• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, phal con keiki in pericolo!

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Salve amici!
In qualche post precedente vi avevo detto di una moa phal che mi sta facendo probabilmente un keiki. Questa phal da prima che spuntasse questa escrescenza ha iniziato a star male, molte radici marce, foglie poco turgide, nonostamte adeguate irrigazioni.
Oggi l'ho svasata: praticamente non ha più radici. Ne ha soltanto una decente e neanche in buona salute. Il resto è tutto secco. Sta facendo inoltre una nuova foglia e 4 radici penso aeree. Adesso vi chiedo: cosa posso fare per farla riprendere?
E soprattutto cosa posso fare per non dover recidere lo stelo che porta l'inizio di quello che sembra un keiki?
Sfioro terapia o che altro?
Sfagno/cotone terapia non ho idea di come si faccia e poi la pianta è troppo grande per metterla in un sacchetto
Intanto tolgo le radici marce.
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Ciao Orchidea rara, nono non è marcia, è solo secca. Ho fatto un sacco di foto ma non riesco a caricarle, ha caricato solo quella che sono riuscita a inserire.
 
La base della pianta vicino alla prima nuova radichetta che sa emettendo dalla foto sembra ormai priva di vita.
In ogni caso sta emettendo tante nuove radichette quindi non temere hai buone probabilità, se ben coltivata che di riprenda.
Puoi provare con lo sfioro, elimina le parti ormai morte
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
E questa è la situazione dopo aver tagliato tutte le radici marce.
L'unica radice rimasta è buona solo nella parte distale, la parte prossimale è vuota mentre la parte distale è verde e piena.
Lo stelo su cui si sta sviluppando il keiki è nella parte secca, se elimino la parte secca cade anche lo stelo e sinceramente vorrei fare di tutto per salvarlo, è il mio primo keiki in 3 anni e le mie phal non sembrano tanto disposte a farne altri, come del resto non hanno mai fatto in 3 anni :(
Intanto cosa faccio? Mettere in bark non mi sembra abbia tanto senso. Come tengo la pianta?

18740114_10212509184542131_8208327094301860740_n (1).jpg
18813334_10212509185902165_3605549712302066836_n.jpg
18740456_10212509186062169_5337640014297013265_n.jpg
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quella radice non serve più a niente perché ha tessuti vivi nella parte distale ma a metà è interrotta. Quindi non fornisce acqua alla pianta, non riceve nutrienti ed è destinata a morire.
Tutta la parte bassa del fusto è probabilmente morta. Infatti le radici nuove partono molto più in alto.
Quella parte di fusto può essere tagliata via. Usa un taglierino con la lama disinfettata alla fiamma spesso e comincia a tagliare dal basso come se lo affettassi. Appena arrivi a tessuto verde ti fermi e metti sul taglio della polvere di cannella.
A questo punto puoi rinvasare con corteccia nuova. Tieni la pianta in un posto non troppo illuminato e fresco finché le radici sono cresciute abbastanza. Conta che ci vorranno vari mesi.

Ciao

Carlo
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, amici!
Carlo, procedendo come hai detto tu mi porto via pure lo stelo, che gode di ottima salute e sta facendo nascere un keiki. È il mio primo keiki e mi dispiacerebbe da morire sacrificarlo. Posso fare qualcosa per non sacrificare lo stelo?
Inoltre volevo chiedere: devo rinvasare in bark anche se la pianta non ha nessuna radice? Come mi comporto con le innaffiature, visto che non ci sono radici? Come faccio?

Grazie mille per l'aiuto e per la pazienza.

