• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo di ripresa dallo scalping

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, deidererei sapere in quale periodo un prato si riprende nel caso sia andato in effetto scalping e quindi torna verde.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ossignor .. l'ha scalpato ancora? Dipende da quanto è scalpato ... da pochi giorni a qualche settimana :storto:

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Una piccola parte :lol:
Ma non lo faccio apposta, abbasso di poco il taglia e già gli prende il malaccio. In questo periodo si riprende?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, se come mi par di capire non l'hai scotennato nel giro di pochi giorni si riprenderà.

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
No no, nessun scotennamento appena poche decine di cmq.
È un dispettoso: appena passo da 7 cm. a 6 cm. anche dopo settimane di continuo taglio a 7 e da qualche parte gli prende il brutto male :D

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Smetti di divertirti a scalparlo se puoi, il cynodon sta rallentando fortemente la crescita per cui quello che un mese fa recuperava in un paio di giorni ora potrebbe richiedere anche una settimana! :d

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
No no, nessun scotennamento appena poche decine di cmq.
È un dispettoso: appena passo da 7 cm. a 6 cm. anche dopo settimane di continuo taglio a 7 e da qualche parte gli prende il brutto male :D

è capitato settimana scorsa pure a me col paspalum.. 40 giorni di tagli a 4 cm..
appena sono sceso a 3 (rispettando la regola del terzo dopo circa 11-12 tagli a 4 cm).. sembra ci siano passati i bisonti!!! :muro: diverse zone diradate di colore marroncino!!! :burningma
e meno male che come altezza di taglio suggeriscono < 2.5 cm!!!
il problema è... come si fa a portarlo a quell'altezza? :confuso: io ho il terrore a utilizzare di nuovo la stessa altezza di 3!!! anche se a giorni dovrebbe arrivarmi il nuovo rasaerba con motore honda gcv190.. che dovrebbe cambiare la musica.. mi auguro!! :ciglione:
cmq oggi ho dato il premium green iron e tra un paio di giorni riconcimo..
qui siamo ancora sui 30-32°.. dovrebbe riprendersi (spero)!!

saluti..

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ilproblema non è tenerlo sui 3 cm. ma portarcelo dopo che lo hai mantenuto sui 4! comunque ora è tardi per fare questo tipo di esperimenti le macro non reagiscono solo al caldo ma anche al fotoperiodo che si sta accorciando sempre di più e per l'inverno è bene che se lo passi un tantino alto con tanto di copertina (feltro!) :D

RunDLL

Giardinauta Senior
Ilproblema non è tenerlo sui 3 cm. ma portarcelo dopo che lo hai mantenuto sui 4!
Qual'è il procedimento giusto per abbassare il taglio senza scalping, a parte non tagliarlo più di 1/3? Perchè mi va sempre in scalping se abbasso il taglio, faccio piccoli passi di un cm., mai più, da 7 a 6 un cm è molto meno di 1/3

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se è così sensibile ad un solo cm e la rasaerba non permette step inferiori al cm non potrai che abbassare il taglio e tenerti la scalpata per qualche giorno.

cigolo

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
io l'ho tenuto a 4 cm per un mese.. appena ho visto che era tutto omogeno..
sono sceso a 3.. non lo avessi mai fatto.. anche se dò molta della colpa al tagliaerba.. sforzava tantissimo in alcuni punti!!! che secondo me corrispondono alle zone danneggiate...
potrebbe essere una risposta...

RunDLL

Giardinauta Senior
A giugno ho comprato il Bosh Rotak 34 non dovrebbe fare tanti problemi per tagliare prati anche più rustici.

iriliu

Giardinauta Senior
Run ma è il Cynodon che soffre lo scalping..., o quale altra delle tante varietà che compongono il tuo prato ???

Posta delle foto !

Io ho lo stesso probl. con il Paspalum, anche senza abbassare il taglio, è un dramma...

Ecco alcune foto ravvicinate del Paspalum "scalpato":

CIMG1606.jpg CIMG1603.jpg CIMG1604.jpg CIMG1605.jpg CIMG1609.jpg

Ultima modifica:

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
A giugno ho comprato il Bosh Rotak 34 non dovrebbe fare tanti problemi per tagliare prati anche più rustici.

a me sembra pochina la sua potenza per il cynodon... tranne forse che tagli altissimo ed allora tutt'altro discorso...
io sentivo il mio rasaerba a scoppio soffrire tanto a 3 cm.. infatti a metà lavoro me ne ero già pentito.. ma ormai era fatta!!!

iriliu

Giardinauta Senior
Si Run, io lo vedo alto come taglio per il Cynodon !

Ormai la stagione è andata, ma da Aprile prossimo taglia tutto a 2-3 cm e da quando riprenderà a vegetare resta sui 3 cm,
tagliandolo regolarmente evitando quindi altri scalping. Le macroterme, in particolare il Cynodon che ha foglia molto fine,
sono molto più belle da vedere tagliate basse, fatta eccezione ovviamente per lo Stenotaphrum.

Alto