• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesco e albicocco

stefano g

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, da anni sto lottando contro la bolla del pesco e la gommosi dell'albicocco, quest'anno complice le precipitazioni inesauribili non oso pensare a cosa succederà... ad ogni modo, durante l'inverno ho effettuato un trattamento a base di Syllit per entrambi e l'ho ripetuto circa 20 giorni fa, quando ancora nessuno dei 2 era fiorito. Ma nelle ultime 2 settimane è diluviato... Ora all'albicocco sono già caduti i fiori e stanno spuntando le foglie, per ora niente gomma. Il pesco, invece, è in fiore e già sono comparse le prime foglie, ovviamente rigorosamente "bollate".

Che cosa mi consigliate di fare?

Grazie
Stefano
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La presenzione migliore contro la bolla si ottiene trattando a 80% caduta-foglie (estintivo) e a bottoni-rosa (preventivo): ti metto una scheda semplice ed esauriente http://www.informatoreagrario.it/ita/riviste/infoagri/08IA04/pag15_vigneto.pdf A infezione in atto non si può far più nulla (solo sui frutti, ma è il danno minore).
Circa la gomma di per sé non è malattia, tranne non indichi una qualche infezione (da temere la moniliosi su fiori e giovani germogli): per quest'ultimo caso viene consigliato di trattare in pre- e post-fioritura con un antibotritico (es. Switch).
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il trattamento a caduta foglie in autunno (estintivo) serve a devitalizzare - per quanto possibile - le spore che diversamente a inizio della primavera successiva origineranno l'infezione sulle foglie in germogliamento. Questa infezione primaria inizia già quasi dentro le gemme (giusto in questo momento bisogna collocare il trattamento preventivo) e una volta che il fungo si è sviluppato all'interno della foglie la malattia praticamente non è più arrestabile: ecco il motivo della necessità della tempistica negli interventi anticrittogamici. Possono verificarsi infezione secondarie nel corso della stagione ma passano quasi inosservate, tranne sui frutti senza peraltro arrecare danni apprezzabili.
Le foglie colpite cadranno da sole e altre ne nasceranno, ma se le vuoi togliere va bene purchè poi le bruci in modo da eliminare i propaguli del fungo patogeno che altrimenti permarranno nell'ambiente.
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto