• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco e albicocco

Pierluigi74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da un paio di anni ho messo a dimora delle piccole piante da frutto (pesco, albicocco e 2 ciliegi), e un mesetto fa sul pesco avevo notato la presenza di parecchi pidocchi verdi. Avendo a disposizione del decis, l'ho passato (1 gr. per lt. di acqua) su tutta la pianta. Visto che il problema persisteva, ho rifatto il trattamento. I pidocchi sembrano essere spariti (o quantomeno morti), ma come si vede dalle foto, la pianta ha perso la maggior parte delle foglie (come se le avessi bruciate). Mi devo preoccupare, o si riprenderà da sola? e se si ripresenta il problema devo cambiare insetticida o posso continuare con il decis? é vero che l'ortica funziona come insetticida?
Grazie IMAG0273.jpg IMAG0274.jpg IMAG0275.jpg IMAG0268.jpg IMAG0269.jpg
 

Pierluigi74

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti posso assicurare che gli afidi erano presenti e anche in quantità; le foglie erano piene di piccoli insettini e verdi e tutte accartocciate. Il problema è che adesso, con il passare del tempo, dopo che ho dato il decis, il pesco si sta spogliando piano piano e ho paura di averlo rovinato. Per quanto riguarda l'ossicloruro quando lo posso dare?
Grazie
 
Alto