• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal imbalsamata!!

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
Vi scrivo per la mia solita phal in terapia.. :crazy:

all'inizio l'ho messa in terapia con il cotone.. (e lei mi ha fatto due fogliette e tante radici..:love:) poi ho trovato dello sfagno e ho ben pensato di togliere il cotone e mettere quello (ne sento parlare come la cura per tutto!!).. beh.. NON FA PIU' NIENTE.. si è proprio bloccata :fifone2:.. non crescono più le radici e le foglie sono rimaste com'erano.. si è come offesa!!!!:martello::martello::martello::storto:

possibile sia colpa dello sfagno!??!?!?!?!?!? :eek:

mah.. va a capirle......................... :martello:

è successo a qualcuno una cosa del genere?!?!

ciaooooo:Saluto:
Monica
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Non credo sia colpa dello sfagno, magari è cambiata la temperatura.
Devo dirti la verità non ho ancora capito cosa fanno le phal in presenza di caldo eccessivo, ma le normali piante quando il caldo è eccessivo arrestano la vegetazione.
Da quello che ho potuto notare la temperatura ideale perchè una phal produca vegetazione va dai 25 gradi ai 28. Dai 30 gradi in poi ho osservato un certo rallentamento.
Ovviamente i valori che ho dato sono solo frutto delle osservazioni sulle mie piante e non vogliono essere nulla di scientifico. :D
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
ciao Mare.. grazie mille per la risposta.. xò è in casa.. non mi sembra ke la temperatura sia così calda.. anzi.. con l'estate ke sta facendo quest'anno..

mah non capisco proprio......

grazie cmq!

ciaoo
Monica
 

artistaviva

Giardinauta
Forse vuole un pò di concime???o forse vuole essere invasata?oppure non amando in generale i cambiamenti si sta abituando allo sfagno ora....boh....non sempre riusciamo a capire che combinano....io ho buttato tre cavolate che mi sono venute in mente:D

ciao ciao....cmq hai già ottenuto un ottimo risultato....anche io sto vivendo l'esperienza della cotton terapy!!!
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Forse vuole un pò di concime???o forse vuole essere invasata?oppure non amando in generale i cambiamenti si sta abituando allo sfagno ora....boh....non sempre riusciamo a capire che combinano....io ho buttato tre cavolate che mi sono venute in mente:D

ciao ciao....cmq hai già ottenuto un ottimo risultato....anche io sto vivendo l'esperienza della cotton terapy!!!

Mah.. mi dicevano di aspettar un po' a rinvasarla quando avesse avuto le radici un po' più lunghe ma adesso sol lì..........

mah.. ascolta me.. TIENI IL COTONE!!!!!! :martello:Stava così bene nel cotone lei.. che strano però.. :martello2

ciaoooo :Saluto:
Monica
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
scusate..
non ho ancora ben capito come usare questo forum e ho scritto nel posto sbagliato..

sorry!!
 

lobelia

Florello Senior
Ciao a tutti..
Vi scrivo per la mia solita phal in terapia.. :crazy:

all'inizio l'ho messa in terapia con il cotone.. (e lei mi ha fatto due fogliette e tante radici..:love:) poi ho trovato dello sfagno e ho ben pensato di togliere il cotone e mettere quello (ne sento parlare come la cura per tutto!!).. beh.. NON FA PIU' NIENTE.. si è proprio bloccata :fifone2:.. non crescono più le radici e le foglie sono rimaste com'erano.. si è come offesa!!!!
possibile sia colpa dello sfagno!??!?!?!?!?!? :eek:
mah.. va a capirle......................... :martello:
è successo a qualcuno una cosa del genere?!?!

ciaooooo:Saluto:
Monica

Da quanto tempo hai fatto il trasferimento e quanto tempo è rimasta nel cotone?
Le piante sono creature viventi con ritmi biologici diversi a seconda delle stagioni. Possono progredire, poi rallentare, fermarsi, accelerare...
Come noi, d'altronde? Se cambiassi casa e andassi in una nuova già arredata, quanto tempo ci metteresti a riprendere i tuoi ritmi, a trovare le cose, a rimettere in ordine?
Le piante si amano proprio perché non ci stressano con i ritmi asfissianti di questa società usa e getta che vuole tutto rapido e perfetto!
Sono creature lente, che seguono la luce, le temperature e molto spesso le nostre aspettative.
Ho notato che se mi demoralizzo sulla capacità di ripresa di una pianta, spesso quella peggiora! Pare incredibile, ma credo di influenzare un po' le cose con le mie aspettative, forse perché non credendo nelle capacità di reazione della poverina non la seguo più con la stessa cura, tanto.....prima o poi....:cry:
Cerca di avere fiducia nella voglia di sopravvivere della tua orchidea e nelle tue capacità di recuperarla e semmai comprane un'altra, così non andrai tutte le mattine a guardare se sbuca qualcosa sulla malatina!
Vedrai che un bel giorno la ritroverai rigogliosa e verde.:love_4:
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Possono progredire, poi rallentare, fermarsi, accelerare...
Come noi, d'altronde? Se cambiassi casa e andassi in una nuova già arredata, quanto tempo ci metteresti a riprendere i tuoi ritmi, a trovare le cose, a rimettere in ordine?....

