• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Percoco giovane malato

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho bisogno d'aiuto per il mio percoco malato, l'ho comprato tre anni fa, ogni primavera sembra che sta bene però dopo la fioritura fa anche i fruttini ma poi si ammala (posto la foto) ho dato la bordolese due volte in inverno ma non so proprio come curarlo gli altri anni ha avuto la bolla del pesco, quì nel forum mi hanno suggerito di eliminargli tutte le foglie poi le avrebbe rimesse, e così è stato ma poi era tardi per fruttificare sembrava stare bene, ho sperato che quest'anno avrei assaggiato i frutti e invece no, mi suggerite una cura che avete già usato voi esperti per i vostri peschi? grazie in anticipo Elena la principiante.


percoco malato2.jpg percoco malato.jpg
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Elena. I trattamenti di poltiglia bordolese li hai fatti alla dose invernale consigliata da etichetta per il trattamento della bolla? Da quello che ricordo sono fondamentali il trattamento durante la caduta foglie e quello a ripresa vegetativa, verso fine febbraio.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie Pelle, si non ho precisato ma i trattamenti di bordolese li ho fatti anche a caduta delle foglie, ma adesso non ha la bolla sembra ruggine sulle foglie, non so come curarlo ma soprattutto come prevenire questa malattia che spunta ogni anno, grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno, ciao Elena.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bisogna prevenire la bolla con trattamenti sistemici prima dell'apertura delle gemme con tebuconazolo e similari, dodina etc... i prodotti rameici vanno bene ma non bastano. Ora ti conviene fare alcuni trattamenti per proteggere le nuove gemme, concimare e irrigare bene.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie Brandegeei per avermi risposto mi rivolgerò dal vivaista con la copia dei nomi che mi hai suggerito, essendo io ignorante in materia, ma riguardo alla concimazione, volevo dirti che durante l'inverno ho appoggiato sul terreno dove si vedono le due buche nella prima foto, dello stallatico fresco coperto per fare un piccolo orto a marzo, adesso devo concimare lo stesso? vi posto delle foto per rendere l'idea di quello che ho scritto. grazie ancora Elena.
13735733_1166943623326592_7015418907997154946_o.jpg IMG_20170320_145348.jpg P.S. si vede anche l'albero in fiore 13346136_1140689999285288_6459125731912162599_o.jpg questa è dell'anno scorso dopo la bolla gli eliminai tutte le foglie poi le rimise bene.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti e due per avermi risposto; ma se volete potete anche suggerirmi altre cose che dovrei imparare non faccio complimenti a riceverli :LOL::D grazie ancora Elena.
 

white.angel72

Aspirante Giardinauta
A me per la bolla van dato un funghicida da spruzzare oltre alla bordolese

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte, vi posto la foto di tutto quello che ho comprato e che avevo, ma ho dimenticato di dare la busta chiusa a sinistra della foto l'ho comprato dopo aver dato la bordolese e adesso è troppo tardi visto che sulla confezione c'è scritto che si da prima dell'apertura delle gemme, se non erro è proprio fungicida, poi sotto l'alberello ho fatto un piccolo orto e non vorrei spruzzare sopra nulla di velenoso, ho anche messo le patate sotto l'albero, mica ho fatto male a fare l'orto vicinissimo all'albero? grazie delle eventuali risposte,ciao Elena.
IMG_20170511_183711.jpg
 
Alto