• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina

binuccio

Guru Giardinauta
mi fai venir voglia di provarci... ma so che fallirei alla grande, quindi aspetto le tue novità!!!!!!!!
il bebè di mare è IMPERDIBILE!!!!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
la prossima sfida è sicuramente la loro crescita.
Il nutrimento contenuto nel substrato sarà sufficiente a garantire la loro crescita?
L'ambiente nel barattolo continuerà ad essere favorevole o si svilupperanno sostanze che provocheranno la loro morte?
si verificheranno prcessi di acidificazione?

per ora posso dirti che è più difficile da raccontare che da fare, ma non vedo l'ora che funzionino le varianti, e se così dovesse essere credimi che potranno farlo tutti senza troppi sforzi e senza troppi ammennicoli.

lill@75

Guru Giardinauta
:hands13: :hands13: bravo!!!!:hands13: :hands13:
che bello,non vedo l'ora di vedere i futuri aggiornamenti!!!
anch'io avevo letto qualcosina a riguardo e mi sono pure comprata il 66f,per la camera sterile avevo pensato di dare una pulita a un vecchio acquario in plastica e.......non mi è venuta l'impollinazione:martello:
:lol: :lol: :lol: sono una schiappa:D ,ma ci riprovo!!!
complimenti ancora:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:hands13: :hands13: bravo!!!!:hands13: :hands13:
che bello,non vedo l'ora di vedere i futuri aggiornamenti!!!
anch'io avevo letto qualcosina a riguardo e mi sono pure comprata il 66f,per la camera sterile avevo pensato di dare una pulita a un vecchio acquario in plastica e.......non mi è venuta l'impollinazione:martello:
:lol: :lol: :lol: sono una schiappa:D ,ma ci riprovo!!!
complimenti ancora:Saluto:

Non è colpa tua, spesso abortiscono, comunque scegli sempre una pianta in salute e se possibile non fargli fare troppi spostamenti d'ambiente o errori di caoltivazione che richiedono rinvasi etc.
Come avrei visto sulla mia pianta ho fatto ampi fori sul lato del vaso proprio per prevenire possibili problematiche legate al marciume etc.

dall'impollinazione il baccello normalmente matura entro 6 mesi, i miei dopo 4 mesi esatti hanno iniziato ad ingiallire e per questo ho seminato.
Le informazioni che ho reperito in rete dicono che per seminare è necessario che trascorrino i 2/3 del tempo necessario alla maturazione, per cui 4 mesi sono perfetti, ma se non ingialliscono si può attendere anche fino a 5 mesi, poi è necessario procedere altrimenti il seme potrebbe aprirsi disperdendo i semi e comunque poi è più difficile.

LolòGi

Maestro Giardinauta
Mare, una volta raccolto il baccello, per quanto tempo e come si possono conservare i semi se non si ha la possibiltà di seminarli all'istante?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare, una volta raccolto il baccello, per quanto tempo e come si possono conservare i semi se non si ha la possibiltà di seminarli all'istante?

uno l'ho seminato immediatamente, l'atro l'ho messo in frigo in una busta e poi in un contenitore di plastica.
l'ho seminato dopo circa 15 giorni, ho letto che si possono conservare per anni a 4° ma ovviamente perdono di vitalità con il passare del tempo come i normali semi.
Devo dire che non si parlava di semi di phalaenopsis, ma spero che non ci siano troppe differenze.
é necessario aspettare altri 15 giorni circa per capire se anche questi cominciano a germinare. :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si, robe, linkali, che a me queste cose interessano tanto, gli esperimenti mi piacciono e mi piacere vederli documentati come hai fatto tu, da manuale, passo passo................

Ciao puoi iniziare a leggere questi, poi ritrovo anche gli altri e li posto
Articolo di orchidando.net
http://www.orchidando.net/pages/seminare.htm

Notizie sulla semina delle orchidee (inglese)
http://www.orchideenvermehrung.at/cgi-local/framebreaker/reload.pl?english/seed%20germination/index.htm

http://www.kitchenculturekit.com/StiffAffordablePTCorchids.htm

http://www.alexdepri.it/goto/orchids/orchidsfile/cypripcalceolus_ger3/index.html

binuccio

Guru Giardinauta
nnnooo!! non è l'umidità!!!!! è la TRASFORMAZIONE!! tra un paio di giorni diventerai anche scorbutico e ti impasticcherai !!!

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ciao Marealto, come procede la semina?
Avrei una curiosità: mi faresti vedere lo scatolone per intero? Vedendo solo alcuni paticolari non riesco a capire come è fatto.

E le prove di semina con quali semi l'hai fatta? Sempre orchi o altro?

Grazie per la pazienza!! :)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Marealto, come procede la semina?
Avrei una curiosità: mi faresti vedere lo scatolone per intero? Vedendo solo alcuni paticolari non riesco a capire come è fatto.

E le prove di semina con quali semi l'hai fatta? Sempre orchi o altro?

Grazie per la pazienza!! :)

Ciao
Le semine credo procedino bene, dico credo perchè mi sembra che i protocormi diventano più grandi, ma sai ad occhio nudo è difficile capire.

domani fotografo lo scatolone per intero, anche se in questo momento è quasi distrutto, poichè l'ho dimenticato all'aperto ed ha beccato la pioggia.
Sai se dovesse andare tutto per il verso giusto credo che ne comprerò uno grande in plastica così miglioro un po tutto.

Le altre semine le ho tentate con una ludisia discolor, anche lei autoimpollinata e con delle bocche di leone, insomma sempre semi piccolissimi.

:Saluto:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Deve essere affascinante vedere quei "cosini" crescere ogni giorno.
Come avrai capito sono tanto curiosa perchè vorrei provare. E credo proprio che come te farò dei piccoli passi alla volta, ad esempio iniziando con dei semi comuni.
Poi chissà, se vedo che non ottengo solo della muffa magari provo sul serio.
Certo è un po' complicato come procedimento, ma non dispero. Sono molto cocciuta!!
Grazie mille per la disponibilità.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Deve essere affascinante vedere quei "cosini" crescere ogni giorno.
Come avrai capito sono tanto curiosa perchè vorrei provare. E credo proprio che come te farò dei piccoli passi alla volta, ad esempio iniziando con dei semi comuni.
Poi chissà, se vedo che non ottengo solo della muffa magari provo sul serio.
Certo è un po' complicato come procedimento, ma non dispero. Sono molto cocciuta!!
Grazie mille per la disponibilità.

Lollo io sto testando una procedura che non richiede la cappa sterile.
Te la descrivo perchè è semplice, però ancora non conosco i risultati.
In pratica quando si semina invece di farlo in ambiente sterile, lo fai senza alcuna precauzione, fai andare i semini nel barattolo e poi spruzzi sopra una soluzione di acqua con varechina allo 0,5%.

per ora sono trascorsi 10 giorni dalla semina con questo sistema e muffe non ne vedo, però c'è anche da vedere se quella soluzione uccide i semi.

L'esperimento che ho letto, era riferito a diverse orchidee, tra cui anche le phal, ed avevano avuto germinazione 100%, mortalità 0, contaminazione 0.

Appena ho i risultati di questo metodo li posto sul forum.
in verità devo dire che quella che prima era una polverina quasi invisibile, ora è molto più visibile, quindi presumo che stiano per germinare, ma bisogna attendere almeno altri 7 0 8 giorni per capire.

Questa tecnica se dovesse funzionare, consentirebbe di evitare la cappa sterile facilitando tutte le operazioni.

:Saluto:

Alto