• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal sofferente

madmax64

Aspirante Giardinauta
La mia Phal sembra non avere gradito particolrmente il lungo e freddo inverno. Ha infatti buttato un lungo stelo, facendo però cadere tutti i fiori.

Le radici sono sempre state belle e verdi ma..... complice un incidente domestico di qualche giorno fa (mia madre facendo le pulizie l'ha urtata facendola un po' uscire dal vaso senza danneggiarla) ho dovuto vuotare il vaso per risitemare i bark e rimetterla in equilibrio. Ed ecco la brutta sorpresa. Molte radici marce.... tanto che le ho dovute tagliare quasi tutte lasciando solo una lunga propaggine che non sta proprio benissimo.

Ho poi sistemato la piantina coprendo leggermente con i bark tre grosse/grasse radici aeree, così da poterla stabilizzare meglio nel vaso. Poi l'ho irrigata leggermente.

Ora però mi chiedo: può fare tutto solo con le radici aeree? Nonostante tutto qualche settimana fa ha fatto germogliare una foglia nuova, che continua a crescere.

L'ho sempre bagnata poco, guardando il colore delle radici... ora che faccio? Me la dimentico per un po' dandole ancora più luce? (lo scorso anno quando l'ho messa fuori dalla finestra, che ha tanta luce ma praticamente mai il sole è sembrata rinascere).
E ho fatto bene a seppellire di qualche millimetro le sue radici aeree?

Massimo
 

Allegati

  • pianta.jpg
    pianta.jpg
    122,3 KB · Visite: 9

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
probabilmente la corteccia era molto decomposta e rimaneva a lungo bagnata. Le radici visibili non riflettono, in questo caso, le condizioni al centro del vaso, che diventa asfittico.
Che substrato hai utilizzato per ripiantare la Phal?

Ciao

Carlo
 
Ciao Massimo,
purtroppo la foto non risulta indicativa per le tue richieste, si vede solo che la tua Phal. ha delle belle foglie...

Considerando che praticamente hai dovuto "rinvasare” la tua orchidea sarebbero indubbiamente state molto utili foto dell'apparato radicale e forse sarebbe stato sicuramente utile sostituire la corteccia con della nuova considerando che hai trovato radici marce.
Probabilmente se l'hai sempre bagnata poco ma le radici sono marcite la causa potrebbe essere proprio la corteccia che ormai troppo decomposta e trattiene in modo eccessivo l'acqua...

Altra cosa toglierei quel sottovaso che risulta troppo stretto e non permette circolazione d'aria nella parte finale del vasetto.

Se vuoi puoi delicatamente estrarlo dal vasetto e fotografare le radici così da avere consigli in merito...
 
Ultima modifica:

madmax64

Aspirante Giardinauta
allora, ho rivasato l'orchidea con dei nuovi bark. La situazione radici - dopo averla ripulita dalle propaggini marce o secche - è questa. Ora è in piena luce. cosa ne dite?
 

Allegati

  • radici-2.jpg
    radici-2.jpg
    92,9 KB · Visite: 6
  • radici-1.jpg
    radici-1.jpg
    64,8 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
così non è per nulla ripulita
c'è ancora un sacco di marcio secco, è palese, è nero! va tolto

quella pianta è estremamente disidratata, ha le radici rugose, ha patito la sete a lungo

non va bagnata poco, va bagnata il giusto
se bagni poco le radici seccano troppo, quando ribagni, ormai morte, marciscono

va bagnata uniformemente.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Quindi dici che le tantissime radici marce che ho tolto sono figlie della poca acqua? Pensavo addirittura di aver bagnato troppo quest'inverno... Io ho sempre irrigato ogni 10 gg circa..... e nebulizzato le foglie. Cosa faccio? La ritiro fuori per la terza volta in pochi giorni e taglio tutto? Non è uno stress eccessivo per la pianta? Grazie.
 
Alto