• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pero San Giovanni

awalkony

Giardinauta Senior
cari amici del forum,
Qualche anno fa ho dovuto tagliare a malincuore un pero di cultivar San Giovanni piantato da mia nonna tanti e tanti anni fa.
Ora vorrei ripiantarne un albero però non riesco a trovare su internet se sia una varietà autofertile o comunque quale sia il suo impollinatore in caso ne richieda uno. Qualcuno che lo possiede potrebbe dirmi che varietà lo impollina? Grazie !
 

NicolaScru

Giardinauta
Scusa ma sei sempre tu che hai la Conference, no?
Pianta un impollinatore di quest'ultima così aumenti la produzione. La William è molto buona
 

awalkony

Giardinauta Senior
Sí, ho la pera conference e decana del comizio che comunque mi producono abbastanza bene; volevo piantare la pera di San Giovanni per un valore sentimentale per ricordo della nonna però non sapendo cosa impollina quest’ultima ho chiesto informazioni insomma . Le Williams mi piacciono moltissimo però mica ne trovò nei vivai qui intorno
 

NicolaScru

Giardinauta
Se è per un valore sentimentale non si discute, ma allora non capisco la tua domanda...hai detto che ce l'avevi già...quindi saprai se produceva o no, ne deduco di no?
 

awalkony

Giardinauta Senior
Non produceva più nulla da anni perché era malatissimo, pochissimi fiori e li perdeva subito , allevato a palmetta . Cancri rameali e non faceva più rami nuovi a pagarlo. Una volta tolto ho scoperto che chi lo aveva piantato ( mia nonna si faceva aiutare da un contadino della zona) lo aveva messo a dimora con le radici avvolte da un sacco di iuta ... quindi penso non riuscisse più a svilupparle
 

awalkony

Giardinauta Senior
In più il vicino aveva una pianta di pere bella vecchiotta però una volta deceduto ( anziano pure lui) i figli han pensato bene di tagliare tutti e dico tutti gli alberi da frutta che aveva ( proprio imbeci..i ) e credo che il San Giovanni e quello si impollinassero a vicenda. Il conference e la decana del comizio li ho piantati io circa 6 anni fa
 

NicolaScru

Giardinauta
Ok ora ho capito. Come ti hanno consigliato piantalo pure, i peri non sono particolarmente esigenti di impollinatori specifici a differenza ad esempio di ciliegi, albicocchi e susini cinogiap
 

awalkony

Giardinauta Senior
Ordinato il pero San Giovanni, in onore e ricordo della nonna. Adesso non resta che piantarlo quando arriva e aspettare qualche annetto per assaggiarne le pere!!!
 
Alto