giuggiulena
Giardinauta Senior
Non so se sia ancora possibile salvare questa phal, nel dubbio chiedo a voi, perchè ho i sensi di colpa per essere stata tanto distratta con lei:astonished: le altre infatti hanno emesso un sacco di steli e boccioli, le ho rinvasate, mentre questa, fino a una settimana fa per me era invisibile... come vedete ci sono un po' di boccioli e ha fatto pure uno stelo...come abbia fatto non lo so, visto che quando ho pensato di guardare dentro il bark (mi avevano insospettita le foglie raggrinzite e molli!)mi sono accorta che era senza...radici!ho provveduto una settimana fa al rinvaso, dal bark è uscito un insetto strano, tipo verme ma con la corazza sopra:confuso: che però non ho fotografato prima di schiacciare:fischio:ho tagliato le poche estremità delle radici marce e secche e cosparso con cannella i tagli...ora, a una settimana di distanza la situazione è quella in foto...tra l'altro mi sono accorta che proprio dietro una delle pinzette che sosteneva lo stelo ne stava nascendo un altro (ho postato due foto dei boccioli per farvi vedere la differenza)...ho letto però sul forum che con la cannella si rischia l'effetto opposto, cioè la disidratazione:confuso:io non ho lo sfagno e vi confesso che vorrei evitare di ricorrere a sfagno e sacchetti perchè so che sarebbe difficile per me tenere sotto controllo la situazione come dovrei ed evitare marciumi...per questo vi chiedo: secondo voi posso ancora salvarla? non la innaffio da più di 10 giorni, mi spaventano le foglie raggrinzite ma molli....avevo anche pensato di metterla in semi idroponica con argilla espansa e acqua...voi che dite
grazie per ogni aiuto!
grazie per ogni aiuto!