Deve essere affascinante vedere quei "cosini" crescere ogni giorno.
Come avrai capito sono tanto curiosa perchè vorrei provare. E credo proprio che come te farò dei piccoli passi alla volta, ad esempio iniziando con dei semi comuni.
Poi chissà, se vedo che non ottengo solo della muffa magari provo sul serio.
Certo è un po' complicato come procedimento, ma non dispero. Sono molto cocciuta!!
Grazie mille per la disponibilità.
Lollo io sto testando una procedura che non richiede la cappa sterile.
Te la descrivo perchè è semplice, però ancora non conosco i risultati.
In pratica quando si semina invece di farlo in ambiente sterile, lo fai senza alcuna precauzione, fai andare i semini nel barattolo e poi spruzzi sopra una soluzione di acqua con varechina allo 0,5%.
per ora sono trascorsi 10 giorni dalla semina con questo sistema e muffe non ne vedo, però c'è anche da vedere se quella soluzione uccide i semi.
L'esperimento che ho letto, era riferito a diverse orchidee, tra cui anche le phal, ed avevano avuto germinazione 100%, mortalità 0, contaminazione 0.
Appena ho i risultati di questo metodo li posto sul forum.
in verità devo dire che quella che prima era una polverina quasi invisibile, ora è molto più visibile, quindi presumo che stiano per germinare, ma bisogna attendere almeno altri 7 0 8 giorni per capire.
Questa tecnica se dovesse funzionare, consentirebbe di evitare la cappa sterile facilitando tutte le operazioni.
:Saluto: