• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cotone terapia??????

Enrica86

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!!! Oggi mi sono accorta che la mia dolce mamma stava per uccidere un'orchi che le avevo dato in recupero!!!!!! Le radici erano quasi tutte marcie per via di eccessivi ristagni di acqua!!!!! cosi me la sono portata a casa..... ho tolto tutte le radici marce e ho visto che ne sono rimaste circa quattro completamente verdi, turgide e lunghe!!!!! In più la pianta ha 2 foglie in ottima salute e molto grandi!!!!! Ho passato un minuto l'apparato radicale sotto l'acqua corrente a una temperatura non troppo fredda....... ma ora come procedo????? vado con la cotone terapia o rinvaso???? :confuso::rolleyes:
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto niente panico. Quattro belle radici per due foglie non è una situazione critica. Magari se hai della cannella in polvere prima di rinvasarla spolveri le radici e i tagli che hai fatto, ma non è fondamentale. Io di solito non lo faccio e non ho avuto mai problemi, ma è una precauzione in più contro le muffe e il marcio. Devi aver cura di bagnarla senza affogarla, ma sai non so dirti quanto spesso perché dipende da tante cose. Io ho un vaso molto grosso e adesso in inverno le ho bagnate meno di una volta alla settimana. Tu hai un vasetto, e un riscaldamento diverso, dovrai capire tu quando la corteccia sta er seccare troppo. Comunque, meglio meno che troppo, te lo assicuro. Però il barbatrucco vero è che ti prendi uno spruzzino e lo riempi con una bottiglia d'acqua naturale (così non macchi le foglie). Dopodichè spruzzi leggermente la tua orchidea ogni volta che la vedi. Se hai un bagno luminoso è l'ideale per adesso: la metti lì e ogni volta che vai in bagno le dai due colpi di spruzzatore, giusto da imperlare le foglie, non da infradiciarla. Non bagnare i fiori. Tra un paio di mesi (anzi, anche per maggio) nello spruzzino metti 1/3 della dose consigliata di un concime liquido, e questo spruzzino concimato glielo dai vita natural durante. Non serve per forza un concime per orchidee: io ne uso uno col guano e loro gradiscono, visto che crescono e fioriscono.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.... Però il barbatrucco vero è che ti prendi uno spruzzino e lo riempi con una bottiglia d'acqua naturale (così non macchi le foglie). Dopodichè spruzzi leggermente la tua orchidea ogni volta che la vedi. Se hai un bagno luminoso è l'ideale per adesso: la metti lì e ogni volta che vai in bagno le dai due colpi di spruzzatore, giusto da imperlare le foglie, non da infradiciarla. Non bagnare i fiori. Tra un paio di mesi (anzi, anche per maggio) nello spruzzino metti 1/3 della dose consigliata di un concime liquido, e questo spruzzino concimato glielo dai vita natural durante. Non serve per forza un concime per orchidee: io ne uso uno col guano e loro gradiscono, visto che crescono e fioriscono.

io invece penso che sia sbagliatissimo spruzzare le foglie ogni volta che vedi la pianta
soprattutto in inverno, rischi che le gocce d'acqua scivolino nel colletto e a lungo andare questo marcisce e ti giochi la pianta

senza foto non è facile consigliare, nemmeno con le foto a dire il vero :)

comunque se effettivamente hai pulito bene tutto e hai 4 radici lunghe e sane, rinvasa
io consiglierei un misto di bark e sfagno come composto
lascia asciugare bene le radici prima di bagnare nuovamente, almeno le cicatrici dei tagli avranno modo di asciugare

una volta rinvasato controlla se la pianta si riprende o se perderà anche le altre radici (spesso succede che il processo continui, in quel caso devi ripetere l'operazione di pulizia)
 

papekura

Aspirante Giardinauta
io invece penso che sia sbagliatissimo spruzzare le foglie ogni volta che vedi la pianta soprattutto in inverno, rischi che le gocce d'acqua scivolino nel colletto e a lungo andare questo marcisce e ti giochi la pianta

