• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 phal 2 domande!

flaviasfr

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!
torno a scrivere dopo un pò, perche grazie a voi sono riuscita a far crescere la mia phal in salute: nuove radici, nuova foglia, nuovo stelo!!
primo dubbio: come devo fare per non far fuoriuscire le radici dal contenitore???? non voglio toccarle perche altrim rischio di bloccarne la crescita! qualche consiglio?? (foto 1)

seconda domanda: mi hanno regalato una mini phal (foto 2) in un substrato che non conosco, credo sia sfagno. fatto sta che ce l'ho da 2 settimane e ancora non l'ho innaffiata, perche le radici sono ancora verdi, mentre l'altra (in bark) in queste 2 sett l'ho gia innaffiata 2 volte! le phal in sfagno quando vanno innaffiate? quando lo sfagno diventa giallo (secco) o si deve sempre attendere che le radici siano argentee? spero possiate aiutarmi! ci tengo molto!

grazie a tutti!:flower:
 

Allegati

  • WP_000559.jpg
    WP_000559.jpg
    84 KB · Visite: 58
  • WP_000544.jpg
    WP_000544.jpg
    87,7 KB · Visite: 58
  • WP_000561.jpg
    WP_000561.jpg
    87,4 KB · Visite: 56
  • WP_000562.jpg
    WP_000562.jpg
    89,1 KB · Visite: 54

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
direi che non ci sono soluzioni particolari, bisogna rinvasare in un vaso più grande. Se in piena fioritura aspetterei ancora, ma non troppo altrimenti per rinvasare sarà necessario tagliuzzare il vaso.

La seconda Phal è in sfagno e se stai innaffiando come dici va benissimo. Si usa lo sfagno per innaffiare meno spesso. Se vai in vacanza non hai bisogno di farla innaffiare da qualcun altro.

Bisogna avere l'accorgimento di non bagnare fino a infradiciare lo sfagno, altrimenti non passa più aria e rischi marciumi radicali. Se è proprio asciutto si bagna un terzo o metà dello sfagno e poi l'acqua si distribuisce da sola nella parte restante. Se fai attenzione forse riesci a tirare fuori dal vaso la pianta con tutto il pane di sfagno intero: non c'è metodo migliore per saggiare il risultato delle innaffiature.

Ciao

Carlo
 

flaviasfr

Aspirante Giardinauta
quindi, per la prima phal, mi consigli il rinvaso? non è fiorita, mi fiorisce verso ottobre, al momento sta crescendo un nuovo stelo e tante radici. secondo te è il momento di un rinvaso? mamma mia, che paura che ho!!!:azz:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
volevo dire che se vuoi evitare che le radici fuoriescano dal vaso, non c'è altra soluzione che il rinvaso.
Non è un grave problema e ancora praticamente non c'è proprio.
Se sono passati più di due anni dall'ultimo rinvaso (o dall'acquisto) è sempre bene cambiare il substrato,
Le radici stanno crescendo, il momento è perfetto. Con il rinvaso risolvi due problemi.

Ciao

Carlo
 

flaviasfr

Aspirante Giardinauta
l'ho comprata ad ottobre scorso, quindi neppure un anno! per questo mi dispiacerebbe fare il rinvaso..vabbe io lascio tutto cosi...se vogliono crescere fuori, crescessero..se mi daranno troppi problemi, allora o le taglio o se è il momento di rinvasare, la rinvaso! grazie per i tuoi consigli! :Saluto:
 
Alto