• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal n°2 michelerossi: crescita stelo e altre domande

michelerossi

Giardinauta Senior
Ho tagliato il ramo che era del tutto seccato. Lo vedo marroncino. Chiedo a Spulky e agli altri esperti se mi conviene tagliare più sotto.
WhatsApp Image 2019-07-15 at 20.05.57.jpeg
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Cari Spulky e company, vi aggiorno. :( Dopo quelle due foglie seccata sulla pianta, due giorni fa ne è caduta un'altra che non era seccata, era verde, ma era ingiallita nella porzione più prossimale, quella più vicina al colletto. Quando succede questa cosa vuold ire che il problema è al colletto? Un'altra adesso sta ingiallendo (foto) e scrostando la parte ancora adesa delle vecchie foglie secche ho notato del nero. Io son convinto stia partendo: d'altronde, l'avevo intuito quando ho visto sfiorirla così all'improvviso e, soprattutto, raggrinzire diverse foglie (anche l'altra phal che mi è morta aveva dato come primo segno il raggrinzimento). Voi che dite?

1.jpeg 2.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Presente, ero in vacanza!
Prima erano sane, adesso come sono le radici?
Ripartiamo dai fondamentali, verifichiamo luce acqua e temperature
Niente ristagni
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ragazzi, niente ristagni, la innaffio come al solito. Semplicemente il caldo della casa, magari qualche ora l'aria condizionata. Ma non credo c'entri con quei bottoni neri. Le radici dovrei ricontrollarle...
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ragazzi, credo la debbo solo buttare. Guardate quanto nero, dopo aver già scavato in due o tre punti. 1.jpeg

Poi le radici non sono più verdi. Quelle che hanno un filo nella parte più vicina al fusto sono andate, vero? 2.jpeg 3.jpeg 4.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ragazzi, credo la debbo solo buttare. Guardate quanto nero, dopo aver già scavato in due o tre punti. Vedi l'allegato 516803

Poi le radici non sono più verdi. Quelle che hanno un filo nella parte più vicina al fusto sono andate, vero? Vedi l'allegato 516805 Vedi l'allegato 516808 Vedi l'allegato 516811
teni solo le radici sane e verdi: faranno, tra qualche secolo, dei keiki radicali.
Le phal son piante rognose che è difficile "veder crescere". Sono fossili.
D'altro canto deperiscono subito se fai girare a loro gli zebedei con errori nella coltivazione.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
teni solo le radici sane e verdi: faranno, tra qualche secolo, dei keiki radicali.
Le phal son piante rognose che è difficile "veder crescere". Sono fossili.
D'altro canto deperiscono subito se fai girare a loro gli zebedei con errori nella coltivazione.
Me li ha fatti girare a me. :cautious:
Ma mica devo averla innaffiata per forza esageratamente? Una malattia fungina no?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Me li ha fatti girare a me. :cautious:
Ma mica devo averla innaffiata per forza esageratamente? Una malattia fungina no?
il bark marcisce con il tempo.
E infetta la pianta.
Se la coltivavi in semiidroponica con argilla espansa non avresti MAI avuto problemi di colletto marcio. MAI.
Vai a vedere il mio tread sulla mia phal in semi idro: si chiama "ho bisogno di aiuto per questa miniphal"
E mi è pure fiorita!
 
Alto