• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MAL SECCO PESCO E LIMONE CON FOGLIE ARRICCIATE

denisenada

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avrei 2 domande:

1- ho un pesco nano da 3 anni che tengo in vaso. da quando l'ho preso non ha mai fatto frutti grandi ma questo penso che sia normale. in compenso ha sempre fatto dei fiori bellissimi e ha sempre avuto un bellissimo fogliame ed è da circa un anno e mezzo che lo curo per la bolla ( ma comunque l'anno scorso avendo fatto il trattamento non ha avuto problemi). quest'anno non ha ancora né germogliato né fiorito e leggendo qui sul forum ho capito che potrebbe essere il mal secco. Però sinceramente non ho ben capito di cosa si tratta e soprattutto come si può curare. qualcuno mi può aiutare?

2- è da un anno che ho l'albero di limone. durante l'inverno l'ho tenuto nella serra fredda, annaffiandolo solo quando il terreno era secco. è da circa 2 settimane che l'ho rimesso in mezzo agli altri alberi dove per il momento riceve sole diretto fino verso le 15:00. come vedete le foglie sono tutte arricciate e gialle. se non sbaglio ho letto che potrebbe essere proprio per il fatto che dalla serra è tornato all'aria aperta, giusto ? però io ho iniziato a notare questo cambiamento verso febbraio quando ancora era nella serra. cosa mi conviene fare??

grazie mille a tutti quanti per i sempre preziosi consigli che mi date:V:LOL:
 

Allegati

  • IMG_20180411_130248.jpg
    IMG_20180411_130248.jpg
    781,1 KB · Visite: 8
  • IMG_20180411_130303.jpg
    IMG_20180411_130303.jpg
    804,7 KB · Visite: 5

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che è solo secco e già pronto per la discarica. Direi che ha sofferto la sete e ora dovrai aspettare la nuova vegetazione per vederlo di nuovo al meglio.
 
Alto