• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina

Robe

Guru Giardinauta
Caspita che meraviglia la semina della Phal!!! COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!! :hands13: :hands13: :hands13:
A riguardo qua e là sulla rete ho letto che per sterilizzare i barattoli con il contenuto zuccherino si può usare anche il forno a micronde che riuscirebbe a sterilizzare in pochi minuti. :hehe: :hehe:
Che ne pensi?? renderebbe il tutto ancora più veloce :confuso:
Ciao!!:Saluto:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Lollo io sto testando una procedura che non richiede la cappa sterile.
Te la descrivo perchè è semplice, però ancora non conosco i risultati.
In pratica quando si semina invece di farlo in ambiente sterile, lo fai senza alcuna precauzione, fai andare i semini nel barattolo e poi spruzzi sopra una soluzione di acqua con varechina allo 0,5%.

per ora sono trascorsi 10 giorni dalla semina con questo sistema e muffe non ne vedo, però c'è anche da vedere se quella soluzione uccide i semi.

L'esperimento che ho letto, era riferito a diverse orchidee, tra cui anche le phal, ed avevano avuto germinazione 100%, mortalità 0, contaminazione 0.

Appena ho i risultati di questo metodo li posto sul forum.
in verità devo dire che quella che prima era una polverina quasi invisibile, ora è molto più visibile, quindi presumo che stiano per germinare, ma bisogna attendere almeno altri 7 0 8 giorni per capire.

Questa tecnica se dovesse funzionare, consentirebbe di evitare la cappa sterile facilitando tutte le operazioni.

:Saluto:

Quindi se ho capito bene: si sterilizzano ugualmente i barattoli con la gelatina nutriente e poi semi e dopo soluzione con acqua e varecchina?

Beh, se funziona è un'idea niente male, anche se io con le proporzioni tipo 0,5% non me la cavo un granchè...:martello:

Quindi non mi resta che aspettare se questa nuova tecnica darà i suoi frutti. Mi sembra di capire allora che la parte più complicata sarà reperire i semi .
L'impollinazione non è la cosa difficile, ma avere la pazienza che siano pronti sì!!:lol:
 

zeug49

Florello Senior
Ahi, io di pazienza non ne ho proprio e poi sono pasticcione, figuriamoci cosa potrebbe mai venir fuori !!!!
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Caspita che meraviglia la semina della Phal!!! COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!! :hands13: :hands13: :hands13:
A riguardo qua e là sulla rete ho letto che per sterilizzare i barattoli con il contenuto zuccherino si può usare anche il forno a micronde che riuscirebbe a sterilizzare in pochi minuti. :hehe: :hehe:
Che ne pensi?? renderebbe il tutto ancora più veloce :confuso:
Ciao!!:Saluto:

Grazie Robe
si anche il forno a micronde va bene però non ho mai capito come fare, nel senso che i tappi dei barattoli sono di metallo e nei microonde non vanno messi i metalli, quindi come fare?

Se li metti dopo i tappi potresti inquinare i barattoli, si potrebbe coprire con la stagnola o con microfilm, ma sinceramente non ho provato.
La tecnica del sale nell'acqua mi sembrava più familiare.

:Saluto:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
E poi, che io sappia, è meglio non mettere contenitori chiusi nel micronde, ma sempre lasciare una valvola di sfogo, e poi portando i barattoli all'esterno ci sarebbe di nuovo l'inquinamento della gelatina.

A me il micronde fa un po' paura...:)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quindi se ho capito bene: si sterilizzano ugualmente i barattoli con la gelatina nutriente e poi semi e dopo soluzione con acqua e varecchina?

Beh, se funziona è un'idea niente male, anche se io con le proporzioni tipo 0,5% non me la cavo un granchè...:martello:

Quindi non mi resta che aspettare se questa nuova tecnica darà i suoi frutti. Mi sembra di capire allora che la parte più complicata sarà reperire i semi .
L'impollinazione non è la cosa difficile, ma avere la pazienza che siano pronti sì!!:lol:

visto che me lo chiedi anche la sterilizzazione dei barattoli potrebbe essere evitata :lol:

Sempre da verificare (ancora non l'ho fatto)
Sempre secondo un articolo di un laboratorio di non so dove, si possono ottenere germinazione 100% contaminazione 0 e mortalità 0
se al terreno di coltura viene aggiunta una percentuale di varechina allo 0,01%.
Questo eviterebbe la sterilizzazione dei barattoli.

ma per ora saltiamo questa fase che purtroppo non avendola provata non posso esprimermi.

