• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con boccio secco, come mai?

Lucia28

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stamani ho trovato un boccio di una delle mie Phal secco, come potete vedere nelle foto. Come mai può essere successo? gli altri stanno bene, per ora almeno! Ho questa Phal da circa tre anni e già un'altra volta mi aveva fatto uno scherzo simile: aveva un boccio solo enorme che poco prima di aprirsi si era "afflosciato", ma l'anno successivo di nuovo fioritura senza problemi. Sbaglio io qualcosa????
NB: la pianta non è stata spostata né toccata in alcun modo, solo annaffiata tramite nebulizzazione quando ne aveva bisogno.
Grazie!

WP_20150502_002[1].jpg WP_20150502_005[1].jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a volte succede

alcuni bocci seccano, magari la pianta è stanca ed elimina qualche fiorellino, magari è pronta a fiorire ma non è sufficientemente in forze per mantenerli tutti,

quindi magari provare a migliorare le condizioni di coltivazione, verificare sempre la luce, le annaffiature e concimazioni, la qualità dell'acqua, lo stato del composto

poi, come ho scritto sopra, che un boccio secchi, ci sta anche :)
se osservi anche quelle bellissime che vendono con tantissimi fiori, trovi i segni di bocci che non ci sono, sulla quantità la pianta seleziona.

tolto il "ci può stare" ,però controlla le condizioni e prova a correggerle se ritieni serva, oppure la pianta non è ancora perfettamente in forze e migliorerà negli anni.
 

Artep

Giardinauta
Capita.

A me succede soprattutto con quelle appena comprate, è lo stress da cambio ambiente.

Succede anche con quelle che ho da più tempo, la pianta elimina qualche bocciolo a volte.

Controlla che le annaffiature siano sufficienti e che non sia esposta a correnti d'aria
 
Alto