• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal. MANNII

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ha appena finito la fioritura...è una delle mie preferite!:hehe:
La cosa che ogni volta mi stupisce di più è l'intensissimo profumo di affumicato che sprigiona...sì, profumo di speck, fortissimo! :eek:

Buona giornata a tutti! :Saluto:

marco837

Florello Senior
Ha appena finito la fioritura...è una delle mie preferite!:hehe:
La cosa che ogni volta mi stupisce di più è l'intensissimo profumo di affumicato che sprigiona...sì, profumo di speck, fortissimo! :eek:

Buona giornata a tutti! :Saluto:

Complimenti!

Ma se sa di speck la voglio anche io!!!

:crazy::crazy::crazy:

elysapaola

Guru Giardinauta
bellissima giorchidea.

ne possiedo una anche io con tre steli ma ha fatto solo due fiori e si e' bloccata :cry:

come la coltivi? magari sbaglio in qualcosa!

aiutooo!

elysapaola

Guru Giardinauta
la tua e' un po' piu' leopardata mentre la mia era zebrata :lol:

manni-3.jpg

Giorchidea

Giardinauta Senior
bellissima giorchidea.

ne possiedo una anche io con tre steli ma ha fatto solo due fiori e si e' bloccata :cry:

come la coltivi? magari sbaglio in qualcosa!

aiutooo!

In realtà non ci faccio nulla di speciale, la tratto esattamente come tutte le altre pahl! Vaporizzo ogni mattina, acqua quando serve, banalissimo concime per orchidee ogni 2 settimane circa. Come "location", invece, l'ho posizionata davanti a una porta-fnestra che da verso ovest (al tramonto tiro delle tende molto sottili che bloccano i raggi del sole ma lasciano passare la luce) in una vasca con argilla espansa ...in mezzo alle altre orchidee.... L'ho sempre tenuta in casa, mai all'aperto..
Facendo così ogni sei mesi mette due steli e mi regala splendide fioriture profumatissime..:rolleyes:

Fine, tutto qui! Spero di esseri stata d'aiuto Elysapaola... anche la tua è bellissima, sarebbe un peccato se non aprisse tutti i fiori!

Ecco un'altra fotina..

desi655

Florello
Proprio bella!!!!complimentissimi...poi se profuma di spek....sarebbe bello che profumasse anche di kaminwurtz!!!!

Elisa...anche la tua è bellissima!!!

elysapaola

Guru Giardinauta
giorchidea e' quello che faccio esattamente anche io ma si e' come bloccata

proprio oggi la supplicavo di gonfiare il bocciolo e ho scoperto una minuscola fogliolina che sta' spuntando :confuso:

Giorchidea

Giardinauta Senior
ma la fogliolina non dovrebbe metterla una volta finito di fiorire? mmmmm:confuso:

ma l'ha presa che aveva già i boccioli o ce l'hai da tempo?? :confuso:

lobelia

Florello Senior
Io ce l'ho ancora in una sorta di mini barattolo-flask e sono piccine piccine. Spero che vada tutto a buon fine ma prima di poterlo aprire dovrò aspettare settembre. Speriamo vada bene.
Mi piace vedere la tua, così fiorita e colorata! Da quanto ce l'hai?

Giorchidea

Giardinauta Senior
L'ho presa che era grande la metà ..quasi tre anni fa! Era davvero piccolina... ma, devo dire, mi piace da matti e si è sempre comportata benissimo! :love:

Giorchidea

Giardinauta Senior
giorchidea l'ho presa che aveva gia' i 3 steli e 2 bocciolini e quelli mi ha fatto :cry: poi s'e' fermato tutto :cry:

mmmm :confuso:Elysapaola... e l'hai presa in un posto fidato o è possibile che abbia "subito qualche trauma"? Da quanto tempo è ferma?

A me, tempo fa, è successa una cosa del genere con due Miltonie che avevo preso in un posto "nuovo" per me...ognuna aveva tre steli strapieni di fiori. Una volta portate a casa si sono bloccate per un bel po' di giorni e quando hanno ripreso ad aprire i boccioli, si sono aperti praticamente già sfioriti...nel senso che i fiori erano molto più piccoli degli altri e molli, appassiti...quindi ho tagliato tutto :mad:
Sono andata a protestare dal tipo da cui le ho comprate:angue: e lui mi ha fatto un discorso del tipo: le "dopano" così tanto per farle fiorire che poi quando arriano a casa collassano.... :squint: boooh, mi sembra un discorso che non sta nè in cielo nè in terra, ma così ha detto! :squint:

elysapaola

Guru Giardinauta
giorchidea l'ho presa da riboni ed era in ottima salute :cry:

magari quando sono di passaggio gliela porto e così me la controlla :slow:

Alto