• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo di ripresa dall'effetto scalping

RunDLL

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti, eccomi a voi con la domanda della serata: quanto tempo ci vuole ad un prato che ha subito l'effetto scalping per tornare bello verde?

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
ciao run, dipende molto dalla cultivar e dalle condizioni generali del prato....in questo periodo in cui il prato "spinge" in 2 settimane si dovrebbe riprendere....

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao marcobri, grazie per la risposta. Volevo saperlo per il mio prato di Cynodon con al transemina di microterme che, avendolo tagliato all'altezza massima del tagliaerba che però è quello che è, dopo 10 giorni di pioggia continua che aveva fatto sì che si alzasse notevolmente, ha subito un notevole ingiallimento.
Mi sorge anche un'altra domanda: calpestare un prato che ha subito l'effetto scalping può essere dannoso?

M

maximum

Guest
se gli vuoi dare il colpo finale.... puoi anche bruciarlo eh.....
:)

RunDLL

Giardinauta Senior
Ho letto e mi ha suscitato un'altra domanda: abbassare il taglio quando il prato è nel periodo di arresto crescita reagendo allo scalping è dannoso?

cigolo

Esperto Sez. Prato
abbassare il taglio quando il prato è nel periodo di arresto crescita reagendo allo scalping è dannoso?
Si, è dannoso! Ma lo vuoi proprio massacrare quel prato? :lol: Dì la verità, stai cercando di "farlo fuori" per seminare il paspalum :) A Parte gli scherzi rasalo un paio di volte all'altezza dell'ultimo taglio per dargli tempo di riprendersi e poi scendi con gradualità.

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie cigolo! E se lo calpesto mentre è gialliccio posso arrecare ulteriori danni? Per calpestare intendo quanto necessario per tagliare ed il bambino che ci fa qualche scorrazzata ma raramente.

Alto