• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal: esiste un "tonico" per le radici sofferenti?

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti! Eccomi ancora all'attacco :martello2 con la speranza che, anche questa volta, possiate aiutarmi...
Seguendo (parzialmente :embarrass ) il vostro consiglio sabato scorso ho rinvasato in nuovo bark una phal che "nascondeva" un apparato radicale molto sofferente. Con le forbici in mano non ho però avuto il coraggio di tagliare le radici malandate (la maggior parte purtroppo) perchè sta nascendo una nuova foglia e non ho voluto rischiare di danneggiarla... :confuso: (ancora non innaffio perchè il bark era molto umido)
Alcune delle foglie rimangono un po' flosce anche se non sembrano (per ora :cry: ) avviarsi verso una triste fine.
Vorrei sapere da voi se esiste qualche prodotto o qualche particolare operazione per aiutare le radici a riprendersi (se ancora in tempo) o a rinascere...
Grazie 1000
chiaramella
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Chiara... benvenuta nelle orchidee. Quando si rinvasa un'orchidea conviene pulire molto bene l'apparato radicale: se sono marcite vanno tolte perchè sono un ricettacolo di funghi e batteri, se sono secche non servono più alla pianta e quaindi vanno eliminate prima che marciscano pure loro, se sono disidratate ma ancora vive (assorbono acqua) inizia un ciclo di spruzzature giornaliere(sia sulle foglie che sulle radici) finchè non rinvigoriscono. dopo una ventina di giorni puoi iniziare a fertilizzare. Vai sul mio blog e cerca Phalaenopsis, forse trovi qualche notizia utile
 

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 caro Guido. Potresti spiegarmi meglio come fare? Per le spuntature giornaliere devo "svasare" phal tutti i giorni o devo tenerla direttamente fuori dal vaso (magari protetta in qualche modo)?
 
D

De Vidi Guido

Guest
Chiaramella...ho paura di averti messo un pò di cinfusione: le spruzzature le devi fare ad esempio, con lo spruzzino da stiro oppure usando i vecchi spruzzini dei detersivi. Il rinvaso va fatto una volta, le bagnature e le spruzzature vanno fatte dopo. Ciao Guido
 

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Caro Guido, grazie per il chiarimento! Scusami ma approfitto per chiederti un altro consiglio...
Visto che le radici della mia phal sono molto malandate ho paura che tagliando quello che penso di dover tagliare, la mia orchi non ce la faccia a sostenersi/nutrirsi abbastanza...
:flower:
C'è un modo per "minimizzare" questo rischio?

Un'aspirante coltivatrice terrorizzata :squint:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Non mi permetterei mai di sorpassare Guido, volevo solo segnalarti di andare a leggere lanche le Faq di questa sezione del forum se non l'hai già fatto!
C'è una cosa interessante per quando non ci sono più radici sane...
E vai anche sul blog di Guido!

Ma sai distinguere le radici non sane dalle altre? si d'accordo quelle marce si spappolano,ma io ho letto che a volte sembrano andate ma da quelle ne generano delle ramificazioni..... poi vanno un po come dire spuntate anche le sane (e lì mi preoccupo sempre, non sono ansiosa ma un po casinara) poi insomma una disinfettata ci vorrebbe, no?
cosa ci dice in proposito il Guido?
E vabbè su quelle secche ok!

Sono un orchipivella! Altrimenti non avrei bisogno a mia volta di lui e di altri orchiamici più sgamati!
 
Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
:) Ciao chiaramella(nik simpatico)scusami se mi inserisco.....vedo che sei un pò titubante e ti capisco,a mè tremavano le mani le prime volte che dovevo eliminare radici ormai secche o marce però sono cose che vanno fatte proprio per salvaguardare la vita delle piante:love: Se tagli le parti che guardandole capisci non essere più efficienti quante ne rimangono buone,veramente poche?Non ti preoccupare Chiara,se la curi disinfettando le ferite per prevenire marciumi e la metti in condizioni ottimali spesso le Phal reagiscono molto bene.Ho detto spesso perchè non sempre si riesce a salvarle(credo purtroppo sia capitato a tutti)ma ho visto fare alle orchidee cose incredibili,tipo il dendrobio di orchidea rara in un suo recentissimo post,da vedere!!!Sappi che possiedo una Phal che avrà si e no' tre radici,sta in piedi a fatica eppure si sta riprendendo anche se lentamente:D Vai serena:hands13:
 

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te David... la cosa che mi piace è hai perfettamente inquadrato il mio stato d'animo che oscilla tra terrore e voglia di migliorare la vita della mia "figlioletta" :embarrass
In ogni modo, sabato (oppure oggi pomeriggio, l'ansia monta velocemente :baf: ) provvederò alla pulizia.
Chissà se riuscirò a tagliare con le dita incrociate :ciglione:

a presto per il post-potata...

chiaramella
 

Darja

Aspirante Giardinauta
chiaramella ha scritto:
Chissà se riuscirò a tagliare con le dita incrociate :ciglione: chiaramella

:lol: credo vendano apposite cesoie da principiante con un un occhiello
+ largo x far entrare indice e medio insieme incrociati
e l'icona di santa flora incisa sulle lame:lol:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
:) ..vedo che sei un pò titubante e ti capisco,a mè tremavano le mani le prime volte che dovevo eliminare radici ormai secche o marce però sono cose che vanno fatte proprio per salvaguardare la vita delle piante:love: Se tagli le parti che guardandole capisci non essere più efficienti quante ne rimangono buone,veramente poche?Non ti preoccupare Chiara,se la curi disinfettando le ferite per prevenire marciumi e la metti in condizioni ottimali spesso le Phal reagiscono molto bene.:


