• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perenni sempreverdi basse per angolo umido

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ha consigli da darmi per il tipo di piante da posizionare in un angolo del giardino
in leggera pendenza sud ovest, che siano perenni sempreverdi e basse ?
E' uno spazio di ca 2 mt x 2 mt. La terra è pesante e umida (zona nord , vallata) , tranne d'estate .
Per ora ho un bosso e basta.
Grazie!
lu
 

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
Grazie, Paola, ma il timo non è basso e strisciante? Io vorrei dei cespugli, un poco di movimento?
Mi sa che chiedo troppo....
lu
 

paolaas

Guru Giardinauta
Il timo viene alto max 15-20 cm. Puoi fare un pezzettino col timo poi mettere altre piante che fanno fiori. Mi viene in mente la ilex ma è sempre piccola.
Se hai terreno acido puoi mettere eriche.
Anche la lavanda è una bella piantina sempreverde.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Perchè non dell'heuchera? Vive bene nelle zone semiombrose, è sempreverde ed è in tanti colori.
Inoltre fa anche diverse belle fioriture. Basta solo scegliere i colori che ti piace abbinare.

Io per esempio ho messo verde-argentato, arancio-caramello e verde mela squillante, ma gli abbinamenti possono essere tanti, anche per esempio con delle graminacee.

Per esempio stanno molto bene le heuchere micrantha (ma anche in colori più vivaci) abbinate alle carex evergold o silver scepter...


deta-100186.jpg


HEUCHERA.jpg


evergold.jpg


Aout42008028.jpg

(foto da internet)
 

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
Perchè non dell'heuchera? Vive bene nelle zone semiombrose, è sempreverde ed è in tanti colori.
Inoltre fa anche diverse belle fioriture. Basta solo scegliere i colori che ti piace abbinare.

Io per esempio ho messo verde-argentato, arancio-caramello e verde mela squillante, ma gli abbinamenti possono essere tanti, anche per esempio con delle graminacee.

Per esempio stanno molto bene le heuchere micrantha (ma anche in colori più vivaci) abbinate alle carex evergold o silver scepter...


deta-100186.jpg


HEUCHERA.jpg


evergold.jpg


Aout42008028.jpg

(foto da internet)

che belli!! però il sole c'è fino a tardo pomeriggio, temo che d'estate sia un problema. I carex mi piacciono molto, ma ne ho assassinato già un paio :(
grazie!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, a parte la carex, però le heuchere vivono bene anche al sole, specie quelle con le foglie chiare o rosse.
Le mie prendono sole dal mattino alla sera e non hanno mai avuto problemi, sono robustissime.
 
Alto