• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesciolini morti

mazinga

Master Florello
di solito quando sono impauriti dipende dal loro numero bisogna di solito inserirne una decina ovviamente rapportato al laghetto o tinozza che si possiede

giallopersia

Maestro Giardinauta
Salve a tutti, l'altro ieri ho raccolto l'ultimo piccolo stecchito, i 4 adulti sono sopravvissuti e sembrano stare molto meglio. Sono più vispi, mangiano ma non molto, e dall'apparenza sembrano "illesi". Mi dicono che capita a volte che ci sia uno squilibrio nell'acqua e i più deboli soccombono. Le ninfee continuano a fiorire e l'acqua è trasparentissima....però il mistero di quel che è successo rimane. Boh!!!!!!!!!1

mazinga

Master Florello
mi viene in mente una cosa riassumendo:ti sono morti tutti i piccoli che ti erano nati nel tuo laghetto vero?Probabilmente potrebbero essere figli di consanguinei e più deboli rispetto ad altri.Io acquisto pesci in vari vivai per evitare la nascita di avanotti con malformazioni o più deboli;potrebbe essere la causa ma non ne sono certo

saxcbr

Giardinauta
Mazinga, m'hai fatto venire in mente che potrebbe essere anche un'altra cosa.... (a me è successa in acquario!)
Gli adulti (in quanto tali) sono più forti. Arriva un agente patogeno (es. Gyrodactylus) magari portato da uno degli stessi pesci e li contagia, ma dato che sono grandi ed in forza, questo agente non gli fa nulla e convivono finendo con essere portatori sani della malattia. I piccoli nati invece sono totalmente sani, vengono contagiati dalla stessa malattia ma in quanto piccoli non ce la fanno e muoiono!
A me è successo questo un'infezione da Gyrodactylus su dei Guppy: adulti tutti apparentemente sani, i piccoli nascevano ma nel giro di poco si ammalavano e morivano TUTTI. Il Gyrodactylus è un vermetto che si attacca sui pesci ed è la causa di quella che viene chiamata "malattia della coda a spillo" x i Guppy ma guarda caso colpisce anche le carpe e quindi i pesci da laghetto !!

mazinga

Master Florello
mi sembrava dalla foto che ci aveva messo il pesce non presentava la classica pinna a punta o comunque non da segni esterni di malattia;ma magari mi sbaglio non me ne intendo anzi spero che qualcuno ci illumini per salvare cosi ancora qualche pesce

saxcbr

Giardinauta
La coda a spillo la fa sui Guppy, sui Carassidi si vede una leggerissima patina sul pesce e basta.
Foto della malattia su Carassidi presa da Internet:
009_a.jpg

009_b.jpg

Solo che per avere la certezza che sia questa, bisognerebbe analizzare un pesce e cmq. la cura (a base di formalina!) non è affatto semplice :(

saxcbr

Giardinauta
Mazinga, purtroppo credo che ogni acquariofilo prima o poi conosca questa malattia :( Le foto e spiegazione erano per Giallo per vedere se per caso ci si avvicina a capire :(
Provo a sentire un mio amico ittiopatologo. Qualche anno fa si faceva spedire i pesci con modo particolare e faceva l'autopsia e ti mandava a casa referto e cura... in modo da salvare gli altri pesci e a lui serviva per ricerca. Non so se però lo faccia ancora!

mazinga

Master Florello
nel mio acquario non mi sono mai imbattuto in questa malattia.Chiama il tuo amico cosi magari ci si fa un idea

Alto