• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 domande! Sulle phal

orchikap

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia ignoranza!
1 le phal oltre le nebulizzazioni vanno bagnate anche vaso pure in inverno e se hanno i fiori?
2 lo stelo fiorale appena non ha più fiori, si può tagliare sotto il primo nodo?
Sono domande facili ma mi sono perso e non vorrei fare cavolate!
Grazie a tutti!
 

marco837

Florello Senior
1-si. In inverno comunque vanno annaffiate molto meno che in estate (quasi la metá) dato che con le temperature piú basse il substrato ci mette piú tempo ad asciugarsi. Anche le eventuali concimazioni vanno ridotte.
2-Per gli steli ci sono tante scuole di pensiero.
Puoi lasciarli e vedere se si seccano da soli, oppure tagliarli circa a metá lasciando delle gemme dormienti per vedere se da li ripartono ramificazioni. Altri li tagliano del tutto in modo che quando si decidano a fare dei nuovi steli siano piú rigogliosi.
Nessuno dei modi é sbalgliato.
Provali tutti e 3 e vedrai con quale ti ritieni piú soddisfatto.
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
Ma quando si parla di annaffiare varo e substrato si intende con tanta acqua come x i fiori normali e poi lasciar sgocciolare un bel pò prima di riportare a posto la pianta? Grazie mille marco!
 

marco837

Florello Senior
dipende.
Per annaffiare puoi fare come ti trovi meglio.
Ci sono persone che annaffiano dall'alto come tutte le piante e poi le fanno sgocciolare.
Ci sono persone che immergono il vaso in una bacinella per qualche istante, e ci sono persone che quando le immergono le lasciano un po in ammollo.

Come per gli steli nessun modo di fare é sbagliato. Dipende sempre da quale modo é piú comodo per te.
Io ad esempio le Phal le annaffio per immersione per qualche minuto.
Altri tipi di orchidee (la Masde e la Brassia ad esempio) le annaffio dall'alto
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ma quando si parla di annaffiare varo e substrato si intende con tanta acqua come x i fiori normali e poi lasciar sgocciolare un bel pò prima di riportare a posto la pianta? Grazie mille marco!

Per annaffiare puoi utilizzare tecniche diverse, bagnare dall'alto o per immersione di 10-20 minuti. Se usi l'immersione fai attenzione a non immergere nella stessa bacinella più orchidee, potrebbero passarsi malattie fungine. non bagnare il colletto altrimenti rischi il marciume. Prima di annaffiare aspetta che le radici all'interno del vaso siano argentee e non verdi. L'annaffiatura è abbondante e diradata nel tempo, si fa per far inumidire per bene anche il bark da cui le radici traggono l'umidità. Evita in ogni caso di far fare ristagni d'acqua e scola per bene il tuo vaso.
La tecnica da utilizzare la dovrai trovare tu o per meglio dire, la tecnica da utilizzare è quella che ti da maggiori soddisfazioni.
Spero di essere stato di aiuto
 

zeug49

Florello Senior
Scusate la mia ignoranza!
1 le phal oltre le nebulizzazioni vanno bagnate anche vaso pure in inverno e se hanno i fiori?
2 lo stelo fiorale appena non ha più fiori, si può tagliare sotto il primo nodo?
Sono domande facili ma mi sono perso e non vorrei fare cavolate!
Grazie a tutti!

Io , per ora , ho lasciato alle vecchie Phal malandate ( acquistate per pochi cents ) tutti gli steli che non si erano seccati, e ti assicuro che i nuovi steli , che si diramano dai vecchi , stanno facendo boccioloni molto grandi ......sarà fortuna ! :froggie_r
zeug
 
Alto