Mah sì, l'ho sentito tante volte ma non mi è mai capitato. Le orchidee mi sono molto grate di quell'umido e penso che il punto sia di spruzzarle con garbo, senza infradiciare le foglie. Ho il classico spruzzatore a pompa, che fa una bella nebbiolina leggera. Qualche tocco di quello spruzzatore ogni volta che le vedo (a patto, ovviamente, che le foglie si siano asciugate dalla precedente) e ho delle orchidee che continuano a crescere e fare fiori. Poi ognuno è libero di far quel che vuole, ci mancherebbe, ma secondo me girano anche tante leggende fatte apposta per impedire che la gente abbia troppo successo con le piante. Poi, certo, non bisogna allagare i colletti, ma questo capita se sei troppo generoso con lo spruzzatore. Io sono per il poco ma spesso, non so se mi sono spiegata.
Inoltre anche in inverno sono necessarie le spruzzate, ovviamente perchè il riscaldamento è attivo. Ripeto, a patto che le foglie siano asciutte dalla precedente, si può spruzzarle tutte le volte che si vuole. Il concime a dose ridotta in inverno le carica di energia per la primavera.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mah sì, l'ho sentito tante volte ma non mi è mai capitato. Le orchidee mi sono molto grate di quell'umido e penso che il punto sia di spruzzarle con garbo, senza infradiciare le foglie. Ho il classico spruzzatore a pompa, che fa una bella nebbiolina leggera. Qualche tocco di quello spruzzatore ogni volta che le vedo (a patto, ovviamente, che le foglie si siano asciugate dalla precedente) e ho delle orchidee che continuano a crescere e fare fiori. Poi ognuno è libero di far quel che vuole, ci mancherebbe, ma secondo me girano anche tante leggende fatte apposta per impedire che la gente abbia troppo successo con le piante. Poi, certo, non bisogna allagare i colletti, ma questo capita se sei troppo generoso con lo spruzzatore. Io sono per il poco ma spesso, non so se mi sono spiegata.
Inoltre anche in inverno sono necessarie le spruzzate, ovviamente perchè il riscaldamento è attivo. Ripeto, a patto che le foglie siano asciutte dalla precedente, si può spruzzarle tutte le volte che si vuole. Il concime a dose ridotta in inverno le carica di energia per la primavera.



io invece non credo questo :D
soprattutto in questo caso, vista la miriade di attenzione e controindicazioni se spruzzi,
direi che il NON consigliare a tappeto di spruzzare serva solo ad evitare che qualcuno meno pigolo si trovi con il colletto marcio
e se ne son visti in abbondanza sui vari forum di colletti marci per ristagno
quindi NON è una leggenda metropolitana ma solo un consiglio :D

chiaramente se ti trovi UR 20 a 25 gradi a gennaio, ovviamente le spruzzature non creano particolari problemi, ma non è una condizione normale nelle nostre case

in particolare obiettavo sullo spruzzare "ogni volta che la vedi"

ogni sistema di coltivazione con le dovute accortezze ha i suoi risultati positivi

domanda, da quanti anni hai le tue phal? e come le coltivi oltre a spruzzarle quando le vedi?
che temperature hai e che UR nei tuoi ambienti?

per fare un po' di paragoni che son sempre utili ad imparare

:Saluto:
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli!!!!!!!! L'ho rinvasata e messa insieme alle altre sul davanzale della finestra, vediamo che succede!!!!!!! Per quanto riguarda lo spruzzare..... io non l'ho mai fatto nonostante le mie care amichette siano tutte sopra ai davanzali con sotto il termosifone!!!!!!! Non hanno mai smesso di fiorire e di fare nuovi rami!!!!!! che vi devo dire........ queste orchi sembrano avere tutte una storia a sè!!!!!!!! L'importante è che chi ce le ha trovi il proprio modo di coltivarle per farle stare bene perchè vederle fiorite dà tanta felicità e soddisfazione!!!!!!!!!!! Grazie ancora dei consigli e spero di salvarla!!!!! :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in genere il motivo principale per cui le phal non fioriscono o fioriscono poco nelle nostre case, è carenza di luce e temperature basse
quindi se hai una finestra dove poterle sistemare, che dia loro molta luce senza arrostirle e una temperatura superiore uguale a 20 gradi anche in inverno, allora sarà molto più facile avere phal con fioriture abbondanti e prolungate

