• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia pesco - albicocco

lali 59

Aspirante Giardinauta
Salve
chi mi puo' risolvere questo problema?
Mi sono informata tramite internet ma niente....varie malattie ma non il mio probelema!
Dunque:
il mio pesco ( anzi in reaLTA' è UN PERCOCCO ) e il mio albicocco hanno una strana pece di colore giallo come il miele che gli fuori esce dalla corteccia del tronco, a volte anche dai rami, in quantita' abbastanza corposa.
Ho provato con vari trattamenti di cui ultimo il solfato di rame, pruzzato e poi dopo un mese l'ho addirittura pennellato tutto il tronco.
I miei alberi hanno quasi 4 anni, sono alti m2,5 e d'estate fino ad ora hanno anche fruttificato, ma ora la situazione di questa " pece "sta degenerando.
AIUTO cosa posso fare!!!!!!!!
GRAZIE a tutti LALI59
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I sintomi che descrivi orientano verso quella che genericamente si chiama gommosi, ma resta da stabilire se di natura parassitaria oppure no, e nel primo caso quale potrebbe essere l'agente causale.
Una foto aiuterebbe non tanto a individuare l'agente, ma almeno a tentare di formulare una ipotesi diagnostica.
 

bac73tm

Giardinauta
si tratta di gommosi il problema non è facile da risolvere si tratta di un'attacco parassitario avvenuto a causa di una potatura precoce il verderame non è una cura adatta ma una prevenzione al problema come ti dicevo hai potato la pianta che non era ancora completamente a riposo e probabilmente non hai spruzzato del verderame dopo la potatura cosa invece molto utile da fare per disinfettare le ferite ti riporto quanto insegnatomi dal mio nonno alcuni anni fa e ti devo dare la brutta notizia che questo problema mi portò alla perdita della pianta nell'anno successivo :baf::Saluto:e buone feste
 
Alto