• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea senza radici..

sabry_c

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è la mia prima volta in forum, quindi il mio primo quesito..
Ho bisogno di aiuto: ho 2 orchidee (entrambe senza fiori nè stelo), una con ben 13 robuste foglie (questa estate me ne ha generate 3) e l'altra di 6 foglie un pò più mollicce pi+ un piccolo keiki di 2 foglioline, ma entrambi senza alcuna radice. Settimana scorsa ho notato che erano tutte marce e vuote, ho quindi tagliato tutto, disinfettato con cannella e cambiato il bark (quest'ultimo che ho usato è di tipo professionale). Vorrei far qualcosa, ma non so come far ricrescere le radici. Potreste consigliarmi sul da farsi per favore? Allego foto.
 

Allegati

  • 20201028_102153[7003].jpg
    20201028_102153[7003].jpg
    68,9 KB · Visite: 16
  • 20201028_102211[7002].jpg
    20201028_102211[7002].jpg
    79,1 KB · Visite: 12

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, se le tue orchidee sono completamente senza radici o con un numero talmente basso da non permettere il corretto sviluppo della pianta... allora potresti ricorrere alla sfagno o cotone terapia.
In pratica si deve bagnare e poi strizzare per bene del cotone o dello sfagno, poi sostituire il bark presente nel vaso con il cotone/sfagno e inserire il tutto in un sacchetto o in un contenitore tipo vaso di vetro per creare un microclima attorno alla pianta ed evitare un'eccessiva traspirazione.
(spesso le risposte non sono immediate perché siamo tutti "volontari" non sempre collegati al forum e mettiamo a disposizione le nostre conoscenze e il nostro tempo, ma prima o poi qualcuno risponde sempre;))
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti, è la mia prima volta in forum, quindi il mio primo quesito..
Ho bisogno di aiuto: ho 2 orchidee (entrambe senza fiori nè stelo), una con ben 13 robuste foglie (questa estate me ne ha generate 3) e l'altra di 6 foglie un pò più mollicce pi+ un piccolo keiki di 2 foglioline, ma entrambi senza alcuna radice. Settimana scorsa ho notato che erano tutte marce e vuote, ho quindi tagliato tutto, disinfettato con cannella e cambiato il bark (quest'ultimo che ho usato è di tipo professionale). Vorrei far qualcosa, ma non so come far ricrescere le radici. Potreste consigliarmi sul da farsi per favore? Allego foto.
Taggo @Spulky: è una professionista in questo campo.
 

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Come ti hanno già suggerito prendi dello sfagno e lo tieni sempre umido (non fradicio), ci appoggi sopra l'orchidea e ... aspetti!

Potrebbero volerci alcune settimane, anche 1 mese o 2 prima di veder spuntare delle radici.
Non la spostare di continuo per vedere se succede qualcosa: aspetta e incrocia le dita.
Ah, dimenticavo...preparati a perdere qualche foglia se davvero non hanno nemmeno una radice.

E ultimo, io le toglierei dal ventilconvettore se è lì che le tieni di solito.
 

sabry_c

Aspirante Giardinauta
Una volta fatta la cotone terapia chiudo tutto in un sacchetto, foglie comprese? Per quanto tempo deve stare in questo modo? Essendo che andiamo incontro all'inverno, come faccio per il rinvaso? Scusate le tante domande, ma non vorrei farla morire..
Grazie @Stefano Sangiorgio ;-)
 

sabry_c

Aspirante Giardinauta
Come ti hanno già suggerito prendi dello sfagno e lo tieni sempre umido (non fradicio), ci appoggi sopra l'orchidea e ... aspetti!

Potrebbero volerci alcune settimane, anche 1 mese o 2 prima di veder spuntare delle radici.
Non la spostare di continuo per vedere se succede qualcosa: aspetta e incrocia le dita.
Ah, dimenticavo...preparati a perdere qualche foglia se davvero non hanno nemmeno una radice.

E ultimo, io le toglierei dal ventilconvettore se è lì che le tieni di solito.



Grazie del suggerimento. Non le tengo sul fancoil, le ho poggiate lì per fare la foto con lo sfondo bianco. Grazie ancora. Domani procedo, speriamo bene! :crossfingers
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Nessuna risposta.. credevo in questo forum qualcuno più esperto potesse aiutarmi. bah!!

mi spiace che tu sia così delusa da mettere un messaggio del genere

a volte i messaggi sfuggono alla vista, a volte le persone sono prese
è un forum di appassionati, non ci sono ne professionisti ne addetti alla lettura forzata di ogni singolo messaggio tutti i giorni
mi aspetto che per attirare l'attenzione si rifaccia la domanda possibilmente soprassedendo sulle polemiche

senza vedere lo stato delle radici, o meglio di quel che resta dopo aver ripulito non mi esprimo su come operare
anche perchè dalle foto le tue piante sembrano bene in forma

spesso i principianti dicono senza radici e poi ci sono 2-3 piccole radici che bastano per continuare la gestione "normale" della phal senza per forza passare a sfagno terapia, soprattutto se non si ha lo sfagno, nel caso questo fosse il tuo caso.

non capisco che composto hai utilizzato, si vedono due componenti differenti ma non individuo quali
 

sabry_c

Aspirante Giardinauta
mi spiace che tu sia così delusa da mettere un messaggio del genere

a volte i messaggi sfuggono alla vista, a volte le persone sono prese
è un forum di appassionati, non ci sono ne professionisti ne addetti alla lettura forzata di ogni singolo messaggio tutti i giorni
mi aspetto che per attirare l'attenzione si rifaccia la domanda possibilmente soprassedendo sulle polemiche

senza vedere lo stato delle radici, o meglio di quel che resta dopo aver ripulito non mi esprimo su come operare
anche perchè dalle foto le tue piante sembrano bene in forma

spesso i principianti dicono senza radici e poi ci sono 2-3 piccole radici che bastano per continuare la gestione "normale" della phal senza per forza passare a sfagno terapia, soprattutto se non si ha lo sfagno, nel caso questo fosse il tuo caso.

non capisco che composto hai utilizzato, si vedono due componenti differenti ma non individuo quali




Perdonami, sono nuova ed è la prima volta che scrivo in un forum, credevo che il non aver ricevuto alcuna risposta fosse perché il primo post non era stato pubblicato, quindi ho provato a scrivere il secondo (non sono molto pratica dei forum).

In merito al composto ho usato quello della professionale della VIGOR PLANT mischiato con un pò di argilla (confezione gialla e verde, non so se posso mettere la foto), ma sinceramente non mi sono trovata benissimo (aveva pochissimo bark); mentre il composto precedente era veramente ottimo, fatto di corteccia di Pino e argilla espansa.

Comunque adesso ho fatto come da consiglio (cotone terapia), sperando di riuscire nell impresa.
Allego le foto del colletto senza radici, solo mezza aerea, e della cotton therapy nella speranza di non aver sbagliato nulla.
Grazie mille, vi aggiorno.
Buona giornata.
 

Allegati

  • 20201030_120651.jpg
    20201030_120651.jpg
    98,1 KB · Visite: 14
  • 20201030_120654.jpg
    20201030_120654.jpg
    93,6 KB · Visite: 14
  • 20201030_121412.jpg
    20201030_121412.jpg
    101,7 KB · Visite: 14
Alto