• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo giusto di semina primo prato

mospuo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,premetto che è il mio primo prato che mi apprestò a realizzare.
La dimensione da coprire è di circa 600 metri quindi Volevo creare 2 ambienti,1 da 150 metri di royal blue(il terreno ha delle ampie zone d ombra spero vada bene) e il restante do royal park,sempre bottos.
Ho fatto arrivare della sabbia in modo da creare uno strato di 4/5 cm sopra il terreno da 150 m che poi andrà mescolata durante la fresatura presemina,purtroppo il dispendio economico era troppo elevato per ammendare anche il restante appezzamento.
Mi chiedevo se questo mese è possibile la semina ,ho visto che sono in arrivo un po di perturbazioni,non so se la pioggia postsemina possa dare fastidio,o se deve esserci necessariamente il sole per 2 settimane ,(tempo di germinazione del prato),dovrei seminare non questa settimana che viene ,ma a meta della prossima ancora, pero con un po di sforzo riuscirei anche a meta di questa settimana,se è fondamentale per la vita del prato.
L unica cosa che mi trattiene dal farlo adesso è che dovrei fare un muretto decorativo per separare il prato dalle aiuole,e non vorrei calpestare l'erba e/o semi.
Datemi qualche consiglio, non vorrei piantarlo a primavera causa i semi delle infestanti che iniziano a propagarsi.
P.s.il terreno ha una pendenza accentuata ad uscire dalla proprietA,non so se possa essere utile.
Grazie a tutti coloro che interverranno.
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, per la semina sei ancora in tempo (fino a metà ottobre circa non ci sono problemi).
L'unica cosa che mi viene da dire è che il royal blue (f. arundinacea e poa p.) non è molto indicato per zone d'ombra. Di quanta ombra (in ore e ampiezza di terreno) stiamo parlando?

Filippo
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie x la risposta sull sito bestprato dove vendono le sementi ce scritto che il royal blue va bene anche x zone esposte al 70% all ombra ma sulla scheda tecnica non ne ho trovata traccia.
Il terreno grande circa un centinaio di metri è esposto al sole dalle 13 (è a ovest)solo che in angolo ce un pezzo alla ombra , dato ce l ombra della casa .
Dovrebbe essere fino alle tre ,anche se devo osservare meglio.
Comunque il pezzo alla ombra fino alle tre occuperà uno spazio di 4 metri x 3 a dir tanto.
Cosa ne pensi?.
Ci sono problemi se semino in una settimana dove il.meteo mette pioggia?
Ho paura di seminare a marzo per via delle infestanti,mentre se semino adesso e spuntano a marzo vado di diserbo selettivo.
 

marcobri

Apprendista Florello
Le case prodruttici...mah...x esperienza con le micro le uniche ke reggono un po l ombreggiatura sono le festuche...(arandinacea un po)...meglio quelle fini...rossa ovina ecc. X traseminare aspetta ke passi questo acquazzone..
E poi vai...tanto due tre giorni non cambia nulla
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Ciao purtroppo a me piace il prato a tessitura grossa ,e scura ,spero tenga bene ,anche perche non trovò altri miscugli con queste caratteristiche,non ho capito cosa intendi con due o tre giorni.
La mia e una semina da 0 ero solo dubbioso sul lungo periodo di variabilità che ci attende ,non so se rimandare a marzo o tentare fra una settimana e mezza.(prima non riesco).
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Fossi in te seminerei tra una settimana e mezza quando puoi. Se non riuscirà a chiudere poi per bene tutta l'area potrai sempre sistemare in primavera.
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, mi apprestò a comprare l erba,Vi allegò alcune foto dell esposizione della distesa dove ho intenzione di seminare,con i particolari dell area alla ombra.
Ore 15
Screenshot_2016_10_02_16_23_43.jpg

La zona tratteggiata indica la zona che rimane alla ombra totalmente prima delle 15 ,infatti notate la sabbia ha una colorazione diversa in base a come si asciuga.
Altro particolare.
20161002_153012.jpg

Ore 15.30 l'ombra diminuisce
20161002_152950.jpg

Vista dalla fine della distesa dove andrà seminato il prato,per rendere l'idea della grandezza.
20161002_152934.jpg

Nel caso riconsiderassi le mie scelte ,invece del royal blu,si potrebbe fare un misto festuca arundaceea e loietto o devo trovare un miscuglio con festuca rubra ?cosa consigliate?spero di non aver scritto castronerie,e grazie dell aiuto.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il loietto te lo sconsiglierei perchè ama proprio tanto il sole.. e in quella zona più in ombra sparirebbe ben presto.
Con un top come quello che sembra una spiaggia fossi in te farei agrostide tutta la vita :tupitupi:.. ma mi pare di capire che non è nelle tue corde un prato a tessitura fine..:rolleyes:
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
ahaha non farti ingannare dal top e' solo apparenza,infatti e' stata stesa la sabbia sopra la terra,ma devo ancora fresarla per mescolarla,alla fine sono solo 4 cm di sabbia piu o meno,circa 6 metri cubi per 100 (domani misuro meglio),sto riconsiderando anche la tessitura fine ,alla fine voglio avere un bel prato ,e' inutile piantare qualcosa che poi deve ammalarsi e sembrare sofferente,inoltre piu che la tessitura fine o grossa e' piu importante il colore,il verde scuro mi piace davvero molto.
Ho visto sul sito della bottos il royal golf ,ce scritto adatto a zone d ombra e sole,e ha 60 % di loietto (il che contrasta con quello che mi hai appena detto,per questo sono diffidente dall acquistarlo) il 20% di poa e il 20%di festuca rubra,e si puo piantare anche a novembre ,non saprei,sono molto indeciso:(:banghead::banghead:
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Dicono che puo' essere anche per ombra perché c'é quel 20% di rubra.. (in ombra ti rimarrebbe quasi solo quella) mentre al sole rimarrebbe anche il loietto. In effetti l'area soggetta a ombra é abbastanza marginale rispetto all'area totale. Me lo confermi?
Se sì, poi seminare quel che vuoi.
 