E si, io odioooooooooooooo rinvasare:cry: , però con cosa dinsifettare non gliel'hai detto!:rolleyes:

Io uso l'acqua ossigenata perchè la poltiglia bordolese mi hanno detto di lasciarla perdere, ma ognuno la pensi come vuole...:ciglione:

Poi io una pucciata veloce nll'acqua più Aliette gliela dò se vedo muffaccie....
:ciglione:
 

Laser

Aspirante Giardinauta
Ho letto da qualche parte in internet, che un tizzio famoso americano, utilizza per il marciume del colletto e per facilitare la crescita delle radici su piante in crisi, acqua ossigenata al 3% direttamente dalla bottiglia senza diluirla. Qualcuno ne sa qualche cosa ?????
Ciao
Laser
 

california

Florello Senior
sìsì, ottima l'acqua ossigenata per queste cose :)(riferendomi al post di diletta;per l'uso che ne fa il signore americano nn ne ho proprio idea))
tornando al discorso delle capacità delle orchidee, vi racconto una cosa:
ad aprile, all'''orchidee in centro'', ho comprato da roellke alcune flask..
tra queste c'era una flask di sophralaeliocattleya, che la sfortuna volle farmela cadere dalle mani mentre innaffiavo le altre orchi..
il risultato è che la flask)in plastica) si crepò, e dopo due gg oltre le 5 slc c'era una serra di muffe.
ho fatto subito il rinvaso di queste 5 poverette, sciaquandole dalla muffa e trattandole cn antifungineo.
purtroppo il risultato è stato quello di 4 slc morte su 5.o meglio 3..poichè una era in lenta agonia, perdendo poco a poco tutta la parte aerea e seccando le poche radici che aveva..
ecco, questa stessa piantina (ma piccola è! alta qualche cm, anzi ora nn è proprio alta , visto che ha solo le radici) sta cacciando da una radice mezza secca, un getto.
mi sn quasi commosso :cry:
 

chiaramella

Aspirante Giardinauta
AIUTOOOOOOOOO :martello:

Ricapitolando:
1. Svaso la mia phal;
2. Piango per lo spettacolo tristissimo della ridici agonizzanti;
3. Tra le lacrime prendo le forbici (quelle da principiante con l'occhielo grande per le dita incrociate ;) e comincio;
4. Taglio e le radici marcite e pulisco con l'acqua ossigenata quelle che rimangono (temo siano pochissime...);
5. Accendo un piccolo cero a Santa Flora -:- e aspetto con fiducia...

Tutto giusto??
Grazie 1000
chiaramella
 
M

manlos

Guest
articolo phal

l'articolo che parla delle Phal e dell'uso dell'acqua ossigenata per il trattamento delle radici marcie si trova sul sito della Alao e il coltivatore è alan koch
http://www.alao.it/Community/AlanKoch.htm

è un ottimo articolo e consiglio vivamente di leggerlo! io ho salvato la mia phal più "vecchia" segundo i consigli di Koch, e cioè di lavare abbondantemnte le radici con acqua ossigenata al 3% non diluita! e ora a 6 mesi dal trattamento è un'esplosione di nuove radici e ben due steli floreali. Nota che è la prima volta che sono riuscita a far rifiorire una phal!!!!
che si tratti del canto del cigno prima di morire non lo so...spero proprio di no!
buona coltivazione e in bocca al lupo
Manu:hands13:
 

california

Florello Senior
chiaramella ha scritto:
AIUTOOOOOOOOO :martello:

Ricapitolando:
1. Svaso la mia phal;
2. Piango per lo spettacolo tristissimo della ridici agonizzanti;
3. Tra le lacrime prendo le forbici (quelle da principiante con l'occhielo grande per le dita incrociate ;) e comincio;
4. Taglio e le radici marcite e pulisco con l'acqua ossigenata quelle che rimangono (temo siano pochissime...);
5. Accendo un piccolo cero a Santa Flora -:- e aspetto con fiducia...

Tutto giusto??
Grazie 1000
chiaramella

pulisci i tagli di quelle marce, nn di quelle sane :)
 

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Ho letto l'articolo di Koch! vermanete interessante anche se metà termini devo andare a controllarli sul glossario :rosa:
Non vedo l'ora di togliermi questo pensiero :froggie_r ...
speriamo bene... :storto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Manlos:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:.
 

@diletta@

Giardinauta Senior
manlos ha scritto:
l'articolo che parla delle Phal e dell'uso dell'acqua ossigenata per il trattamento delle radici marcie si trova sul sito della Alao e il coltivatore è alan koch
http://www.alao.it/Community/AlanKoch.htm

è un ottimo articolo e consiglio vivamente di leggerlo! io ho salvato la mia phal più "vecchia" segundo i consigli di Koch, e cioè di lavare abbondantemnte le radici con acqua ossigenata al 3% non diluita! e ora a 6 mesi dal trattamento è un'esplosione di nuove radici e ben due steli floreali. Nota che è la prima volta che sono riuscita a far rifiorire una phal!!!!
che si tratti del canto del cigno prima di morire non lo so...spero proprio di no!
buona coltivazione e in bocca al lupo
Manu:hands13:


Esatto! E dove volevate che l'avessi letto io?!
Orchipivella varesotta!
Leggetelo!
L'H2o2 al 3% per caso qualcuno avesse dubbi è quella a 10 - 12 volumi che si trova normalmente per disinfettare anche le ns. di ferite...
Ossigena le radici, è facilmente reperibile e posso garantire che funziona molto bene.......
Però i miracoli li fa solo S.Flora ! :eek:k07:
 
Alto