• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesciolini morti

G.altamurano

Florello Senior
no perchè se li avevi messi da poco il problema poteva essere che i pesci non sono riusciti ad abituarsi all'acqua
di solito quando si mette un pesce in un acquario si fa un buco sulla busta e quest'ultima si immerge nell'acquario per mezzo'ora in modo che il pesce si abitui alla nuova temperatura e non gli venga uno shock...

giulia67

Maestro Giardinauta
Giallo il fatto che nuotino sul fondo o stiano fermi non credo sia preoccupante dal momento che lo fanno anche i miei e anche Mazinga conferma che è una cosa normale...non saprei proprio che dirti solo che mi dispiace perchè sicuramente ci sarete affezzionati (come noi del resto...io li conto tutte le volte che ci passo vicino!)
Mah...speriamo che si fermi questo strano fenomeno!

mazinga

Master Florello
io ho tenuto il mio laghetto unintero anno senza nessun tipo di piante quindi non credo che sia quello il problema.Spero che non succeda se si trattasse di una malattia che muoiano tutti uno dietro l'altro e lunica forse sarebbe un disinfettante per l'acqua credo il blu di metilene ma non son sicuro.Potrebbe essere inquinamento da troppo mangime e troppi pesci;come si dice a Genova:più polli più cacca!!!!Soprattutto se si utilizzano mangimi in polvere altamente inquinanti.Magari ci saprà dire che cosa usa

saxcbr

Giardinauta
Mazi..ma non sarà mica poco ossigenato??
Se fosse un problema di ossigenazione i pesci starebbero a pelo d'acqua e non a metà o fondo :eek:k07:

Spero che non succeda se si trattasse di una malattia che muoiano tutti uno dietro l'altro e lunica forse sarebbe un disinfettante per l'acqua credo il blu di metilene ma non son sicuro.
Il blu di metilene è in pratica solo un disinfettante, male non fa, ma farei un cambio d'acqua prima di metterlo un po' come si fa in acquario. Non dico un goccia goccia, ma quasi

Potrebbe essere inquinamento da troppo mangime e troppi pesci;come si dice a Genova:più polli più cacca!!!!Soprattutto se si utilizzano mangimi in polvere altamente inquinanti.Magari ci saprà dire che cosa usa
Non solo .... che tipo di filtraggio c'è e che manutenzione hai fatto ??

Io cmq. comincerei con il non dare + da mangiare almeno per 2 o 3 giorni e fare un parziale. Tranquilla che non muoiono di fame, in un laghetto avviato potrebbero sopravvivere settimane e settimane senza cibo aggiunto :eek:k07:
Dalle foto li vedo discretamente "cicci" ma non mi danno l'idea di essere malati.
Potresti anche misurare la temperatura durante il giorno e la sera ? Per capire l'escursione termica in acqua cosa che potrebbe essere poco gradita soprattutto agli oranda.

giulia67

Maestro Giardinauta
Si, quella dell'escursione termica secondo me potrebbe essere una delle ipotesi da prendere in considerazione in quanto qui da noi in questo periodo il sole è ancora caldo ma la sera e fino alla mattina è proprio freschino. Comunque lasciarli anche qualche giorno senza cibo non gli fa male....

giulia67

Maestro Giardinauta
Si infatti! é proprio così! Io gliene do un pò perchè altrimenti si farebbero fuori tutti i gamberetti della tarta..sono voracissimi..alllora abbiamo escogitato di mettere un pò del loro cibo e tenerli occupati e su una pietra o su una foglia di mimosa mettere i gamberetti per lei, povera bestiolina, me la lasciavano sempre a digiuno, quei quei...criminali!! ma anche così riescono sempre a fregargliene qualcuno:lol::lol::lol:

saxcbr

Giardinauta
a stecchetto no;magari fare come faccio io cibarli nelle ore più calde riducendo le dosi di mangime date
Io lascerei proprio a stecchetto invece.
Per qualche giorno a loro non succede nulla e se c'è un eccesso di alimenti lo finiscono o cmq. i batteri fanno il loro lavoro senza ulteriore aggiunta di alimenti.

giallopersia

Maestro Giardinauta
Purtroppo continuo a pescare pesciolini (nuovi nati) stecchiti, i 4 adulti rimasti resistono. Ho fotografato questa strana creatura che, anche quest' estate era sui bordi del laghetto o sulle foglie delle ninfee. Non l'ho mai vista e a prima vista sembra una sanguisuga, si muove nell'acqua come un serpentello quasi. Mi viene un dubbio, non è che sia questo il colpevole della morte dei pesci?
P9190029.jpg

saxcbr

Giardinauta
potrebbe essere una larva di Libellula?
Non mi sembra una libellula.
Le larve sono dei vermoni cicci bianchi che stazionano sul fondo, quando diventa pupa gli assomiglia ma ha le zampe.
M'è venuto in mente però che alle volte di sono dei vermi (nematodi) che potrebbero essere arrivati in qualche modo nel laghetto. Questi quando sono cisti (uova) vengono mangiati dai pesci e poi si sviluppano al loro interno finchè il pesce muore. Passano da un pesce all'altro con le cisti, ma non si può sapere se è questo il caso a meno di sezionare uno dei pescetti che peschi. Alle volte succede anche in acquario, questi vermi muoiono solo se non trovano più ospiti, ma alle volte continuano a restare cisti in giro :(

Mi dici pv che filtraggio hai e se hai fatto cambi d'acqua ? :eek:k07:

M

mammagabry

Guest
avevo gia' notato questo post ma non sapevo che dirti a parte che mi dispiaceva tanto per i tuoi pesciuzzi,poveri...
Mi ha colpito il fatto che dici che li vedi come impauriti e a quanto mi pare di capire prima quando ti avvicinavi scappavano di meno altrimenti non avresti pensato che sembrano impauriti,poi hai anche detto che sono di meno ma che non tutti li hai ritrovati che sembrano spariti.
Pensavo ad un predatore: un gatto(magari un randagio che prima non c'era) oppure un corvo sapevo che pescano e che anzi rubano il pesce appeso alle canne da pesca tirandole fuori dal buco di ghiaccio... O qualche altro predatore pure un cane ,che ne pensate?
Ho detto una castroneria?
Io non mi intendo di pesci rossi ne tanto meno di laghetti pero' mi era venuto questo sospetto

Alto