• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco con problema

maielena

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi posto una foto di pesco che fino all'anno scorso aveva la bolla e guardate le foglie come sono, posso farlo guarire, gli ho dato tre quattro volte la bordolese ma non gli a fatto nulla forse la bolla e un poco di meno, poi visto che è alto e malato lo posso tagliare per abbassarlo? vedo in tanti frutteti che i tronchi principali di tutti gli alberi da frutto sono bassissimi e vorrei accorciare anche i miei anche dell'albicocco e percoco (vi posto le foto) li ho comprato circa due anni fa, già con lo stelo lungo e mi hanno detto che dovevo interrarlo fino al bordo del terriccio, ma sono troppo alti, vorrei reinterrarli nella stessa buca scendendo il tronco sotto terra per accorciarli mica muoiono? si formerà la radice intorno al tronco interrato? ho anche gli ormoni per le margotte potrei metterlo intorno al tronco che va sottoterra?
e ancora (posto una foto di un mandarino) guardate le foglie, mi consigliate di cosa ha bisogno gli ho messo lo stallatico di cavallo, cornunghia con lupini e bordolese, ma non fa frutti da quando lo comprai diversi anni fà che in quel momento era pieno di mandarini e anche buoni:
ultima domanda( posto la foto) di una margotta che ho fatto al melagrano che anch'esso è alto e per cogliere i frutti si spezzò il ramo più fruttifero, allora ho provato a riprodurlo con la speranza che il ramo spezzato attecchisse perchè non era del tutto staccato, come potete vedere la margotta è venuta bene, a riguardo vi voglio chiedere: quando lo devo tagliare dal ramo madre per piantarlo, non l'ho mai fatto prima deve avere i frutti sopra o senza?
Vi ringrazio in anticipo di tutti per i consigli che mi darete voi esperti generosi ciao Elena.

foglie del pesco con bolla.jpg frutto del pesco con bolla.jpg pesco troppo alto e con bolla.jpg percoco giovane ma  con stelo alto.jpg margotta di malograno.jpg mandarino anemico 512.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao i trattamenti per la bolla del pesco si fanno in autunno dopo la caduta delle foglie con la poltiglia bordolese 1,5 kg / 100 litri d'acqua da ripetersi in febbraio. Per potarlo devi attendere la caduta dele foglie fine autunno- inverno tagli grandi meglio disinfettarli. Per l'albicocco si può sfoltire ma non tagliare rami grandi non sopporta potature drastiche . Il tronco non può essere interrato pena la morte della pianta, Anche la margotta interri le radici formate mica il tronco. Per la margotta dipende il periodo che l'hai fatta ma dalla foto il ramo dove l'hai creata mi sembra troppo lungo si fà su un laterale massimo lungo cm 30-40. Per il mandarino la chioma é molto fitta va arieggiata la forma si da a globo 4 branche principali , i frutti nascono su i rami dell'anno precedente.
 
Ultima modifica:

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto Crimson king, farò tesoro dei tuoi consigli, per le foglie del pesco non mi hai consigliato nulla forse ho fatto troppe domande e ti è sfuggito, oppure non sai cosa consigliarmi? ti posto la foto con la data impressa di quando ho fatto il manicotto, preciso che il ramo si era spezzato quando ho colto i frutti l'ho tirato troppo, poi il mandarino ho le foglie verde chiaro perchè lo devo sfoltire o ha bisogno di altro? grazie in anticipo di tutti i consigli che mi darete ciao Elena SAM_6487.JPG
 

Crimson king

Florello
Ciao, non ti ho consigliato nulla perché ormai non si possono fare più trattamenti preventivi al limite rimuovi manualmente le foglie dalla pianta e quelle cadute in terra incenerendole il pesco tenderà a metterne delle nuove. Però ti vedo organizzata in foto anche con un piccolo ponteggio;) . Per la margotta ci vuole comunque una stagione vegetativa, quindi devi attendere almeno ottobre per il distacco. però la margotta non sarà in grado di portare un ramo cosi lungo é bello grande. conviene spuntarlo se ci sono rametti più in basso verso il punto di margottaggio . Se verdechiaro il mandarino devi mettere un pò di chelato di ferro (rinverdente) per scurire le foglie .Per la dose vedi sulla confezione va dato almeno 10 cm distante dal tronco. Si devi tagliare i rami che vanno verso l'interno i succhioni e quelli che si intersecano, se ci sono
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Io non farei troppi pensieri sul primo pesco , in autunno lo sradichi , ormai è malridotto , a me ne è morto uno che aveva più di 15 anni , se vuoi mangiare la frutta buona devi avere piante sane ,se son malate usale nel camino
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, leggendo il consiglio di Enzio (ma non voglio eseguirlo) perchè mi dispiace ammazzare un albero prima di fare l'impossibile per guarirlo in proposito voglio chiedere agli esperti; se lo taglio al 50 cm. dal terreno e lo innesto a spacco con marze di un altro pesco, e se attecchirà sara malato come adesso? ringrazio in anticipo tutti coloro che mi consiglieranno sul da farsi, ciao Elena

pesco troppo alto e con bolla.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao per l'innesto a spacco su pesco si fanno a marzo é tardi prova quello a scudetto si fà tra maggio e agosto appena la corteccia si scolla bene:ciao:
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Quell'albero lì non riuscirà ad essere MAI sano per com'è messo. Anche se lo innesti c'è il rischio che l'infezione continui, per il semplice fatto che i funghi una volta entrati in una pianta la lasciano difficilmente. Certo, potresti trattarlo con prodotti rameici e limitare di molto l'effetto della bolla ed eventuali altre malattie funginee ma ti chiedo se vale la pena dover crescere un albero in quelle condizioni o se è preferibile quest'inverno piantarne uno nuovo. Infondo che cosa cambierebbe tra tagliarlo di netto innestandolo successivamente e comprarlo nuovo crescendolo a dovere? Oltre al fatto che quell'albero è stato impostato male, e dunque sarebbe da riprendere anche l'impalcatura.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta eseguirò il tuo consiglio anche se a malincuore, però voglio dirvi che quel pesco lo trovato già li quando abbiamo acquistato il giardino due anni fa, poi dopo pochi masi ho comprato questo percoco (posto la foto) e l'ho piantato lontano dal pesco ma subito si ammalò anch'esso della bolla (posto la foto) che con i consigli che chiesi qui nel forum riuscii a guarirlo, quest'anno era bellissimo all'inizio primavera ma ora ha pure lui le foglie rovinate, (vi posto le foto di adesso) mica devo bruciare anche lui? come faccio a guarirlo, premetto che tutto l'inverno lo spruzzato tre volte con bordolese, forse la dose è leggera per questa malattia mi consigliate voi le dosi?, grazie ancora Elena.
PERCOCO 1.JPG percoco giovane ma  con stelo alto.jpg foglie del pesco con bolla.jpg
 

Allegati

  • bolla del pesco.jpg
    bolla del pesco.jpg
    131 KB · Visite: 3
Ultima modifica:
Alto