ilchiuso

Aspirante Giardinauta
Salve, mi aggancio a questo topic x stessa questione, fino a che periodo si può seminare?
È una questione di temperatura o di stagione? Se Ottobre e Novembre rimangono al di sopra di certe medie si può azzardare la semina?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-normalmente si puo' seminare senza problemi fino a metà ottobre.
-é questione di temperatura quindi a sua volta di stagione e durata della luce.
-con temp superiori alle medie tanto meglio, ma non sembra essere il caso del prossimo periodo. (sottomedia significativamente)

Filippo
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
allora ho fatto alcuni rilievi,tuttA la mattina fino alle 12-13 il terreno e' tutto all ombra dopo di che verso le tre vi rimane solo un pezzettino che ho misurato ,ed e' circa di 4x3 cioe 12 metri quadri su 120 totali di terreno.
poi via via l ombra tende a diminuire.
Ho letto che il loietto (contenuto nel royal golf) e' delicato ,io abito vicino bologna e ce un umidita pazzesca ,e estati torride,non so se puo andar bene,sono parecchio indeciso,quale mix potrebbe andar bene alla luce di cio?
Oltre a questo ho un altro problema,ho letto adesso del metodo della falsa semina,che sulla distesa da 120 metri senza volerlo l'ho praticato,dato che e' tutta terra di riporto ,quindi e' come se fosse stata fresata,mentre
sulla distesa di 500 metri quadri,non l' ho fatto.
Infatti ho solo diserBAto tutta estate (da giugno) appena spuntava qualcosa senza fresare ,comunquue la gramigna ha perso forza e ne spunta molto meno,ma non avendo effettuato la falsa semina ho paura che venga fuori un ,lavoro che faccia schifo,quindi non saprei,se in questa zona e' meglio seminare a maggio dopo aver diserbato per bene a marzo,o procedere comunque adesso.
Il problema piu grande e' che in quest ultima zona il terreno e' molto argilloso e non ho potuto ammendarlo x un discorso economico e di tempo,quindi che erba posso piantare?e' sempre al sole,come esposizione.
grazie mille.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti rispondo nel modo più semplice possibile.
Dove hai meno di 4/5 ore di sole al giorno semina un miscuglio adatto all'ombra (contenenti per la maggior parte festuche fini-->rubra rubra , rubra commutata, ovina, trichopylla). Buoni mix si trovano su tempoverde (costano molto), alcuni della herbatech e bottos.
Dove invece hai più di 5 ore di sole al giorno puoi seminare quel che vuoi: loietto, arundinacea, festuche fini, poa pratentis.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Certo. Puo' usarlo con successo sicuramente. Anzi, se avessi tanto spazio al sole istallerei un prato di festuche fini senza pensarci due volte ;)
 

Shell

Giardinauta
Infatti te l ' ho chiesto apposta, perché spesso si crede che i cosiddetti mix da ombra non vivano bene al sole, cosa ovviamente non vera

Ciao, Shell
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
gli unici che vendono online sono quelli della bottos,ma non hanno mix di festuche fini,l unico mix dove e' presente la festuca rubra e' il royal golf solo che ce il 60% di loietto,che ho letto essere troppo delicato,soprattutto in pianura padana,quindi non mi convince tanto come mix,non vorrei impazzire con i trattamenti antifunginei ecc.
il resto sono mix con festuche arundacee e loietti ,mentre tempoverde ha dei gran bei mix,solo che non trovo nessuno shopping online.
Sui terreni argillosi quale tipo di erba si adatta di piu?
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ciao mospuo mi aggiungo alla discussione, non hai pensato di fare un aiuola in quel quadratino di ombra, con mattoni a filo del terreno?almeno ti togli il problema e via, tanto è un angolo a ridosso del marciapiede. Potresti mettere qualche ortensia o robe del genere.
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Il royal blue con 70% di ombra ? Vorrei vederlo guarda..
Ho seminato royal blue bottos in primavera , se vuoi dare un occhio qua https://forum.giardinaggio.it/threads/il-mio-prato-nuovo-chiedo-aiuto-agli-esperti.215489/
La zona che avevo in ombra a nord è partita quasi 2 settimane dopo il resto del giardino. L'arundinacea ha bisogno di sole.
Adesso ho rifatto tutto con un mix di fini non cè paragone.
Ad ogni modo valuta bene prima di fare il mio stesso errore
 
Alto