• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione alla semina del prato

Edeen

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, dopo tanto pensare ho deciso di rimettere in sesto il prato dietro la casa. Il problema è che assomigliava più ad una pietraia che ad un prato...ho zappato, ho vangato, tolto tutte le pietre e ho livellato il terreno ed ero pronto alla semina per settembre.
Felici e contenti siamo partiti per le vacanze, ma al nostro ritorno abbiamo trovato una sgraditissima sorpresa....:eek:
il terremo preparato con tanto amore :love: per la semina si era trasformato in una giungla di erbacee d tutti i tipi (conosciuti o non)....
A questo punto abbiamo bisogno del vostro aiuto...ad oggi ci siamo limitati a rasare la giungla, ma temiamo che questo non basti a ripristinare la situazione lasciata prima delle vacanze...
Cosa ci consigliate di fare per riportare il terreno alle condizioni di presemina?

Grazie in anticipo del vostro aiuto
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di diserbare...

Io uso un prodotto a base di glisofate, si chiama rasikal ultra.

Una volta distibuito il prodotto, nel giro di una settimana (se fa caldo anche meno) seccheranno tutte le infestanti.

Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-diserbante totale come segnalato da supermario
-rimozione dopo circa una settimana delle infestanti ormai defunte
-livella le eventuali buche
-semina con un miscuglio adatto alle tue esigenze e rulla se possibile altrimenti dai una leggerissima passata col rastrello per interrare almeno una parte delle sementi
-acqua mattina e sera fino alla nascita senza allagare
-una volta nata riduci l'irrigazione ma assicurati che il terreno sia sempre umido


cigolo
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
ciao Edeen. siamo della stessa valle. arrivo tardi per darti un mio parere. avrei comunque risosto come cigolo. molte infestanti nel giro di poco tempo moriranno o andranno in dormienza. i tempi sono giusti per seminare. partire un po' prima con il diserbo sarebbe stato forse meglio cosi' potevi fare una falsa semina e ridiserbare. comunque vai cosi' che va bene
 
Alto