• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta di consigli e cure

GIANNI-SIENA

Aspirante Giardinauta
Ieri ho postato una nuova discussione, ma non ero riuscito ad inserire le foto, oggi forse ce l'ho fatta! Riprendo comunque il filone di ieri aggiungendo (scusate se sono prolisso) nuove domande.
Discussione di ieri
"Salve a tutti: sono nuovo di questo sito, ma leggendo le varie discussioni mi sembra popolato da persone disponibili e competenti.
Ho in casa una phalaenopsis o meglio, due, di cui una acquistata di recente, visibili nella foto (1); quella a sinistra ce l'ho da circa un anno ed in questo periodo ha fatto due fioriture, una poco dopo l'acquisto (i due steli erano cmq pieni di bocci) e l'altra circa 5 mesi dopo; alla fine della seconda, causa ferie, non ero a casa e quando sono tornato il secondo stelo era completamente secco, quindi l'ho tagliato: ricrescerà? La annaffio circa tre volte a settimana, vaporizzando le sole radici aeree (così mi hanno detto al vivaio) e la concimo una volta ogni 15 gg, è giusto?
L'altra (foto 2) l'ho presa la sett scorsa alla coop, mi sembrava sana, ma le sue radici erano di color argento, era per la poca acqua ricevuta?
Accetto volentieri qualsiasi consiglio che mi consenta di mantenere al meglio le due piante!!!"
Ho visto che comunque alcuni mi hanno risposto dandomi validi consigli ma volevo precisare una cosa rispetto alle innaffiature:
come "innaffiatura" si intende l'immersione del vaso in una bacinella o versare direttamente acqua da sopra?
La mia "vecchia orchidea" (foto -3) ha le radici aeree di colore marroncino, mentre quelle all'interno del vaso sono belle verdi, è in salute o devo rinvasare?
Grazie a tutti di nuovo

http://i695.photobucket.com/albums/vv318/GIANNI_1975/FOTO1.jpg
http://i695.photobucket.com/albums/vv318/GIANNI_1975/FOTO2.jpg
http://i695.photobucket.com/albums/vv318/GIANNI_1975/FOTO3.jpg
 
B

bianca62

Guest
Allora procediamo con ordine.
-Lo stelo che si è seccato non ricrescerà più, ha terminato il suo ciclo vitale e lo puoi tranquillamente tagliare.
- per quanto riguarda le innaffiature dipende da tanti fattori. Ad esempio da quanta umidità ricevono. Io ad esempio le mie le ho posizionate nel bagno e quindi le innaffio molto di meno di te. Mi regolo guardando il colore delle radici. Se sono belle verdoline non lo faccio, quando vedo che cominciano ad assumere un colore meno intenso e tendente all'argento allora do loro acqua.
Ogni tanto però le vaporizzo specialmente se l'aria è troppo secca.
Non le concimo così spesso come fai tu. Prima di farlo immergo il vaso nell'acqua, in modo che il bark si imbibisca bene. Il concime a quel punto lo somministro il giorno dopo sciogliendo nell'acqua che userò per immergerle.
Io le concimo di media una volta al mese.
Sto comunque sempre attenta a far colare bene tutta l'acqua in eccesso. Alcune le ho messe in dei sottovasi in coccio solo per evitare che con il peso si ribaltino. Ma sto molto attenta che non ci sia ristagno all'interno.

Da quello che vedo nelle foto mi sembra che stiano tutte bene. Le radici che tu vedi marroni sono semplicemente seccate per mancanza di umidità, essendo esterne al bark hanno sofferto più delle altre. Ma se le radici nel vaso stanno bene non preoccuparti. Per quanto riguarda il rinvaso io non lo farei, a parere mio stanno tutte bene.

:Saluto:
 

GIANNI-SIENA

Aspirante Giardinauta
Grazie Bianca, ma al posto dello stelo che non c'è più ne ricrescerà un altro? Esiste qualche trattamento per velocizzare una nuova eventuale ricrescita?
 
B

bianca62

Guest
Ne cresceranno sicuramente altri se la tratterai bene. A volte le Phal sono generose e ne emettono comtemporaneamente diversi.
Non sono a conoscenza di trattamenti che velocizzino la formazione di steli floreali, come tutte le piante si riposano, emettono nuove foglie e poi fiori.
Non ti so rispondere. C'è stata una vecchia discussione che riguardava l'applicazione di ormoni, ma non l'ho seguita molto quindi direi solo fesserie. Magari su questo specifico argomento potranno darti delucidazioni altri utenti.
 
B

bianca62

Guest
Perfetto Caterina, per "trattamento" avevo infatti inteso l'applicazione di un qualche stimolante per quello mi sono ricordata del vecchio post che ho linkato.
Mi era sfuggito invece il 3d che hai appena postato e che è veramente esaustivo. :Saluto:
 

GIANNI-SIENA

Aspirante Giardinauta
Ok, Caterina: per pulizia intendi togliere il marrone sulle radici? con cosa? esiste qualche processo particolare da effettuare con qualche prodotto oppure no?
Per l'annaffiatura ok immergere il vaso (quindi acqua da sotto) quando le radici dentro il vaso sono color argento e vaporizzare giornalmente le radici aeree?
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Io per pulizia intendevo svasare e tagliare quelle radici secche che si vedono nella prima foto a sinistra, pero dalla foto non riesco a vedere in che stato sono le radici che stano dentro il vaso , se nel vaso non hai radici secche o marroni (marce) poi anche lasciar stare ma io comunque una pulita glie la darei ..
Per le radici aeree si puoi nebulizzare preferibilmente alla mattina cosi nel caso che ti finisce del acqua sulla pianta a tempo di asciugare prima di sera ..
Trova un contenitore che possa contenere tutto il vaso in altezza della tua phal e annaffia per immersione ma non 3 tre volte alla settimana , e troppo e cosi facendo rischi di andare incontro a seri marciumi .. devi guardare sempre nel vaso a vedere lo stato delle radici .. se sono color argento chiaro e il bark asciutto annaffia altrimenti aspetta ..:D

:Saluto:
 
Alto