• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi da curare limone pero cedro limonato

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti gli esperti, volevo chiedervi un aiuto per i miei alberelli il primo è un limone che ha 22 anni e l'ho riprodotto da seme; non solo non fa frutti ma guardate le foglie gli ho dato il ferro il sangue di bue, lupini tritati cornunghia, questo ovviamente non tutto insieme ma in 5 anni da quando li ho trapiantati dal vaso in terra, (vi posto le foto per ogni problema) mi è morto un mandarino cinese e non vorrei far morire anche questo che lo sento come un figlio handicappato, poi ho un'altro alberello fa frutti ma non crescono mai e cadono è un lime; poi il pero guardate i frutti sia sull'albero che raccolti cosa posso fare? ho comprato tanti prodotti ma non sono sicura di averli usati bene mi consigliate voi. poi ho cedro limonato, fa tanta vegetazione e il massimo dei frutti sono stati sei quest'anno ne ha uno, cerco consigli in proposito e per finire ho un albero di fichi diramano come se fossero due (posto le foto) l'ho innestato col nero e il bianco ma ha attecchito solo il nero posso fare un nuovo innesto bianco solo su una metà col fico? grazie a tutti in anticipo per gli eventuali consigli ciao Elena.
limone da seme 202 anni fa.png pero.png pero 2 .png albero del pero.png fico .png limone cetrato.png pere 1.png cedro .png
 

Crimson king

Florello
Un limone da seme dovrebbe fare qualche frutto dopo il 6 anno anche se di solito da seme non da risultati sui frutti, poi nelle condizioni in cui si trova non credo proprio che ce la faccia, a parte il chelato che comunque và dato ma non a ridosso di altri, userei un concime a lenta cessione con microelementi previa pulizia delle maleerbe alla base. controlla la base del tronco se troppo interrata. Chiaramente il consiglio é se manca ferro, poiché la foto non evidenzia il particolare delle foglie. Per il lime somministra anche del potassio. Per il cedro meno azoto e +potassio. Si puoi farlo se elimini anche i rami al di sotto dell'innesto. Per i frutti é stata una stagionaccia con umidità elevata e come sai i trattamenti sono importanti, la perfezione si raggiunge solo dandoli anche quando sono presenti purtroppo, rispettando comunque il periodo di carenza.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie Fiorello di tutti i consigli che mi hai dato sei stato d'aiuto e gentile cercherò di eseguire i tuoi consigli
 
Alto