• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina Fase 2

binuccio

Guru Giardinauta
ciao lobelia
no, macchè...avevo inventato una cappa resa sterile tramite varechina spruzzata a tuto spiano. francamente credo che il problema sia stato la temperatura.. non sono riuscita a mantenere una temperatura abbastanza alta per farli andare avanti.. uffa... vebbè, ci hoprovato. ovviamente dovrò riprovarci con un'attrezzatura migliore...però è stato bello! divertente..
ah, un altro dubbio è sulla maturazione dei baccelli: secondo me non erano abbastanza maturi, però sono tutte supposizioni.non so dov'è stato il vero errore, quello cruciale.
 

lobelia

Florello Senior
Bisogna provare e riprovare, oltre al classico pizzico di fortuna che non guasta mai: vedrai Binuccio che andrà meglio la prossima volta! Poi ci sono dei siti che inviano già semi o baccelli, ma con tutte le orchi che abbiamo certo non è difficile procurarsene. Bisognerebbe pubblicare moltissime foto per avere tutti l'opportunità di capire come regolarsi e quand'è il momento giusto per la semina. Io osservo e studio, intanto, poi si vedrà...
 

Infected

Aspirante Giardinauta
ho fatto il substrato riducendo le dosi a quelle per un barattolo e in piu' ho aggiunto del funghicida liquido per piante,è per la prevenzione delle muffe
 

Aussie

Guru Giardinauta
ciao lobelia
no, macchè...avevo inventato una cappa resa sterile tramite varechina spruzzata a tutto spiano. francamente credo che il problema sia stato la temperatura.. non sono riuscita a mantenere una temperatura abbastanza alta per farli andare avanti.. uffa... vebbè, ci hoprovato. ovviamente dovrò riprovarci con un'attrezzatura migliore...però è stato bello! divertente..
ah, un altro dubbio è sulla maturazione dei baccelli: secondo me non erano abbastanza maturi, però sono tutte supposizioni.non so dov'è stato il vero errore, quello cruciale.

Binuccio, se ti può consolare, io con la semina ho dato forfait. Anche dall'ultima, fatta utilizzando i vasetti delle urine, non è spuntato il ben che minimo protocormo :burningma:burningma:burningma
La temperatura costante sui 25-26° era garantita da una resistenza per acquari fornitami da Miciamimì per cui devo pensare che le cause dell'insuccesso siano altre: baccello immaturo?, scarsa luce?, sbagli nella semina? altro? Boh!!! come vedi anch'io non riesco a risalire all'errore cruciale :confuso:
Però hai ragione, è stata un'esperienza divertente ma soprattutto interessante. :Saluto::Saluto::Saluto:

Bisogna provare e riprovare, oltre al classico pizzico di fortuna che non guasta mai: vedrai Binuccio che andrà meglio la prossima volta! Poi ci sono dei siti che inviano già semi o baccelli, ma con tutte le orchi che abbiamo certo non è difficile procurarsene. Bisognerebbe pubblicare moltissime foto per avere tutti l'opportunità di capire come regolarsi e quand'è il momento giusto per la semina. Io osservo e studio, intanto, poi si vedrà...

Lobelia, sicuramente ci sono siti in cui vendono già semi e baccelli ma vuoi mettere la soddisfazione di riuscire a impollinare un'orchidea, osservare il fiore che nel giro di poche ore si accartoccia su se stesso per proteggere i semini e poi piano piano lo svilupparsi il baccello?
Se ti posso dare un consiglio..... osserva, studia ecc. ecc. ma poi provaci. Credimi, è un'esperienza molto bella.:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
Io ho provato ad impollinare una phal...niente da fare...
accortocciamento in pochi giorni (super), ma poi il gambo del fiore ha girato verso un colore giallognolo in poco tempo...niente da fare...aborto....
ora riproverò con un altra phal a fine mese, non la stessa...xò che delusione :(
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io ho provato ad impollinare una phal...niente da fare...
accortocciamento in pochi giorni (super), ma poi il gambo del fiore ha girato verso un colore giallognolo in poco tempo...niente da fare...aborto....
ora riproverò con un altra phal a fine mese, non la stessa...xò che delusione :(


Dai può succedere :eek:k07:
 

eriqa

Florello
dai non ti abbattere...le prime volte è successo anche a me..te provaci e riprovaci e vedrai che prima o poi ci riuscirai...
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
dai non ti abbattere...le prime volte è successo anche a me..te provaci e riprovaci e vedrai che prima o poi ci riuscirai...

io no non mi abbatto...ma visto che le orchidee sono di mia madre e della madre della mia morosa....non so quanto sarebbero felici di vedere tutti i fiori appassiti...:mazza::mazza::mazza:

più che altro, anche parlando con marealto, mi era sorto il dubbio di avere sbagliato qualkosa nel procedimento dell'impollinazione...anche xke le sacche erano entrate ma si vedevano ancora chiaramente, non erano state bene inglobate...
 

eriqa

Florello
:lol: :lol: lo hai fatto con le orchi della tua madre..anche io l'ho fatto la prima volta con le orchi della mia mamma.. :lol: si si ti capisco..allora secondo me ti conviene comprarla una per farci solo l'impollinazione..io ho fatto così ho comprato una phal alla lidl a poco e gli ho impollinato tutti i fiori..con qualche fiore ci sono riuscita con altri no..
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
Più che altro ho paura che se impollino quelle comprate da poco..tra stress e viaggio...provochino un aborto anche quelle...
cmq finita ieri la sessione d'esami (ottimamamente :D) mi sono imposto di regalarmi una mini phal (meritata :D)...oggi complice la Esselunga di Sesto Calende (vicino Varese) me ne sono portato a casa una con ben 4 steli floreali :D...

Riguardo all'impollinazione invece...mi chiedevo...ma è normale autoimpollinare una pianta...non è che è più facile che abortisce poi???
Non mi ricordo se proprio in questa discussione avevo letto che gli organi sessuali dell'orchidea maturano in diversi periodi...proprio per evitare l'autoimpollinazione...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Con l'autoimpollinazione si hanno più problemi.
Anche in futuro una volta germinate potresti avere dei problemi sulla prole, insomma è come un'accoppiamento tra consenguinei.
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
La phal che ha abortito l'avevo autoimpollinata...può essere una causa dici???
ma esattamente (voglio evitare shock a mia mamma :D) si appasisce sia il fiore dal quale prendo le sacche sia quello impollinato???o solo il secondo???
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La phal che ha abortito l'avevo autoimpollinata...può essere una causa dici???
ma esattamente (voglio evitare shock a mia mamma :D) si appasisce sia il fiore dal quale prendo le sacche sia quello impollinato???o solo il secondo???
Non lo so ma credo che appassiscano entrambi
 
Alto