritmo credo che tra 10 15 giorni al massimo saranno fotografabili e a quel punto addio scatolone non lo userò più.

PS la prossima semina la voglio fare con i dendrobium, ne ho uno che è di un colore bellissimo, gialloverde,
ma ora non è in fiore spero che a primavera fiorisca
http://www.vcardsfree.it/images/dend.jpg

:Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
mare io sto incrociando le dita:eek:k07: ,se mi riesce di salvare le phal che già ho poi a tempo debito mi metto in lista anche io:ciglione: :D :Saluto:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Grazie Mare per la ricostruzione dello scatolone. Ora ho un'idea più chiara della camera sterile.
Certo che con le orchi ci vuole pazienza, eh!?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Mare per la ricostruzione dello scatolone. Ora ho un'idea più chiara della camera sterile.
Certo che con le orchi ci vuole pazienza, eh!?

Si tantissima, a me spiace solo che non ho spazio, per cui posso dedicarmi solo a poche orchidee e soprattutto a poche specie e allora sto qui ad aspettare.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mare io sto incrociando le dita:eek:k07: ,se mi riesce di salvare le phal che già ho poi a tempo debito mi metto in lista anche io:ciglione: :D :Saluto:


lill@ tu incrocia le dita, in ogni caso ritieniti inclusa già nella lista (che per ora è virtuale) :D
Tanto se va male questa io mica mi arrendo prima o poi ne farò altre. :lol:

per ora siamo a 40 giorni dalla semina e tutto procede bene.
Nel fine settimana prossimo posterò lo stato di avanzamento.

:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
per ora siamo a 40 giorni dalla semina e tutto procede bene.
Nel fine settimana prossimo posterò lo stato di avanzamento.
Già 40 giorni?? va benissimo!!! :hands13: :hands13: :hands13:
Andrà tutto alla grande, incrocio le dita anche io!!!!! :rolleyes: :rolleyes:
mi raccomando: tienici informati e fai un bel documentario (FAQ...:ciglione: )
:Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
lill@ tu incrocia le dita, in ogni caso ritieniti inclusa già nella lista (che per ora è virtuale) :D
Tanto se va male questa io mica mi arrendo prima o poi ne farò altre. :lol:

per ora siamo a 40 giorni dalla semina e tutto procede bene.
Nel fine settimana prossimo posterò lo stato di avanzamento.

:Saluto:

si dato che la mia orchi mi ha dato buca ho adottato virtualmente le tue:love: non sono normale mi sa,mi sono affezionata a delle future piantine che ancora non si vedono e sono al di la del mare...lasciamo perdere và:martello:
P.S.fai tante foto come dice robe
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si dato che la mia orchi mi ha dato buca ho adottato virtualmente le tue:love: non sono normale mi sa,mi sono affezionata a delle future piantine che ancora non si vedono e sono al di la del mare...lasciamo perdere và:martello:
P.S.fai tante foto come dice robe

Tu dici di non essere normale, e io allora?
che da 40 giorni illumino uno scatolo pieno di barattoli e puntini verdi!!!!! :lol: :lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimenti marealto per la perizia e la pazienza che hai dimostrato con questo bel lavoro! :hands13:

Grazie Silene
non ho veramente parole per ringraziarvi tutti, sapere che l'argomento vi interessa è uno stimolo in più per continuare in questo affascinante esperimento.

:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
mare se ci sono i puntini verdi è .... ottimo segno , no? a quantoho capito (mi sono subito documentata) dovrebbe essere il segno inequivocabile di operazione riuscita, visto che anzichè muffa c'è il verde!!!
grandissimo mare, sei un eroe!
 

tano83

Apprendista Florello
Marealto scusami ma ho scoperto solo adesso il tuo magnifico post, ma non avendo purtroppo orchidee :cry: non frequento molto questa sezione del forum per evitare di diventare verde per l'invidia...:martello:
Cmq....:eek: COMPLIMENTONI!!!!! Caspita e che lavoraccio!! MAmma mia, mi sta piacendo davvero tanto tutto quello che stai facendo..sono esattamente il genere di esperimenti che mi appasionano...io sto provando con talee di violetta africana in mancaza di altro:rolleyes: .

Bravo Bravo bravo...voglio proprio vedere come andrà a finire, xchè se funziona appena avrò qualche orchi anche io, eh eh....mi sa che a quel punto la mia ragazza davvero mi farà ricoverare..:lol: :lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mare se ci sono i puntini verdi è .... ottimo segno , no? a quantoho capito (mi sono subito documentata) dovrebbe essere il segno inequivocabile di operazione riuscita, visto che anzichè muffa c'è il verde!!!
grandissimo mare, sei un eroe!

Grazie binuccina :D , si è un ottimo segno e stanno crescendo, per ora tutto ok domenica se tutto va bene posto una foto aggiornata

Marealto scusami ma ho scoperto solo adesso il tuo magnifico post, ma non avendo purtroppo orchidee :cry: non frequento molto questa sezione del forum per evitare di diventare verde per l'invidia...:martello:
Cmq....:eek: COMPLIMENTONI!!!!! Caspita e che lavoraccio!! MAmma mia, mi sta piacendo davvero tanto tutto quello che stai facendo..sono esattamente il genere di esperimenti che mi appasionano...io sto provando con talee di violetta africana in mancaza di altro:rolleyes: .

Bravo Bravo bravo...voglio proprio vedere come andrà a finire, xchè se funziona appena avrò qualche orchi anche io, eh eh....mi sa che a quel punto la mia ragazza davvero mi farà ricoverare..:lol: :lol:

Grazie Tano è molto affascinante questo esperimento, comunque ti voglio dire che le violette africane sono le piante che più si prestano per esperimenti sulla micropropagazione, basta un semplice pezzetto di foglia di mezzo cm quadrato, per tirarne fuori a migliaia,
Anche quella prima o poi voglio provare, per puro piacere non certo per avere migliaia di vilette africane.

:Saluto:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
...per ora tutto ok domenica se tutto va bene posto una foto aggiornata

:food: Non vedo l'ora... uffà, ma quando arriva domenica??
E' un po' come da bambina quando tutta la famiglia partiva per il mare. Ancora non uscivamo dal paese che già chiedevo: <<quanto manca?>>:hehe: :lol:
L'impazienza mi logorava allora e lo fa anche adesso :inc:
 

binuccio

Guru Giardinauta
mare ma....sai tutto??????? anche le violette africane non si salvano dai tuoi esperimenti! :)
Foto Foto, le aspettiamo in gloria!
 
Alto