• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal senza vaso?

larobi3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Dato che recentemente altre 4 orchidee phal (salvate da un ristoratore senza cuore) si sono aggiunte alle mie 6, comincio ad avere seri problemi di spazio.

Dunque ho pensato che magari potrei sistemarle in verticale, magari appendendole senza i vasi.

Secondo voi le phal potrebbero patire se le appendo cosi' tipo vanda?

Grazie!

robi
 

Ronin

Esperto di Orchidee
senza vaso, in casa, soffrirebbero troppo... non ci sono alternative, devi tenerle in vaso.
 
M

Millian

Guest
beh, se vivono le vanda, secondo me si puo' sperimentare anche con le phal! potresti appenderle a radici "nude" o fare delle zattere
io ho acquistato una phal proprio allo scopo di farla vivere senza bark (io e il bark non siamo in sintonia), pero' sta in un vaso di vetro e le radici sono libere di respirare!

bye
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io in casa fatico già a tenerle su zattera,le phal, mi si disidratano tantissimo al punto che fan fatica a crescere decentemente e fiorire, senza vaso in effetti la vedo complicata,
Mentre le Vanda riesco a tenerle senza problemi
Penso abbiano radici piuttosto diverse

Comunque se volete sperimentare, sarei curiosa di vedere i risultati, e soprattutto le cure che vogliono

:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
come ha detto spulky, è già difficile gestire le zatterine perchè si disidratano in fretta, io le mie due zattere invece di spruzzarle le tengo in un piattino che riempio con un dito d'acqua quando ce n'è bisogno, altrimenti con lo spruzzino erano sempre disidratate :(
perciò se vuoi fare questo esperimento meglio cominciare con una sola pianta, se l'esperimento va bene potresti provare anche con le altre, altrimenti se provavi subito con tutte e poi stavano male era un grosso guaio :D
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io l'esperimento l'ho fatto ed è miseramente fallito.La pianta usata non era moribonda ma sanissima ( l'ho conciata io moribonda)
qui vedi la discussione
 
Alto