• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesciolini morti

giallopersia

Maestro Giardinauta
Stamattina nel mio laghetto ho trovato un'amara sorpresa, un tre code morto, poi cercando bene l'atro tre code è scomparso e infine altri due piccoli galleggiavano. Che stà succedendo? l'acqua è praticamente limpida tanto che si vede il fondo, il cibo non manca, quindi che può essere? Help:(

giallopersia

Maestro Giardinauta
No, non ci metto niente dentro se non il cibo per pesci e l'acqua che cade dal cielo (chiamasi pioggia). Ho notato alcuni piccolini che hanno pochi riflessi, che stiano andando per quella strada:(?

G.altamurano

Florello Senior
o mamma mia
cosa può essere successo ai tuoi pesciotti?
oltre ai pesci ci sono anche piante semi o completamente morte?
forse è meglio che chiami un centro antiveleni o qualcosa del genere perchè se hai altri animali come cani o gatti che bevono dal laghetto poveri loro
intanto ti consiglio di togliere i pesci rimasti e di metterli in una vaschetta fino a problema risolto

giallopersia

Maestro Giardinauta
Addittura un centro antiveleni? Al mio laghetto ho solo accesso io, si trova nel mio giardino e nessuno può entrare in contatto con l'acqua. Per quanto riguarda le piante, tranne l'Eichornia che è uno sfacelo, le altre ( le ninfee)sono sane e con nuovi boccioli e foglie. Se ho tempo farò una foto.

G.altamurano

Florello Senior
nei laghetti può capitare di tutto
non ti voglio di dire di chiamare un vero e proprio centro antiveleni ma se trovi qualcuno che può fare delle analisi è meglio per tutti gli abitanti del laghetto
puoi mettere delle foto?
intanto vado a chiamare mazinga che è un esperto di laghetti e pesciolini
forse lui saprà perchè i pesci sono morti

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' piovuto da te nei giorni scorsi???Potrebbe darsi che se ha piovuto tanto l'acqua caduta intorno al laghetto sia poi andata a finire dentro lo stesso e se intorno dai concimi o cose particolari siano andate a finire dentro l'acqua....ecco perchè un laghetto andrebbe sempre messo ad un livello più alto del pavimento stesso!!!Basta che tu abbia concimato l'erba,piante varie che sono intorno,la stessa pipì di gatti o cani,o altre schifezze che ci possono essere x terra e l'acqua viene contaminata!!!!ciaoooooo

mazinga

Master Florello
hai fatto una foto dei pesci morti per quanto macabra sia si può vedere se si tratta di una malattia oppure altro.Su due piedi non è che in questi giorni ci sia stato un forte abbassamento di temperatura dalle tue parti?Gli Oranda temono il freddo!Hai esagerato con il mangime?Ci stiamo avviando nella stagione autunnale e bisogna ridurre drasticamente le somministrazioni di cibo se no si rischia di fargli prendere una congestione e se possibile nutrirli nelle ore più calde della giornata.Da quanto li possiedi?Non è che cambi troppo di frequente l'acqua e quindi sono sottoposti a continua acqua dura e cloro?Metti una foto del tuo laghetto.Grazie Giuseppe addirittura un esperto.....:lol::lol::lol:ho fatto solo parecchia in questi anni:eek:k07:

Ultima modifica:

giallopersia

Maestro Giardinauta
In questi giorni ha piovuto ma non tantissimo e comunque il laghetto ha ai suoi lati solo pendenza e può solo strabordare ma niente di quel che lo circonda può entrare dentro. Abbassamenti rapidi di temperatura no, assolutamente e per quanto riguarda il mangime dò i soliti due pizzichi due volte al giorno, anche se per paura che non basti ai i piccoli nati ho aumentato un pò la dose.

Questo è l'ultimo pesciolino morto raccolto poco fà:
P9140018.jpg

L'insieme di pesciolini:
P9140019.jpg

P9140020.jpg

mazinga

Master Florello
noto un rigonfiamento della zona della pancia ma non credo che sia quello m'aspettavo di vedere malformazioni delle pinne,puntini bianchi,ecc.Ancora una domanda i pesci li hai inseriti tutti a tempo o ultimamente ne hai messo qualcuno e son cominciatele morti?A volte ne basta uno malato che fa ammalare anche gli altri.Mi sebra tutto a posto:confuso:

giulia67

Maestro Giardinauta
Noooooooooooooo come?? ti son morti i pesci??? io devo dire che i miei li vedo poco attivi in questi giorni...comunque la temperatura si è abbassata dopo le piogge e l'acqua del mio laghetto è proprio fredda. Non so se può essere la causa..ma sono morti proprio tutti?? Oddio...non sarà stata mica la pioggia?? e che ci piove???

giulia67

Maestro Giardinauta
Si avevo immaginato che fosse una cosa normale con l'abbassamento della temperatura ma potrebbe essere la causa della moria dei pesci di giallo?

mazinga

Master Florello
non credo potrebbe essere stata introdotto qualche ultimo pesce che ha fatto ammalare gli altri ma non saprei.Non avevi dato del flit per i pidocchi delle Ninfee?

giallopersia

Maestro Giardinauta
I pesci sono quelli che ho messo dall'inizio, ci sono solo nuovi nati che prima erano in gran numero ma vedo che son diminuiti notevolmente. Non uso nessu prodotto sulle piante acquatiche , tantomeno in giardino proprio perchè ho il cane e il gatto e non m'importa se ci sono afidi o simili ma non uso repellenti di nessun genere. Non mi spiego davvero questa improvvisa moria, stamattina ho trovato il tre code rosso che era sparito, forse è salito a galla:(, forse e dico forse, uno dei pesci rossi ha delle macchie bianche sulla testa ma mi viene il dubbio proprio perchè le ha sempre avute e non vorrei che la preoccupazione del momento me le facesse vedere al doppio. Ho notato anche che non nuotano in superficie ma si mettono a metà vasca(in profondità) o si nascondono come se avessero paura. Però se dite che il metabolismo rallenta sarà questa la spiegazione, fatto stà che ho paura ad avvicinarmi perchè temo di dover tirare fuori un'altro cadaverino e mia figlia si fà certi pianti.....:cry:

Alto