se invece, come molti di noi, hai case con finestre magari poco assolate, e temperature che per la maggior parte del giorno sono sui 15-16 in inverno... è meno facile avere queste esplosioni di fioriture
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Mah, sai che non mi ricordo quanti anni hanno? Due le ho comprate all'inizio di questo mese, quindi non contano, ma le altre 4 non mi ricordo: un paio? però nel senso che questo è il terzo entrante (l'anno scorso ho traslocato, e finalmente mi sono ripresa in casa le orchidee che avevo dovuto dare in affido: la vecchia casa era troppo piena di spifferi e sbalzi di temperatura). Non sono sicura però, ma vabbè. Come temperatura non vanno mai sotto i 20 (prima idem), ho il riscaldamento a pavimento (e l'avevano anche prima) e stanno davanti alle porte-finestre del salotto (ecco, penso che adesso abbiano molta più luce, prima erano davanti ad una normale finestra), che partono a terra e arrivano quasi al soffitto, quindi luce ne hanno tutto il giorno. L'umidità è l'unica cosa che non so davvero: mai misurata, non ho neanche i mezzi. Certo è piuttosto secco in casa nostra, ma non so dirti a cosa corrisponde. Certo non è il loro ideale, ma son signore beneducate e si adattano senza fare troppe storie.
Penso che continuerò a vaporizzarle, perchè mi da ottimi risultati: solitamente sto attenta all'acqua che do alle piante e tendo a darne un po' meno che un po' di più, proprio per il sempiterno timore di affogarle (specialità olimipica in cui il mio amore è invece medaglia d'oro: per lui non esistono piante che bevono meno di un secchio al giorno). L'unica attenzione è usare acqua di bottiglia o piovana (bevanda divina che neanche l'ambrosia sa eguagliare... ed altrettanto rara, per me) per evitare macchie sulle foglie.
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ho la phal in cucina che ha deciso di bloccare la fioritura....... ha 3 rami, ognuno dei quali porta dei boccioli, alcuni fioriti, alcuni giganti che sembra stiano per esplodere ma stanno lì così da quasi un mese e non ne vogliono sapere di aprirsi........ in compenso però un rame ha deciso di emettere un nuovo ramettino...... sarà per questo che questi boccioli non si aprono?????? Che dite????? Non è cambiata nessuna condizione ambientale!!!!!!!!!! :boh:
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Guarda che ci vuole tempo perché aprano i fiori, anche quando sono lì coi boccioli che uno dice "domani, per forza domani si apre, sta scoppiando!". Tu lasciale fare e vedrai che si aprono. Ma si tratta della stessa che volevi mettere in cotone terapia? perché in questo caso potrebbe essere che è semplicemente un po' in difficoltà, sai, con poche radici e tanta massa di fiori e foglie non è facile far tutto bene e nei tempi giusti. Comunque sia, anche in questo caso tu non far nulla se non curarla come è giusto: deciderà lei cosa è meglio fare. Dàlle fiducia.
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere che ha bloccato i fiori perchè su un ramo stà emettendo altri due rami????? :confuso: No non è quella che volevo mettere in cotone terapia!!!!!!! anzi quella che ho preso da mia mamma e che ho rinvasato, secondo me, non stà andando molto bene!!!!!! non è facile vedere lo stato delle radici perchè sono coperte dal bark e in più ho visto che in alcuni punti si vede una muffetta bianca!!!!!! Che faccio????????? Help!!!!!!!!!!!!!!!! :boh:
 
Alto