• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo prato

Stringa78

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti sono Davide e sono nuovo del forum e anche novello giardiniere e ho bisogno alcuni consigli per il mio prato!

Ho appena acquistato un'abitazione con un prato esposto a nord di circa 190 mq curato pochissimo, infatti è quasi completamente ricoperto di infestanti e muschio soprattutto le parti a nord/ovest e nord/est dove il sole è poco non solo nei mesi invernali ma anche in quelli estivi, sto pianificando il mio intervento in questo modo!

1 lascio crescere senza tagliare per un paio di settimane
2 solfato di ferro per eliminare il muschio
3 diserbante selettivo per foglia larga
4 taglio e arieggio
5 risemina

Per i semi stavo pensando a blumen prato ombreggiato che li vendono in un vivaio vicino a me

Secondo voi va bene come procedura?
In quale periodo è meglio operare, non vorrei farlo troppo presto per il caldo ma nemmeno troppo tardi in quanto in inverno il prato non prende praticamente sole?
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
A mio avviso, prima di tutto, identifica un tipo di prato che ti possa piacere e indicaci le tue possibilità, poi se possibile posta una foto del terreno, così da vedere se servono ulteriori concimazioni. Inoltre devi anche vedere che ti di proato esistente ci sta e cercare di integrarlo con la stessa varietà ;)
 
Alto