• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! le radici della mia phal sono in crisi!!!

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! cerco aiuto per risolvere un problema (spero che ancora non sia diventato tale!!!) con le radici della mia phalaenopsis.
Ho leggermente alzato una delle mie phal e mi sembra che alcune radici non siano in buono stato: sono scure e con accenni di marciume (temo...) Forse dipende dal fatto che prima di trovare questo sito e questo forum l'annaffiavo troppo frequentemente...
Visto che in realtà la pianta sta mettendo una nuova fogliolina e dal vaso trasparente riesco a vedere altre radici verdi, immagino che la mia prima phal non sia spacciata... Vero????

Volevo chiedervi: posso cercare ti tirare fuori la pianta e tagliare le radici in cattivo stato per poi rimettere la phal nel vaso (uso lo stesso bark)??
Vi prego, fatemi sapere, così cerco di salvarla!! Grazie...
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Chiaramella :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Cara Coccinella40 , vivo a Velletri in provincia di Roma. Le mie phalaenopsis sono davanti a una grande finestra con i vetri smerigliati (sono in bagno :embarrass )
Spero di ricevere il vostro ok sulla "rimozione" delle radici rovinate... Ho paura che rovinino anche le atre...
 
R

riverviolet

Guest
Con le orchidee io sono agli inizi, qualche annetto in più conle phal e quando succedono di queste cose, fors'anche per sentirmi solo più tranquilla, svaso subito, taglio le radici con problemi di marciume con lame taglienti e ben sterilizzate a fiamma e mentre faccio questo il vaso è immerso, dopo averlo ben pulito in soluzione a base di varichina ed acqua.
Butto tutto il composto in cui la tenevo e reinvaso con composto fresco, dopo aver tattato le radici della pianta con aticrittogamico o in mancanza di questo, ho imparato quì ad usare polvere di cannella.
Reinvasata la pianta con il suo veccho vaso, stetilizzato e anche ben asciugato, immetto nel composto polvere o pezzettini di carbonella di legno.

Ovviamente aspetta gli esperti.
 

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 a tutti !! seguir i vostri consigli anche se vi confesso che ho un po' di paura :squint:
Incrociate le dita per me...

chiara
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Non avere paura chiaramella,le phal sopportano abbastanza bene le nostre torture....sono assai robuste:D Ti do il mio benvenuto nel forum:hands13:
 

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti. Ho seguito il vostro consiglio e diciamo che è da sabato pomeriggio che ho le dita incrociate...
Quando ho tirato fuori la mia phal diciamo che lo spettacolo è stato un po' deprimente: non ho esperienza ma sicuramente le radici che ho visto non erano in buono stato. Diciamo che se la mia phal non avesse avuto una fogliolina in crescita mi sarebbe venuto il dubbio se interrompere l'agonia :squint: .
Vi confesso che con le forbici in mano non ho poi avuto il coraggio di tagliare :confuso: perchè non volevo rischiare di danneggiare la crescita della nuova foglia...
Ho quindi rinvasato con nuovo bark nello stesso vaso ma pulito. Per un po' non vorrei innaffiarla perchè in realtà mi sembrava già troppo bagnata!
Vi prego!!!! incrociate le dita per me...
Buon inizio settimana!
Chiaramella
 
Ultima modifica:
Alto