• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina Fase 2

Budrigone

Aspirante Giardinauta
quindi tanto vale...impollinare entrambe le piante tu dici...?
e nel caso di impollinazione tra ibridi è indifferente il colore o meglio ricercare esemplari simili???

antonavi

Aspirante Giardinauta
Ciao marealto,
ho visto lo splendido lavoro che hai fatto, complimenti!!!
Posso chiederti di aggiungermi alla lista degli aspiranti genitori adottivi delle piccoline?
Sempre se ne hai abbastanza per soddisfare tutte le richieste... mi rendo conto di essere l'ultimo di una lunga di lista di pretendenti, ma la speranza è l'ultima a morire...
Grazie comunque

Antonio

pier88

Aspirante Giardinauta
scusate ma per impollinare un fiore di phal c'è un peiodo preciso?dopo un mesetto dalla fioritura si può ancora impollinare??grazie!!

raffaele sorgente

Aspirante Giardinauta
orchi ph.

Ciao Raccolgo il suggerimento di Lobelia, ovvero di proseguire il post su una nuova discussione della fase 2

Ricapitolo postando l'ultima foto presente nel vecchio post
radici.jpg

E aggiungo come parallelismo quelle che ho messo in sfagno, si tratta solo di un esperimento per capire se è possibile continuare a farle crescere nello sfagno, ormai hanno delle foglioline alcune piccolissime, ma di sicuro sufficienti alla fotosintesi, altre piantine hanno anche una radichetta.
Queste che sono nello sfagno sono dei protocormi lasciati nel barattolo iniziale dopo il ripicchettaggio.
protocormi-sfagno.jpg

Li ho appena trattati con il previcur.
La prossima volta spruzzerò sopra un poco di acqua concimata (credo che diuirò a 0,25 g/l , sono indeciso se spruzzare o somministrarla con il contagocce proprio sul protocormo, non vorrei inzuppare lo sfagno.

Attendo commenti :Saluto:

sono raffaele mi piacerebbe sapere come hai trovato i semi o cosa. Comunque condivido la tua paura , ma rimane emozionante quello che fai. Dimmi anche dove trovare lo sfagno e i prodotti per le orchi. Grazie raffaele

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao per i semi ho autoimpollinato una delle mie phalaenopsis
Per lo sfagno puoi trovarlo online nei negozi specializzati come nardottoecapello.it
ma per la semina non ti serve, non so se hai seguito la prima quella della semina, devi partire da li :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Strano modo di germinare, almeno paragonati alla mia semina di bletilla
I miei cominciano con dei puntini verdi, invece i tuoi sembrano aver messo una sorte di radice, comunque tienici informati :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
A me prima la foglia, di radice non ne vedo neanche una.
Ma questo non vuol dire nulla, a me sembra che vada tutto bene :D

Infected

Aspirante Giardinauta
oggi faccio un'altra 10ina di fiasche anche perchè son un p'ò preoccupato...dopo 10 giorni ho visto delle foto dove erano dei puntini verdi parecchio grossi

Budrigone

Aspirante Giardinauta
Pggi era il gran giorno...ieri son tornato bello bello con la mia nuova phal da Milano per impollinarla con quella di casa...non vedevo l'ora...

Sta mattina 40 di febbre...che rabbiaaaaaa

Alto