• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero Phal

lobelia

Florello Senior
La mia piccola migliora: le foglie hanno finalmente ritrovato turgore ed hanno un colore verde scuro uniforme.
Alla fine ho optato per una via di mezzo ed ho effettuato un rinvaso aggiungendo sfagno nel composto e pare che abbia gradito. Lo stelo, nell'indecisione non l'ho troncato perché convinta che se ne avesse bisogno la orchi lo seccherebbe da sè. Ho aumentato il grado di umidità esterno, più che per innaffiature, nebulizzando con continuità e mantenendo una spugna umida intorno ai lati del vaso che ho posizionato in un punto molto luminoso e caldo della casa. Inoltre il vaso è mantenuto su un sottovaso piccolo posato su un piatto con argilla bagnata.
Giorno per giorno le foglie si sono proprio tirate sù. Adesso tengo sott'occhio le radici per controllare se sviluppano nuovi getti.
Pensate che la spugna umida legata intorno al vaso possa sviluppare muffe? Io la sera la tolgo e la risciacquo, sarà sufficiente?
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Bè non credo si possano sviluppare funghi in un giorno,e mi sembra una buona idea.E così la tua pianta ha gradito molto le tue cure....ho piacere,penso che molto abbia fatto lo sfagno che mi sta' convincendo positivamente sempre di più!!Direi che hai fatto il massimo...e il meglio,sei stata premiata:hands13: :hands13: Vedi l'allegato 5171
 

lobelia

Florello Senior
Appena riuscirò a salvare sul pc le foto dal mio cellulare vi faccio vedere il mio esperimento con spugna bagnata: esteticamente è uno schifo ma pare che funzioni. Se va lo applico anche agli altri vasi, bastano in fondo una spugna ed un elastico, eh eh! La necessità aguzza l'ingegno....
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
però mi piace il tuo sistema!!!Semplice,economico e funzionale.Brava Lobelia!!(ne imparo una ogni giorno:D )
 
Ultima modifica:
Sicuramente un dispendio di energie da parte della pianta c'è!!!
Io lo avrei eliminato perchè la pianta si deve concentrare nel fare radici e sicuramente lo stelo non lo utilizzerà almeno che non decida di fare un keiki!!!
 

lobelia

Florello Senior
Ok, Orchidea, guarderò come va e deciderò, sono un po' confusa...sono le prime orchidee e mi dispiace tagliare! Però se ne va della sopravvivenza della piccola....mmmm
 
Alto