• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo di ripresa dallo scalping

RunDLL

Giardinauta Senior
Confidando in alcuni giorni di più che tengono il terreno sempre umido ma, c'è sempre un ma :lol:, ma in un pronto rialzo delle temperature, nonchè di un caldo che si dovrebbe protrarre ancora per un po', una bella transemina di Cynodon Dactylon settembrina :lol: Ma non finisce quì... Questo è l'assaggino saprete tutto tra qualche settimana :lol::lol::lol:

iriliu

Giardinauta Senior
Noooooooooooo...trasemina settembrina di cynodon !!! :eek:

Era peccato traseminare con microterme, in quanto sarebbero cresciute regolarmente senza intoppi, ...non è per il buon Run !!!

:lol: :lol: :lol:

marcobri

Apprendista Florello
no problem iriliu.....run e' un all season......:D sarebbe capace di piantare il paspa sul monte bianco e riuscirci:lol:

iriliu

Giardinauta Senior
Run non è che vuoi fare un salto al S.Paolo di Napoli e qui a Bari al S.Nicola per dare una consulenza ???

RunDLL

Giardinauta Senior
Deduco che siano le microterme che hanno ripreso colore, ora si vede anche uno stacco netto tra microterme ed il Cynodon perchè quello che deduco siano le micro in questo momento crescono più velocemente, infatti dopo due giorni di taglio già ci sono 3-4 mm. di differenza, appena posso metto le foto

marcobri

Apprendista Florello
si run penso anche io che siano micro....la mia ad esempio ha ripreso a crescere in maniera veemente ultimamente....stavo tagliano ogni 15gg e ora dopo il taglio di lunedi' vuole essere rasato ancora (ce' da mettere anche i preventivo un temporale da quasi 20mm) che ha accelerato il tutto...le macro col diminuire del periodo fotosensibile e l'abbassamento delle temperature cominceranno pian piano a sbadigliare:D

RunDLL

Giardinauta Senior
Ecco le foto.

Una visione generale:

DSCN1849_resized.jpg DSCN1848_resized.jpg

Ed una di alcune parti dove si dovrebbe vedere la differenza di altezza, ma anche di colore:

DSCN1851_resized.jpg DSCN1852_resized.jpg

iriliu

Giardinauta Senior
Azzz...Run...è venuto sù un pratino niente male con tutta la "roba" che hai seminato negli anni ah ah ah !!!

...Ho ragione poi a dire che dovresti fare un salto agli stadi di Napoli e Bari...!!! :lol:

Si vede nettamente che sono microterme, secondo me è la Poa, che miscuglio seminasti prima del Cynodon ?

RunDLL

Giardinauta Senior
Azzz...Run...è venuto sù un pratino niente male con tutta la "roba" che hai seminato negli anni ah ah ah !!!

...Ho ragione poi a dire che dovresti fare un salto agli stadi di Napoli e Bari...!!! :lol:

Si vede nettamente che sono microterme, secondo me è la Poa, che miscuglio seminasti prima del Cynodon ?

No io ho seminato dopo il Cynodon, non prima. L'essenza era questa: 10% Agrostide Tenue - 20% Cynodon Dactylon - 30% Festuca Rubra - 15% Loietto Perenne - 25% Poa Pratensis

bello il pratino run....con 15-20 essenze seminate qualcosa doveva venir fuori per forza:lol::lingua:
Invece di fare litigare le essenze le ho fatte diventare amiche :D

RunDLL

Giardinauta Senior
Ah quindi era un miscuglio di microterme e macroterme ??? Di che marca ?

No aspetta: a giugno dell'anno scorso ho seminato solo Cynodon Dactylon poi a fine estate vedendo che non era tutto coperto allora ho seminato quel miscuglio di microterme con una percentuale di Cynodon.
Le sementi per il Cynodon sono queste: http://forum.giardinaggio.it/prato/...odon-dactylon-bermuda-grass-variet-dakar.html

Quelle delle microterme + Cynodon sono queste: http://www.eurosementi.it/component...category_id,4/option,com_virtuemart/Itemid,1/

Bello Run, bello il tuo prato di agrostidepoaloiettofestucacynodonechipiùnehapiùnemetta :lol:

cigolo
Mi sa che l'agrostide, se ho capito qual'era, ci ha salutato da molto.

Ultima modifica di un moderatore:

iriliu

Giardinauta Senior
Non ha resistito alle tue cure...!!! Ih Ih Ih ...!!!

Comunque si sono integrate benissimo le micro e le macro, adesso sono in piena forma entrambe.

Bisogna vedere quando il Cynodon ingiallisce se le microterme coprono del tutto il seccume.

Alto