Stella
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Stella, se lo stelo è attaccato a tessuti vivi non devi tagliare. Se è attaccato a tessuti morti purtroppo morirà pure lui.
Taglia via una fettina alla volta dal basso e appena vedi del verde ti fermi.
Proprio perché non ha radici devi metterla in una posizione con luce bassa perché se vegeta apre gli stomi e si disidrata. Appena sono lunghe qualche centimetro puoi iniziare a spruzzare le radici nuove due o tre volte al giorno per incoraggiarle

C'è un problema con lo stelo e il keiki: il nuovo colletto, cioè il punto che deve stare alla superficie del substrato, è dove stanno crescendo le nuove radici.
Lo stelo parte da più in basso e con il rinvaso dovrebbe andare a finire sotto la superficie. Inoltre è difficile sapere se la pianta ha energie sufficienti per le radici e il keiki.
Devi vedere come procedono le cose: se le radici crescono velocemente puoi provare a mantenere stelo e keiki. Ma devi cercare di piantarla in modo che il fusto sotto il colletto non resti bagnato altrimenti può marcire

Ciao

Carlo
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Le radici in pochi giorni sono molto più evidenti. Stasera procedo come hai detto tu, magari cercando di salvare lo stelo.
Inoltre, come ho scritto all'inizio, sta pure facendo una nuova foglia.
Momentaneamente è in una zona ombrosa in sfioro terapia, speriamo bene. Ci tengo troppo a quel keiki!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se lo stelo è ancora vitale la parte a cui è attaccato sarà viva e quindi non avrai problemi

ma il marcio e secco lo devi eliminare altrimenti continuerà a marcire e intaccherà anche il resto della pianta

togli con le mani tutta la parte morta che si vede esternamente sulla parte bassa del fusto
poi ripulisci con il taglierino disinfettato tutto intorno

poi parti dal sotto ed elimini pian piano come ha detto Carlo, la parte morta inutile e dannosa

fallo poco alla volta e metti le foto, se ti senti più tranquilla facendo così
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky. Stasera dopo cena procedo e vi terrò aggiornati tramite foto. Ho visto che la foglia più bassa sta ingiallendo, spero sia un semplice ricambio fogliare, visto che ne sta nascendo una nuova :(
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Ho tolto tutto ciò che potevo ma non riesco a caricare nessuna foto. Ho cercato di mantenere lo stelo, rimetto in sfioro terapia e in zona poco luminosa.
Consigliate una semplice zona poco luminosa o proprio molto ombrosa?
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a distanza è difficile se la luce è poca o troppa. Ma se le radici stanno crescendo deve andare bene.
Il fatto che una foglia basale sta ingiallendo per me è un fatto positivo: molte volte mi è successo di notare che questo significa che la pianta sta reagendo, perciò è positivo.
In ogni caso è ovvio che senza radici non può mantenere tutte le foglie.

Ciao

Carlo
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
20170601_220821-800x450.jpg
20170601_220829-800x450.jpg
20170601_220844-600x1067.jpg

Queste 3 foto qui sopra sono state fatte prima della pulizia e le 4 seguenti dopo aver tolto tutto il possibile

20170601_222129-600x1067.jpg
20170601_222140-800x450.jpg
20170601_222147-600x1067.jpg
20170601_222152-600x1067.jpg

Ho provato a utilizzare un taglierino disinfettato per rimuovere più secco possibile ma quella parte è talmente dura che rischiavo di tagliarmi.
Spero che così sia sufficiente. Ho messo in ombra e in sfioro terapia e ho come l'impressione che la fogliolina che sta nascendo si sia come bloccata, non cresce più.
Lo stelo invece non sta seccando e l'abbozzo di keiki è sempre lì.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la macchia nera e secca sotto la foglia che sta ingiallendo potrebbe essere marciume "vero". Quello che si vede nella terza e sesta foto è molto preoccupante.
Quando vedo una cosa così taglio via immediatamente perché non c'è cura e anche se ci fosse il fungo o il batterio potrebbero raggiungere il centro del fusto e uccidere la pianta.

Ciao

Carlo
 
Concordo anche io con @cscarfo la parte basale è da eliminare con l'umidità non farà altro che avanzare e perderai tutta la pianta, sei già fortunata nell'aver e più su delle piccole radici in crescita che ti faciliteranno il lavoro.
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Amici, grazie infinite! Consigliate di utilizzare il previcur? Se sì, come?
Grazie infinite per la disponibilità e per la pazienza!
 
Alto