• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pH e torbe

Silva

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Rieccomi a tediare con le mie solite domande da inesperta! :rolleyes:
Dovrei mettere a dimora 2 rose (Crown Princess Margareta e Goldener Olymp) e da qualche parte ho letto che per le rose è molto adatta la torba bionda.
So anche che le rose amano pH neutri o leggiarmente acidi, non inferiori a 6,5.
.
Ora, visto che la torba in generale è acida (pH tra 4,5 e 5,5) e in particolare la torba bionda è acidissima (valori di pH tra 3 e 3,5) come può andare bene per le rose? :confuso: :confuso:

Secondo voi per migliorare la trama del terreno non va altrettanto bene del terriccio universale da mischiare con la terra?
Aspetto consigli.
Grazie a tutti! -:-

Silvia. :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
ma sì, non farti troppe paranoie sul terreno, basta che sia bello fertile e abbia un buon drenaggio.
Io uso terra di giardino mista a terriccio universale (di buona qualità), con dei sassolini: nessuna rosa si è mai lamentata.
 

Silva

Aspirante Giardinauta
ma sì, non farti troppe paranoie sul terreno, basta che sia bello fertile e abbia un buon drenaggio.
Io uso terra di giardino mista a terriccio universale (di buona qualità), con dei sassolini: nessuna rosa si è mai lamentata.

Grazie del consiglio!
Hai proprio ragione, mi sto facendo un po' troppe paranoie ma a furia di leggere i libri che parlano di coltivazione delle rose mi ero un po' fatta prendere dalla mania di perfezione.
Ciao, ciao!
Silvia. :Saluto:
 
Alto