• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare albicocco e pesco

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei sapere quale è il momento migliore per piantare un albicocco e pesco.
La zona è quella delle colline dietro Riccione.
Qualcuno diceva settembre, altri dicevano novembre...

Grazie mille
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Se si tratta di pianta in vaso, anche settembre ma devi seguirla con le irrigazioni. Altrimenti aspetta ottobre o meglio novembre, quando inizia a fare fresco. D'inverno la pianta non ha vegetazione aerea ma cresce sottoterra e per la primavera successiva avra' costruito ben bene il suo apparato tadicale (almeno quello necessario al suo primo anno dall'interramento in pieno campo).
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Se si tratta di pianta in vaso, anche settembre ma devi seguirla con le irrigazioni. Altrimenti aspetta ottobre o meglio novembre, quando inizia a fare fresco. D'inverno la pianta non ha vegetazione aerea ma cresce sottoterra e per la primavera successiva avra' costruito ben bene il suo apparato tadicale (almeno quello necessario al suo primo anno dall'interramento in pieno campo).

Le devo piantare nel campo. Quindi a sto punto aspetto novembre.
Poi concimazione potassica? Intanto ora posso iniziare a preparare il terreno?

grazie mille
 

Marcello

Master Florello
perchè aspettare novembre?

ciao
un piccolo pesco l'ho comprato e trapiantato a maggio inoltrato e aveva già una frutto piccolo piccolo attaccato che è cresciuto e me lo sono magnato.

Il mio consiglio,data la tua zona,è anche subito.Le temp scendono molto in fretta da voi.
la temp media di Rimini(Riccione non c'è) di questo periodo è circa 25° max 16° min quindi va bene,ma innaffia bene 2 volte a settimana per settembre poi c'è freddo e puoi diradare o non innaffiare se piove
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
A Rimini a settembre fa freddo ? Ammazza oh (come dicono a Roma).
X Degrelle: Avevo capito che la pianta andava in terra. Intendevo dire che ... se si trattava di pianta allevata in vivaio all'interno di un vaso, quindi con il pane di terra ..... (in alternativa poteva essere a radice nuda).
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
In questo momento in spiaggia a Riccione ci son 22,5°, le massime stimate son per oggi sono intorno ai 24° in spiaggia... Ma venerdì guasterà tutto ed entrerà il fresco (così sembra).

Comunque in questi giorni volevo andare a preparare il terreno. Mi consigliate quanto farlo profondo e largo? Mi parlavano profondo 1,5 - 2 metri e largo 1,50 - 2 metri...

Poi sul fondo devo buttarci un po' di stallatico, giusto??

grazie mille
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Le temperature da te sono come qui a Roma. Una pianta cresciuta in vaso (con il pane di terra) puoi piantarla tutto l'anno. Salvo ovviamente seguirla bene con le irrigazioni iniziali se lo fai nel periodo estivo. La buca di 1,5-2 metri va benissimo ma ti ci vuole un escavatore. In teoria una buca cubica di 70 cm di lato va bene. Dipende pero' dal terreno. Se e' particolarmente leggero e non argilloso non e' necessario fare buche enormi. Lo stallatico va benissimo ma non a contatto con le radici. Metti lo stallatico sul fondo, poi uno strato di terra e poi il pane con le radici della tua pianta. Il colletto della pianta deve essere a livello del terreno, poi una abbondante irrigazione per amalgamare le radici al terreno circostante. Auguri!
 

Marcello

Master Florello
A Rimini a settembre fa freddo ? Ammazza oh (come dicono a Roma).
X Degrelle: Avevo capito che la pianta andava in terra. Intendevo dire che ... se si trattava di pianta allevata in vivaio all'interno di un vaso, quindi con il pane di terra ..... (in alternativa poteva essere a radice nuda).

Non ho scritto che a settembre a Rimini fa freddo.
Ho scritto che la media del periodo è.....circa.
Guarda il grafico.Poi se quest'anno è scostato un po' peggio ancora,il freddo arriverà tutto in una volta.

http://www.holidaycheck.it/climate-wetter_Riccione-ebene_oid-id_4639.html

Le temperature da te sono come qui a Roma.

e poi come si fa a scrivere che Roma e Rimini hanno le stesse temperature?

http://www.holidaycheck.it/climate-wetter_Roma-ebene_oid-id_5425.html
 
Ultima modifica:

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Degrelle: In questo momento in spiaggia a Riccione ci son 22,5°, le massime stimate son per oggi sono intorno ai 24° in spiaggia... Ma venerdì guasterà tutto ed entrerà il fresco (così sembra).

Io sto a Roma e se dico che anche a Roma la situazione attuale e' la stessa qualche motivo ci sara' ....
 
Alto