Sasti
Florello
tutto e' iniziato quando ho scoperto delle cocciniglie sull' equestris...le eliminavo ma regolarmente le ritrovavo.....oggi ho notato anche su di lei (evidentemente non e' periodo...) una foglia che stava ingiallendo, e memore di cio' che mi e' successo con la cattleya, ho deciso di dare un'occhiata alle radici.........ho visto qualsiasi cosa, ancora mi chiedo come sia possibile, domani vi posto le foto dell'attuale situazione....innanzitutto odore di marcio, poi, estraggo la pianta dal vaso e gia' mi vedo un esserino camminare nel vaso.....le radici.....un marciume quasi totale, e come non bastasse, alcune larvette, tipo vermetti bianchi.....e un pessimo odore.....ho eliminato l'eliminabile, disinfettato, pulito, messo il previcur, e l'ho posizianata nello sfagno, di radici ce ne sono molto poche.....il problema e' questo: l'orchidea e' in fiore, e ci sono due minuscole foglione all'apice di due steli (una sembra proprio una foglia)..........da un lato mi dico di tagliare gli steli, cosi' la pianta si concentra solo sulle radici.........dall'altro mi piange il cuore, e non so sia necessario........e se quelli fossero due keiki? si, ma se lasciandoli dovessi compromettere la pianta? voi che fareste?............