Sintetizzando i passi della seconda semina:
1) preparazione terreno di coltura come da prassi tradizionale
2) sterilizzazione dei barattoli con terreno di coltura
3) raffreddamento a temperatura ambiente o in frigo
4) Spruzzi nei barattoli la soluzione allo 0,5% di varechina
5) svuoti la soluzione
6) semini
7) Spruzzi nei barattoli la soluzione allo 0,5% di varechina
8) tappi tutto

Vedremo cosa ne viene fuori

per le proporzioni in 500 ml metti 2,5 ml di varechina

Ciao
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ahi, io di pazienza non ne ho proprio e poi sono pasticcione, figuriamoci cosa potrebbe mai venir fuori !!!!
zeug

Significa che se camperanno te ne mando un po io già belle e fatte :D .
Tra l'altro quello è un ibrido quindi non sappiamo neanche cosa verrà fuori come fiore.
Insomma è tutta una sorpresa.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
hei a questo non avevo pensato!!!
fantastica prospettiva :hands13: :hands13:
non è che per caso ne avanzerà una anche per me????:food:
Io vi ringrazio per la fiducia, ma veramente pensate che si arriverà alla fine?
se dovessimo arrivarci ce ne saranno tantissime quindi necessariamente dovete prenderle, dove li metto tutte queste piantine?
Io cercherò di salverne il più possibile :D

Per ora rimaniamo con i piedi per terra e diciamo che è solo un esperimento :eek:k07:
 

aisha

Giardinauta
certo che arriverai alla fine Marehouse!!!!
sono ammirata e affascinata..e tifo per te !!
solo iniziare questa avventura è meraviglioso.
anna
 

*Chiara*

Aspirante Giardinauta
Complimenti per l'ingegnosità:D Anche io ho provato questo esperimento tempo fa, ma non avevo avuto la pazienza di costruirmi una camera sterile. Ho utilizzato semplicemente la varechina e non si sono formate muffe, ma nemmeno piantine. Forse ne avevo messa troppa...
Quest'anno ovviamente riproverò:D
 

*Chiara*

Aspirante Giardinauta
Chiara ricordi per caso quanta varechina avevi messo?


No, mi spiace...:( Saranno passati almeno due anni dal mio esperimento.
E pensare che l'anno successivo sono stata a fare tirocinio in un laboratorio con tanto di cappe, agar professionale e tutto ciò che poteva rendermi più facile la vita...
Comunque, se vuoi provare un altro sistema, avevo letto che bastava effettuare la semina su una pentola piena di acqua in ebollizione, avendo cura di aprire e tenere i barattoli sempre nel vapore.
Ciao!:D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
No, mi spiace...:( Saranno passati almeno due anni dal mio esperimento.
E pensare che l'anno successivo sono stata a fare tirocinio in un laboratorio con tanto di cappe, agar professionale e tutto ciò che poteva rendermi più facile la vita...
Comunque, se vuoi provare un altro sistema, avevo letto che bastava effettuare la semina su una pentola piena di acqua in ebollizione, avendo cura di aprire e tenere i barattoli sempre nel vapore.
Ciao!:D

Si l'ho letto anche io ma è troppo scomodo, ci vorrebbero 4 mani :D
l'operazione della semina secondo me è da fare con molta tranquillità e se non la organizzi nei minimi dettagli si possono fare dei disastri.
Per questo sto sperimentando il metodo soluzione varechina se quello funziona tutto diventa una passeggiata :D

certo che ci credo!!!! tutta questa fatica, precisione e intraprendenza verrà sicuramente premiata!!!!:hands13: :hands13:

ti ringrazio e mi auguro che sia così :D
 

*Chiara*

Aspirante Giardinauta
Si l'ho letto anche io ma è troppo scomodo, ci vorrebbero 4 mani :D
l'operazione della semina secondo me è da fare con molta tranquillità e se non la organizzi nei minimi dettagli si possono fare dei disastri.
Per questo sto sperimentando il metodo soluzione varechina se quello funziona tutto diventa una passeggiata :D

Effettivamente ci vuole una manualità non da poco (e una certa resistenza al calore...):burningma
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Marealto, come procede la semina?
Avrei una curiosità: mi faresti vedere lo scatolone per intero? Vedendo solo alcuni paticolari non riesco a capire come è fatto.

E le prove di semina con quali semi l'hai fatta? Sempre orchi o altro?

Grazie per la pazienza!! :)

ciao Lolo scusa per il ritardo, ho ricomposto la scatola alla meno peggio, questa è la foto
scatola.jpg

Come puoi vedere non è il massimo dell'ordine, si può fare di meglio, ma ha svolto bene la sua funzione.

:Saluto:
 
Alto