• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal: esiste un "tonico" per le radici sofferenti?

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Il dado è tratto !!

Ciao a tutti! come annunciato dal titolo dell'ultima :squint: puntata della telenovela "tagliare o non tagliare": il dado è tratto!

Ieri pomeriggio ho svasato la mia phal. Come temevo lo spettacolo è stato deprimente :cry:
Le radici erano quasi tutte prive di consistenza, piatte e gialle. Ne ho salvata solo una grande che aveva la punta ancora verde.
Facendo i conti con la mia "maldestraggine", ho sciacquato i monconi e la superstite con l'acqua ossigenata (grazie per il consiglio!!!!!!)
Visto che, non so per quale miracolo, stanno crescendo delle radici "aeree", quando ho rinvasato ho cercato di mandare sotto quella più lunga....
Cercando di aumentare le possibilità di sopravvivenza di Primuletta (è la mia prima phal :embarrass ) questa mattina l'ho incartata in un telo di plastica, l'ho messa in una bustona di carta e l'ho portata dove lavoro (tanta luce e temperatura molto più mite del mio bagno...) :smok:
Povera!!! Ora ha tutte le foglie flosce :cry: e oltre allo stress di radici e rinvaso deve anche adattarsi :fifone2: a un nuovo ambiente (anche se spero più adatto!!)
Spero ce la faccia... Per istinto "materno" :love_4: la ricoprirei di concime ma immagino non sia il caso :hehe:
Potreste consigliarmi qualche ulteriore premura per i "days after" ?? :lol:
Grazie
chiaramella (e Primuletta ;)
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Allora.....anche nella nuova collocazione ti consiglio se già non l'hai fatto di sistemare Primuletta su un sottovaso contenente argilla espansa ben bagnata per aumentare un pò il tasso di umidità.Di non avvicinare la piccina ai caloriferi nè troppo alle finestre se queste vengono lasciate aperte per evitare correnti d'aria che sono micidiali.Lascia la pianta un pò asciutta in modo che cicatrizzino ben bene le ferite dopo l'eliminazione delle radici marce,almeno 7/10 gg......per il momento direi questo:) Aggiungo una cosina molto importante specie per le Phal:non sottovalutare il consiglio che immagino avrai già avuto di non bagnare le foglie delle Phal nel punto di attacco(all'ascella)...in quel punto sono piante un pò vulnerabili,io me ne sono accorto a mie spese!!!OK?Ps....mi piace come parli con affetto della tua orchi!!!
 
Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Benissimo,adesso contiamo molto sulle radici aeree che sono nate e che sono un buon segno......e poi Primuletta avanti coi fiori:hands13: :flower: :flower: :flower:
 

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Grazie Daniel! Speriamo bene -:-
Riferirò a Primuletta (qui alla mia sinistra, debole debole...) di tener duro!
Buon week-end!!

Chiaramella
 
Alto