Se cambiassi casa farei i salti di gioia :lol::lol::lol:
Scherzi a parte, Lobelia ti quoto in pieno :Saluto:
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Da quanto tempo hai fatto il trasferimento e quanto tempo è rimasta nel cotone?
Le piante sono creature viventi con ritmi biologici diversi a seconda delle stagioni. Possono progredire, poi rallentare, fermarsi, accelerare...
Come noi, d'altronde? Se cambiassi casa e andassi in una nuova già arredata, quanto tempo ci metteresti a riprendere i tuoi ritmi, a trovare le cose, a rimettere in ordine?
Le piante si amano proprio perché non ci stressano con i ritmi asfissianti di questa società usa e getta che vuole tutto rapido e perfetto!
Sono creature lente, che seguono la luce, le temperature e molto spesso le nostre aspettative.
Ho notato che se mi demoralizzo sulla capacità di ripresa di una pianta, spesso quella peggiora! Pare incredibile, ma credo di influenzare un po' le cose con le mie aspettative, forse perché non credendo nelle capacità di reazione della poverina non la seguo più con la stessa cura, tanto.....prima o poi....:cry:
Cerca di avere fiducia nella voglia di sopravvivere della tua orchidea e nelle tue capacità di recuperarla e semmai comprane un'altra, così non andrai tutte le mattine a guardare se sbuca qualcosa sulla malatina!
Vedrai che un bel giorno la ritroverai rigogliosa e verde.:love_4:


quanto hai ragione.. non hai sbagliato una parola!!

grazie..
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
.. cavolo ma che belle parole hai scritto Lobelia..
me le rileggerei 10 volte!! :love_4:

:hands13: brava!!

ciaoo:Saluto:
 

artistaviva

Giardinauta
Evvero Lobelia!!!Io pensavo di esser pazza.....però sento che la mia piccina è molto ifluenzata da me....quello che penso...quello che le dico...dopo un pò succede...sembra che mi senta!!!
Cmq vi dò una notiziona.....ma continuo a dirlo con un sibilo di voce....la mia cicci in cotton terapy sta tirando fuori dalla radichetta che avevo salvato ben 4 ramificazioni....dopo solo 1 settimana in terapia....e crescono visibilmente da un giorno all'altro!!!!Sembra che il cotone vada benissimo...niente muffette o altro...tutto perfetto....riesco a mantenere la giusta areazione e umidità...tenendomi piuttosto sull'asciutto che sul bagnato...magari posiziono i fiocchi di cotone più umidi sul fondo...(non a contatto con la pianta)e quelli più asiutti in superficie!!!
Insomma un grande omaggio alla signora Piera di Orchidando!!!!
Magari riaprirò una nuova discussione più in là....quando la cotton sarà quasi al termine per documentare la mia esperienza....cmq per il momento direi che la Cotton funziona!!!:)
 

mgrazia

Florello
complimenti alla piccola..
e poi non preoccupatevi..le orchi vanno, come già detto a umore sia suo che vostro...quindi
ommmmmmmmmmmmm
e tranquille

ciao ciao mg
 

marco837

Florello Senior
Sulle orchidee avrei un altra "perla" da aggiungere...
le orchidee sono anche come i computer, ed una regola d'oro è:
"never touch a running system"
Non andare a modificare qualcosa che gia funziona bene.
Le possibilità di peggiorare la situazione sono maggiori rispetto a quelle di migliorarla... infatti se gia va bene, in che modo potrebbe andar meglio???

Adesso lasciala ambientare alla nuova situazione e vedrai che le cose torneranno ad andar bene :)

In bocca al lupo e tienici aggiornati magari ance con qualche foto!
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Sulle orchidee avrei un altra "perla" da aggiungere...
le orchidee sono anche come i computer, ed una regola d'oro è:
"never touch a running system"
Non andare a modificare qualcosa che gia funziona bene.
Le possibilità di peggiorare la situazione sono maggiori rispetto a quelle di migliorarla... infatti se gia va bene, in che modo potrebbe andar meglio???

Adesso lasciala ambientare alla nuova situazione e vedrai che le cose torneranno ad andar bene :)

In bocca al lupo e tienici aggiornati magari ance con qualche foto!

Ciao Marco..............

o o.. ho letto adesso.. e ho già disubbidito...................

visto ke si è bloccata e aveva le 2 foglioline nuove piccole.. radicette piccole.. ho fatto "esperimentos"........... l'ho "zatterata"......

sono pazza visto ke è la prima.. insieme a una piccina che nel vasetto cominciava a farmi le foglie gialle.. due esperimenti...... speriamo bene....... ho seguito le vs istruzioni.. le ho messe in una vaschetta con dell'acqua.. (che tocca solo il tronchetto da acquario non le radici..)..

vedremo che succede..................

sono brutta................................. ma ho pensato.. ormai proviamoci!!!!!!!!! vi farò sapere.. spero soprattutto per la piccola..

ciaoooooooo

Monica
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
....
Insomma un grande omaggio alla signora Piera di Orchidando!!!!
Magari riaprirò una nuova discussione più in là....quando la cotton sarà quasi al termine per documentare la mia esperienza....cmq per il momento direi che la Cotton funziona!!!:)

Artistaviva sono molto contento che la cotton funzioni, segnalerò il post a Piera, sarà contenta che la pianta si stia riprendendo.
 
Alto