• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo di ripresa dallo scalping

marcobri

Apprendista Florello
difficilmente le micro prenderanno il posto delle macro....in quel periodo saranno anche loro in dormienza....solo con ulteriore trasemina si evitera' il giallume invernale

RunDLL

Giardinauta Senior
Bello Run, bello il tuo prato di agrostidepoaloiettofestucacynodonechipiùnehapiùnemetta :lol:

cigolo
La mia speranza è che prima o poi il Cynodon si impadronisca di tutto anche se pensavo meglio: ora che si vede nettamente la differenza tra Cynodon e micro si può vedere che il micscuglio di microterme è in buona parte del prato.

Questa è invece la foto dei germogli di Cynodon, è germogliato anche in altri punti dove l'ho transeminato ma ancora là non è così evidente:

DSCN1853_resized.jpg

michelepm

Florello Senior
A chi può interessare, ho trovato due ottimi articoli sullo scalping del paspalum e la sua manutenzione, se qualcuno ha voglia di leggerseli e tradurli :D eccoli qui e qui

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Il Paspalum che ho portato a "zero" il 5 Settembre, arieggiando e togliendo tutto
il secco, oggi dopo 12 giorni si presenta così, vedete la foto del 5 Sett. e quella
odierna. Ho tagliato tutte le punte della nuova vegetazione, perchè vorrei mantenerlo
basso sui 3 cm al massimo, faccio bene a tagliare subito la nuova vegetazione,
o devo prima far riformare un certo spessore e poi tagliare ? Non vorrei appunto
cadere nuovamente in altri scalping...:martello2

CIMG1621.jpg CIMG1630.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lascialo riprendere!!! Certo per fortuna sei a Bari altrimenti fare questi scherzi a metà settembre...:confuso:

RunDLL

Giardinauta Senior
Nel frattempo oggi doo meno di un mese ho fatto il primo taglio alla parte seminata con la Festuca (questa è una sorpresa) :lol:

iriliu

Giardinauta Senior
Green lo scherzo me l'ha fatto il Paspalum non io !!! Poi era il 5 Settembre quando l'ho azzerato...
Vorrei ricordare che questo vaso lo scorso inverno è rimasto sempre verde, in quanto è su un balcone a Sud in pieno sole, riparatissimo.
Quindi penso che ci siano tutte le condizioni perchè chiuda tutto il terreno prima di fine Novembre, quando si ferma la crescita.

Run dove hai seminato la Festuca, nell'aiuola del Cynodon o in un'altra zona ? Facci vedere le foto...

RunDLL

Giardinauta Senior
La Festuca l'ho seminata sempre nello stesso prato del Cynodon, al confine con la siepe, là che riceve meno sole durante la giornata, nonostante varie seminate, il Cynodon non è mai germogliato.

iriliu

Giardinauta Senior
La Festuca l'ho seminata sempre nello stesso prato del Cynodon, al confine con la siepe, là che riceve meno sole durante la giornata, nonostante varie seminate, il Cynodon non è mai germogliato.

:lol: :lol: :lol: ...il Cynodon è davvero difficile che prenda in trasemina su microterma !

Alto