• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perplessità sulla mia Graham Tomas, in cerca di consigli.

Rosa75

Guru Giardinauta
Salve a tutti, è da un po che ho un pensiero fisso, la posizione della mia Graham Tomas non mi soddisfa.
Devo premettere che ho piantato la rosa a radice nuda a fine ottobre, primi di novembre, allora l'aiuola in cui l'ho posizionata era larga meno della metà, circa 60cm in seguito a delle modifiche l'aiuola è stata ingrandita ed adesso è larga circa 200cm
inizio a postare delle foto per rendere meglio l'idea
IMG_20210518_182606.jpg IMG_20210518_182650.jpg IMG_20210518_143739_edit_19634746361586-1.jpg IMG_20210518_142729.jpg

la posizione in cui attualmente vorrei che fosse è minimo un 60 cm più avanti, circa dietro dove si trovano i Narcisi, diciamo in posizione più centrale.
Ovviamente gli spostamenti vengono effettuati quando le rose vanno a riposo quindi la sposterei dopo novembre, però riflettendo e guardando la situazione forse potrei spostare l'obelisco in posizione più centrale e lasciare la rosa dove si trova addestrandola attorno allobelisco da li.
Sono un po confusa, la confusione mi aumenta vedendola crescere cosi velocemente, in questi ultime settimane è diventata lunga il doppio e ho l'impressione che dovrei iniziarla ad addestrare già sul suo sostegno.

Grazie in anticipo per i consigli.
Rosa
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Foto scattata da davanti casa, la rosa dov'è attualmente non si vede, mentre dove vorrei posizionare L'obelisco è super giù dove c'è la freccia, molto più centrale e visibile da tutte le angolazioni. IMG_20210518_194705_edit_30401169251089.jpg
 

Jc123

Giardinauta
Io ti direi di provare a metterla sull'obelisco senza spostarla: se poi non ti piace come viene, sei sempre in tempo a spostarla quest'inverno :)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Io ti direi di provare a metterla sull'obelisco senza spostarla: se poi non ti piace come viene, sei sempre in tempo a spostarla quest'inverno :)
Buon giorno @Jc123 intendi dire di spostare l'obelisco più centrale come avevo pensato e dirigerla verso di esso oppure farla salire sull'obelisco così com'è e spostare tutto a novembre?
 

Jc123

Giardinauta
Buon giorno @Jc123 intendi dire di spostare l'obelisco più centrale come avevo pensato e dirigerla verso di esso oppure farla salire sull'obelisco così com'è e spostare tutto a novembre?
Io pensavo di spostare l'obelisco come lo preferisci, ma va bene anche spostarla direttamente in inverno. Qualora non ti piaccia comunque, quest'inverno puoi provare a spostarla e risistemarla, se invece ti piave comunque ti risparmi un bel lavoro ;)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Io ti direi di provare a metterla sull'obelisco senza spostarla: se poi non ti piace come viene, sei sempre in tempo a spostarla quest'inverno :)
Buon giorno @Jc123 intendi dire di spostare l'obelisco più centrale come avevo pensato e dirigerla verso di esso oppure farla salire sull'obelisco così com'è e spostare tutto a novembre?
Io pensavo di spostare l'obelisco come lo preferisci, ma va bene anche spostarla direttamente in inverno. Qualora non ti piaccia comunque, quest'inverno puoi provare a spostarla e risistemarla, se invece ti piave comunque ti risparmi un bel lavoro ;)
Si farò cosi... volevo solo la tua conferma è la miglior soluzione.
Ma dimmi @Jc123 secondo te basta un obelisco di 180 cm? ho letto che questa rosa può raggiungere anche misure significative,ovviamente dipende sempre da diversi fattori , clima, terra, posizione e metodo di potatura.
Qual'è il tuo parere a riguardo
 

Jc123

Giardinauta
Buon giorno @Jc123 intendi dire di spostare l'obelisco più centrale come avevo pensato e dirigerla verso di esso oppure farla salire sull'obelisco così com'è e spostare tutto a novembre?

Si farò cosi... volevo solo la tua conferma è la miglior soluzione.
Ma dimmi @Jc123 secondo te basta un obelisco di 180 cm? ho letto che questa rosa può raggiungere anche misure significative,ovviamente dipende sempre da diversi fattori , clima, terra, posizione e metodo di potatura.
Qual'è il tuo parere a riguardo
Di sicuro può raggiungere dimensioni imponenti, specialmente in climi molto caldi, ma secondo me 180 cm va bene, la puoi tenere a bada con le potature
 
Alto