ilab.86
Aspirante Giardinauta

Buongiorno a tutti! Mi sono iscritta pochi minuti fa quindi siate clementi se sbaglio qualcosa! :ros:
Sono Ilaria, vivo in provincia di Brescia e da qualche anno mi sono appassionata al giardinaggio: tulipani, gladioli, orchidee, zamioculcas... di tutto un po!! Ho un problema con la mia orchidea preferita però..potete aiutarmi?
Mi hanno regalato una phalenopsis già completamente fiorita l'8 Aprile 2013 e, grazie ai vostri consigli, pare che io l'abbia curata al meglio visto che dopo 1 mese gli steli si sono allungati e hanno fatto altri fiori! Vi metto una foto! Una volta sfiorita ho reciso solo la parte secca degli steli, e fin qui tutto bene. Dopo qualche mese ho avuto la pessima idea di svasare e tagliare le radici secche. La Phal mi ha dato ben tre foglie nuove durante questo inverno, ma non accenna a voler fare fiori. Così oggi ho deciso di dare un'altra occhiata alle radici e la situazione era quella delle foto 2A e 2B: tutte le radici secche tranne una aerea nuova (che è spuntata 2 mesi fa). Ora ho tolto tutto il secco e il marcio e ho dato una bella pulita e siamo arrivati alle foto 3A e 3B. Cosa devo fare ora? Quando è entrata in questa casa aveva tantissime radici molto lunghe e ora più niente!