Mancava solo questa! Domani svaso, non sarà facile con quello stelo, ho paura si spezzi, maledizione. Ma ti sebrano tutte marce o solo quella centrale della prima foto? C'è anche da dire che io - pensando di fare una genialata - vaporizzo tutti i giorni quelle radici, pensando di non farle - in questo modo - seccare. Ma evidentemente è l'ennesima sciocchezza che ho fatto.Svasa e controlla le radici
A me sembrano marce
D'accordo.pulisci tutto subito, come avrai visto in altri post la pianta non soffre a stare a radici all'aria
se il blocchetto di torba è la causa del problema invece si soffrirebbe
quindi toglilo.
Tranne quelle più giovani sono diventate rugose, dando anch'esse segno di disidratazione. Anche le foglie non si riprenderanno, vero? Una volta che diventano grinzose...Se le foglie stan bene ok.
Che peccato.Non mi aspetto miglioramenti ai fiori. Con sto caldo e la rottura di un rinvaso a danno fatto, propendo per la scelta della pianta di alleggerirsi dai fiori, e magari anche dallo stelo
Il bark non è nuovo, ho solo ripulito quello vecchio della torba come da te suggerito, per questo penso resti meno umido.Si il bark nuovo si asciuga subito, deve stabilizzarsi.
Quindi bagna spesso, ammollo veloce, sgocciola, e riponi
Appena noti che tende a rimanere più umido allunghi i tempi fra un’annaffiatura e l’altra
Non concimare, lascia alla pianta il tempo che le serve.
Non concimerò. Neanche io ho capito cosa sia successo e non sai quanto mi innervosisca non capire.Non concimare, lascia alla pianta il tempo che le serve.
Comunque non mi sembrava messa male, non capisco l’ammosciamento dei fiori
Mi viene in mente solo la sete... troppo concime? Anche se non lo avrei detto.. ma non sono un tecnico, solo un’appassionata. Quindi potrebbe essere qualunque altra cosa o semplicemente la botta di caldo, non ho idea di quale sia il contesto in cui la tieni. Anche se lo racconti non colgo i dettagli se non ci sono fisicamente.
Bisognerebbe clonarti in versione mini: avremmo un esercito di mini-Spulky guardiane delle nostre orchidee. Ti piace come idea?Mi viene in mente solo la sete... troppo concime? Anche se non lo avrei detto.. ma non sono un tecnico, solo un’appassionata. Quindi potrebbe essere qualunque altra cosa o semplicemente la botta di caldo, non ho idea di quale sia il contesto in cui la tieni. Anche se lo racconti non colgo i dettagli se non ci sono fisicamente.